Lorenzo Lanas
Utente Attivo
- Reazioni
- 887
- Punteggio
- 94
Più di confortarmi, mi hai aiutato!Eh mi ha fregato anche a me, se può esserti di conforto… Cinebench andava bene, ma ogni tanto avevo un crash randomico che non mi spiegavo. FAtto il memtest e nessun errore (il memtest controlla errori fisici nella RAM, non la sua stabilità !). Ma appena fatto Prime95 Large FFT …. Boom ! Ed ho scoperto il problema.
Ora se è stabile a 3600 MHz è stabile sempre.
Puoi anche rischiartela e tenere i 4000 MT/s se vuoi, specie se con il tuo utilizzo crasha molto di rado, ma sappi che prima o poi potresti trovare l’applicazione che evidenzia il problema (nel mio caso era resident evil Village, mentre con altri giochi nessun crash).
Su questo PC ci lavoro molto, e più delle prestazioni assolute, mi interessa la stabilità. Ho avuto crash inattesti in questi mesi, che imputavo al sistema operativo (Windows11), nei momenti dove magari c'erano diversi programmi aperti in contemporanea. Invece potrebbe essere stato solo l'overclock della memoria; che adesso non applicherò più. Neii test iniziali con OCCT tutto è filato liscio, ma poi sono stati aggiornati almeno 3 nuovi BIOS, e chissà se aggiornamento dopo aggiornamento qualcosa è cambiato.
L'overclock lo lascio sul PC da gaming (°AMD 5600x) dove anche se mi crash durante una sessione di gioco non mi interessà nulla.
Beh che dire: tutto è bene quel che finisce bene ?