UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Eh mi ha fregato anche a me, se può esserti di conforto… Cinebench andava bene, ma ogni tanto avevo un crash randomico che non mi spiegavo. FAtto il memtest e nessun errore (il memtest controlla errori fisici nella RAM, non la sua stabilità !). Ma appena fatto Prime95 Large FFT …. Boom ! Ed ho scoperto il problema.

Ora se è stabile a 3600 MHz è stabile sempre.
Puoi anche rischiartela e tenere i 4000 MT/s se vuoi, specie se con il tuo utilizzo crasha molto di rado, ma sappi che prima o poi potresti trovare l’applicazione che evidenzia il problema (nel mio caso era resident evil Village, mentre con altri giochi nessun crash).
Più di confortarmi, mi hai aiutato!

Su questo PC ci lavoro molto, e più delle prestazioni assolute, mi interessa la stabilità. Ho avuto crash inattesti in questi mesi, che imputavo al sistema operativo (Windows11), nei momenti dove magari c'erano diversi programmi aperti in contemporanea. Invece potrebbe essere stato solo l'overclock della memoria; che adesso non applicherò più. Neii test iniziali con OCCT tutto è filato liscio, ma poi sono stati aggiornati almeno 3 nuovi BIOS, e chissà se aggiornamento dopo aggiornamento qualcosa è cambiato.

L'overclock lo lascio sul PC da gaming (°AMD 5600x) dove anche se mi crash durante una sessione di gioco non mi interessà nulla.

Beh che dire: tutto è bene quel che finisce bene ?

l'overclock non è esattamente una pratica che prediligo, diciamo da quando sono "diventato grande" ?, ma quello della RAM è proprio una cosa che rigetto concettualmente. In cambio di aumenti di prestazioni misurabili solo con benchmark, rischi di compromettere la stabilità. E di farlo in modo abbastanza "subdolo" perché come vedi svariati test sembrano dirti che va tutto bene e poi... arriva il crash improvviso.
Io preferisco la stabilità.

ragazzi secondo voi é normale sul mio 12700k raggiungere dopo 10 minuti di gioco gli 80/85 gradi? come dissipatore ho un castle da 360 mm,precisamente il 360 ex

Non so per quale masochistica afflizione oggi ho deciso di entrare nel BIOS, inserire 1,340v nel SA Voltage e lanciare Cinebench. Premetto che non ho idea di cosa diavolo sia il SA Voltage, ne me ne preoccupo, ma anche se qualcuno di buona lena si mettesse li a cercare di spiegarmelo, molto probabilmente non sarei in grado di capirlo perchè il mio background culturale è talmente basso da non consentirmelo.

I risultati sono questi; se le temperature della CPU sembrano migliori è perchè oggi in questa stanza ho il codinzionatore acceso (quindi non è grazie al SA Voltage!):
Visualizza allegato 441027

Non è un mio obiettivo quello di distruggere le tue personali granitiche convinzioni, però le "prove su strada" dimostrano che non sempre le cose stanno esattamente come dici tu ?‍♂️
Ti conviene fare un test di questo tipo postando uno screen con i dati che vedi in questa immagine, in modo da permetterci di valutare i vari parametri

cosa posso fare? per ovviare al problema? ho visto che comunque i consumi stanno sui 157 watt
Se il consumo è quello, hai un problema di raffreddamento. Però apri un thread tuo e taggami che ti do una mano. Qui andiamo troppo OT. Dobbiamo fare dei test. Quando apri il thread metti la tua configurazione dettagliata

Se il consumo è quello, hai un problema di raffreddamento. Però apri un thread tuo e taggami che ti do una mano. Qui andiamo troppo OT. Dobbiamo fare dei test. Quando apri il thread metti la tua configurazione dettagliata
Ciao e grazie mille per l’aiuto,ho già aperto un thread ma è ancora in attesa di approvazione peró prima di leggere questo messaggio quindi non ti ho taggato, comunque nel frattempo sto effettuando il test che mi consigliava l’altro utente e posteró uno screen passati i 10 minuti
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti conviene fare un test di questo tipo postando uno screen con i dati che vedi in questa immagine, in modo da permetterci di valutare i vari parametri
ok test effettuato
metto le mie specifiche
i7 12700k
mobo asus z690 rog strix gaming a wifi
ram 32 gb corsair dominator platinum
rtx 3080 12 gb rog strix
dissipatore dc castle 360 ex argb
case lian li o11 dynamic evo
ho omesso gli ssd in quanto non dovrebbero essere rilevanti

Allegati

• test.webp
    test.webp
    175.4 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Ciao e grazie mille per l’aiuto,ho già aperto un thread ma è ancora in attesa di approvazione peró prima di leggere questo messaggio quindi non ti ho taggato, comunque nel frattempo sto effettuando il test che mi consigliava l’altro utente e posteró uno screen passati i 10 minuti
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ok test effettuato
metto le mie specifiche
i7 12700k
mobo asus z690 rog strix gaming a wifi
ram 32 gb corsair dominator platinum
rtx 3080 12 gb rog strix
dissipatore dc castle 360 ex argb
case lian li o11 dynamic evo
ho omesso gli ssd in quanto non dovrebbero essere rilevanti
Ti ho risposto. Spostati li. Ed usa Hwinfo64 invece di HWMonitor che proprio non mi piace… ?

Ho continuato a fare i test, non per sconfessare @Max(IT) beninteso, ma perchè sono una persona curiosa!

Nessun overclock ha avuto successo con prime95 😯 Una volta ho superato il test a 3733 MHz:
3733.png
Ma la cosa mi è sembrata subito strana visto che in precedenza a 3700 MHz si è piantato. Infatti ho resettato il PC e rifatto partire il test una 2° volta e puntualmente si è bloccato. Ho provato anche ad aumentare il valore del SA Voltage al massimo consentito, che nella mia mobo è 1,520v, ma non è cambiato nulla, neanche a 3700 né a 3733.

L'unica differenza che ho notato è che con alcune frequenze il sistema si freeza, si blocca anche il cursore del mouse e neanche il tasto NUM Lock della tastiera funziona, mentre con altre viene la schermata blu; non che faccia differenza sostanziale, visto che anche con la schermata blu il progresso non va avanti e tutto il sistema risulta comunque bloccato, costringendomi in entrambe i casi a premere il pulsante reset.

Solo a velocità stock (3600 MHz) riesco a superare il test
3600.png

PS - Non so quanti possano essere realmente interessati, ma era per puro spiritito di sperimentazione 🤓

Ho continuato a fare i test, non per sconfessare @Max(IT) beninteso, ma perchè sono una persona curiosa!

Nessun overclock ha avuto successo con prime95 😯 Una volta ho superato il test a 3733 MHz:
Visualizza allegato 441272
Ma la cosa mi è sembrata subito strana visto che in precedenza a 3700 MHz si è piantato. Infatti ho resettato il PC e rifatto partire il test una 2° volta e puntualmente si è bloccato. Ho provato anche ad aumentare il valore del SA Voltage al massimo consentito, che nella mia mobo è 1,520v, ma non è cambiato nulla, neanche a 3700 né a 3733.

L'unica differenza che ho notato è che con alcune frequenze il sistema si freeza, si blocca anche il cursore del mouse e neanche il tasto NUM Lock della tastiera funziona, mentre con altre viene la schermata blu; non che faccia differenza sostanziale, visto che anche con la schermata blu il progresso non va avanti e tutto il sistema risulta comunque bloccato, costringendomi in entrambe i casi a premere il pulsante reset.

Visualizza allegato 441273

PS - Non so quanti possano essere realmente interessati, ma era per puro spiritito di sperimentazione 🤓
Beh perché sei in una situazione limite, quindi ci sta che un test magari te lo passi.

Io non andrei sopra i 1.5 V di SA sinceramente.
La differenza tra 3600 e 4000 in termini pratici è tra il niente ed il pochissimo, quindi prediligi la stabilità.

Visualizza allegato 441272

Visualizza allegato 441273

Non so esattamente quante prove tu abbia fatto, quindi magari è una precisazione inutile.
Però se aumenti solo la frequenza delle RAM ci sta che riscontri instabilità a prescindere dal memory controller della CPU (e quindi del System Agent).
Bisogna anche capire come hai settato latenze e tensione vDIMM (o Dram Voltage o simile, dipende come la chiama il tuo BIOS).

Non so esattamente quante prove tu abbia fatto, quindi magari è una precisazione inutile.
Però se aumenti solo la frequenza delle RAM ci sta che riscontri instabilità a prescindere dal memory controller della CPU (e quindi del System Agent).
Bisogna anche capire come hai settato latenze e tensione vDIMM (o Dram Voltage o simile, dipende come la chiama il tuo BIOS).
No no era un discorso diverso… riguardava solo il SA non il DRAM VOLTAGE.
se alza anche quello magari recupera stabilità ma li entriamo proprio nel campo del overclock della RAM

No no era un discorso diverso… riguardava solo il SA non il DRAM VOLTAGE.
se alza anche quello magari recupera stabilità ma li entriamo proprio nel campo del overclock della RAM

Quindi siete sicuri che il limite di stabilità individuato (3600MHz) sia dovuto al SA e non alle RAM?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro