UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
che belli i BIOS di Asus...
roba da pazzi, Asus mi è veramente scaduta tantissimo.

Se può esservi di conforto, ho riscontrato problemi simili con la MSI. L'ultimo BIOS (ancora in fase BETA) della mia mobo sembra avere "problemi" con l'overclock della memoria. Al momento ho portato la mia DDR4 3.600 MHz a 4.000 MHz con un semplice settaggio nel BIOS ma con la nuova versione questo dovrebbe essere (parzialmente) bloccato.

Penso che in futuro si entrerà nell'epoca del BIOS unificato, se non addirittura open source...

Se può esservi di conforto, ho riscontrato problemi simili con la MSI. L'ultimo BIOS (ancora in fase BETA) della mia mobo sembra avere "problemi" con l'overclock della memoria. Al momento ho portato la mia DDR4 3.600 MHz a 4.000 MHz con un semplice settaggio nel BIOS ma con la nuova versione questo dovrebbe essere (parzialmente) bloccato.

Penso che in futuro si entrerà nell'epoca del BIOS unificato, se non addirittura open source...
Guarda che se porti la RAM a 4000 (non sono MHz) sicuramente ti va in Gear 2 quindi non è un overclock ma un autogol ?

Guarda che se porti la RAM a 4000 (non sono MHz) sicuramente ti va in Gear 2 quindi non è un overclock ma un autogol ?

Eddai su si sono sempre chiamati MHz. Sta moda di chiamarli mega transfer è uscita adesso e la trovo anche piuttosto banalotta, parlo della moda non della tua affermazione che ovviamente è giustissima.

Pure Asus scrive ancora MHz nei suoi BIOS.

Non che in Asus siano dei fulmini di guerra eh. xD

Eddai su si sono sempre chiamati MHz. Sta moda di chiamarli mega transfer è uscita adesso e la trovo anche piuttosto banalotta, parlo della moda non della tua affermazione che ovviamente è giustissima.

Pure Asus scrive ancora MHz nei suoi BIOS.

Non che in Asus siano dei fulmini di guerra eh. xD
Non è una moda. NON SONO MHz. I MHz sono la metà.
meglio non chiamarli proprio, e scrivere ad esempio 3600 CL16 piuttosto che scrivere una cosa errata ??‍♂️
Peraltro confonde i meno esperti (“la mia ram è da 3200 MHz ma CPU Z mi dice che sono 1600 MHz… faccio il reso su Amazon ?”).
Forum ed il web in generale hanno anche una interessante funzione educativa (nei confronti di TUTTI eh, inclusi i mod) quindi è bene correggere errori comuni al nostro livello (tipo la risoluzione 2K per intenderci, quando si parla di 1440P o QHD).

è un pò come scrivere: la mia nuova auto va a 230 fave/secondo ?

Ultima modifica:
caspita 1.45 V

Ci credo che regge stabile i 2000 MHz. Io sto a 1.34 V
Non so per quale masochistica afflizione oggi ho deciso di entrare nel BIOS, inserire 1,340v nel SA Voltage e lanciare Cinebench. Premetto che non ho idea di cosa diavolo sia il SA Voltage, ne me ne preoccupo, ma anche se qualcuno di buona lena si mettesse li a cercare di spiegarmelo, molto probabilmente non sarei in grado di capirlo perchè il mio background culturale è talmente basso da non consentirmelo.

I risultati sono questi; se le temperature della CPU sembrano migliori è perchè oggi in questa stanza ho il codinzionatore acceso (quindi non è grazie al SA Voltage!):
Senza titolo.webp

Non è un mio obiettivo quello di distruggere le tue personali granitiche convinzioni, però le "prove su strada" dimostrano che non sempre le cose stanno esattamente come dici tu ?‍♂️

Non so per quale masochistica afflizione oggi ho deciso di entrare nel BIOS, inserire 1,340v nel SA Voltage e lanciare Cinebench. Premetto che non ho idea di cosa diavolo sia il SA Voltage, ne me ne preoccupo, ma anche se qualcuno di buona lena si mettesse li a cercare di spiegarmelo, molto probabilmente non sarei in grado di capirlo perchè il mio background culturale è talmente basso da non consentirmelo.

I risultati sono questi; se le temperature della CPU sembrano migliori è perchè oggi in questa stanza ho il codinzionatore acceso (quindi non è grazie al SA Voltage!):
Visualizza allegato 441027

Non è un mio obiettivo quello di distruggere le tue personali granitiche convinzioni, però le "prove su strada" dimostrano che non sempre le cose stanno esattamente come dici tu ?‍♂️
Non sono granitiche convinzioni ma conoscenze sulla materia. Come ho specificato più e più volte, il comportamento della RAM e del IMC dipende da CPU a CPU e da modulo a modulo.
Come ho scritto sopra il tuo esemplare è evidentemente fortunato.
Il VCCSA per le generazioni precedenti si consigliava di tenerlo sotto 1.5 V, con Alder Lake non ho mai trovato alcuna indicazione (quindi darei per scontato che è rimasto uguale).
Quindi la tua CPU potevi lasciarla anche come stava (anche se con il SA più basso male non gli puoi fare).

Più che il Cinebench per sapere se la RAM è stabile io consiglio di lanciare Prime95 LargeFFT (large, non small !).
Se hai instabilità vengono fuori dopo pochi minuti.

Cinebench non arriva assolutamente a saturare la RAM, quindi anche a me quando ho avuto il problema del VCCSA basso il Cinebench non crashava mai, ma poi quando la RAM veniva occupata più pesantemente avevo crash. Prime95 LargeFFT restituiva errori in meno di un minuto.

se vuoi avere certezza di stabilità, lancia Prime95 Large FFT per 10 minuti. Se hai zero errori puoi confermare la CPU con il IMC fortunato (ho visto esemplari non reggere manco i 3800 MHz in Gear 1).

Dimenticavo: Intel qualche anno fa ha deciso di integrare nella CPu diverse funzionalità che un tempo erano svolte da due chip dedicati (North bridge e South Bridge) del chipset. Il SA è fondamentalmente quello che un tempo era il North bridge esterno (in realtà anche parte del South Bridge ma si fa complesso…). In soldoni il SA (System Agent) è quella parte della CPU che si occupa proprio di questo: PCIE, memory controller, DMI, Thunderbolt e via dicendo. Inizialmente veniva chiamato anche Uncore (tutto ciò che non fa parte del “core” della CPU), fino a Sandy Bridge se non ricordo male.
Giocare sul suo voltaggio è essenziale quando vai a toccare la RAM proprio perché ne inficia la stabilità.

Ultima modifica:
se vuoi avere certezza di stabilità, lancia Prime95 Large FFT per 10 minuti. Se hai zero errori puoi confermare la CPU con il IMC fortunato (ho visto esemplari non reggere manco i 3800 MHz in Gear 1).
Come avevi predetto, lanciando prime95 dopo 5 minuti ho avuto schermata blu ? Per inciso, anche mettendo SA Voltage su [Auto] (cioè 1,451v) il sistema è andato in crash dopo 5 minuti. Solo entrando nel BIOS e settando la memoria a velocità stock, ovverò 3.600 MHz (che da adesso in poi terrò), con prime95 ho superato i 15 minuti di test.

Come avevi predetto, lanciando prime95 dopo 5 minuti ho avuto schermata blu ? Per inciso, anche mettendo SA Voltage su [Auto] (cioè 1,451v) il sistema è andato in crash dopo 5 minuti. Solo entrando nel BIOS e settando la memoria a velocità stock, ovverò 3.600 MHz (che da adesso in poi terrò), con prime95 ho superato i 15 minuti di test.
Eh mi ha fregato anche a me, se può esserti di conforto… Cinebench andava bene, ma ogni tanto avevo un crash randomico che non mi spiegavo. FAtto il memtest e nessun errore (il memtest controlla errori fisici nella RAM, non la sua stabilità !). Ma appena fatto Prime95 Large FFT …. Boom ! Ed ho scoperto il problema.

Ora se è stabile a 3600 MHz è stabile sempre.
Puoi anche rischiartela e tenere i 4000 MT/s se vuoi, specie se con il tuo utilizzo crasha molto di rado, ma sappi che prima o poi potresti trovare l’applicazione che evidenzia il problema (nel mio caso era resident evil Village, mentre con altri giochi nessun crash).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro