UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
E ma purtroppo questo tuo modo di fare il moderatore è diventato cosa rarissima al giorno d'oggi.
Non voglio andare troppo OT ma sono contento che ci sia ancora qualche forum sano con moderatori veri dove poter parlare liberamente. Quindi anche se può sembrare il contrario sappiate che vi stimo.
Sottoscrivo in toto?
Detto questo io necessito di una GPU nuova e di un Raptor Lake.

Io qua faccio il gradasso ma non ho capito se come un p1rl@ dovrò cambiare la mia z690. Non vorrei che Raptor venga castrato da qualche mancanza di Z690.

Non si sa ancora niente a riguardo (almeno io non si niente), molto male.
Non é che magari sarà una cosa simile al passaggio 10th-11th gen? Molto probabilmente con le z790 si avrà qualcosina in più ma non tale da giustificare il costo secondo me.
Comunque si sa ancora troppo poco, bisogna aspettare

e perché mai dovrei bannarti ???

Il fatto di pensarla diversamente non c'entra nulla con il mio ruolo di moderatore. Non stai infrangendo alcuna regola.

e allora perché hai scritto "non hanno nemmeno un anno"? ??‍♂️

Comunque la migliore cosa che tu possa fare adesso è un 5600X e tieni il pc ancora a lungo...
Scusami mi sono espresso probabilmente male. Intendevo dire che l'anno scorso a Dicembre avevo sostituito le ram che avevo acquistato a Febbraio 2020 con un kit da 32GB

Non é che magari sarà una cosa simile al passaggio 10th-11th gen? Molto probabilmente con le z790 si avrà qualcosina in più ma non tale da giustificare il costo secondo me.
Comunque si sa ancora troppo poco, bisogna aspettare
Anche perché chi ha comprato schede z690 di fascia estrema pagandole un botto di soldi e alla fine deve sostituirla con una z790 per avere le nuove CPU non castrate dalle prestazioni lo trovo assurdo e ridicolo allo stato puro (anche se in questo periodo non mi sorprende più nulla)..io ho la stessa scheda madre di @Max(IT) quindi DDR4, con un 12700KF e una 3080ti.. e finché non mi implorano pietà sinceramente non sento la necessità di cambiare con un raptor lake e una serie RTX 4000..sarebbe (per me) un capriccio dove posso benissimo farne a meno e risparmiare i soldi contro questo autunno che non si prospetta dei migliori...

Anche perché chi ha comprato schede z690 di fascia estrema pagandole un botto di soldi e alla fine deve sostituirla con una z790 per avere le nuove CPU non castrate dalle prestazioni lo trovo assurdo e ridicolo allo stato puro (anche se in questo periodo non mi sorprende più nulla)..io ho la stessa scheda madre di @Max(IT) quindi DDR4, con un 12700KF e una 3080ti.. e finché non mi implorano pietà sinceramente non sento la necessità di cambiare con un raptor lake e una serie RTX 4000..sarebbe (per me) un capriccio dove posso benissimo farne a meno e risparmiare i soldi contro questo autunno che non si prospetta dei migliori...

Parole sagge

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

In realtà noi dello staff siamo molto fiscali su questa cosa, abbiamo sempre puntato sul fatto che per essere un buon moderatore, bisogna essere prima un buon utente.

In una discussione normale, avere la targhetta da moderatore é ininfluente ai fini della conversazione, le sanzioni vanno usate dove é necessario e MAI per scopi personali o per ottenere una ragione.

I forum che hanno questo tipo di moderatori sarebbero da evitare, perché eticamente parlando lo staff che si approfitta dei poteri non meriterebbe di essere tale.

Mi fa piacere che lo hai notato, scindere i ruoli in una conversazione é una cosa a cui teniamo molto.
Sul vostro forum è evidentissimo ecco perché vi faccio i complimenti e perché mi piace frequentare Tom's...

A parte che sono un lettore di Tom's da praticamente sempre, siete migliorati e si nota, bravi! :)

E ma purtroppo questo tuo modo di fare il moderatore è diventato cosa rarissima al giorno d'oggi.
Non voglio andare troppo OT ma sono contento che ci sia ancora qualche forum sano con moderatori veri dove poter parlare liberamente. Quindi anche se può sembrare il contrario sappiate che vi stimo.
Quando partecipo a queste conversazioni, io lo faccio da utente, esattamente come te. Qui dentro al thread non ho mai dovuto moderare nulla…
Io e te possiamo anche pensarla diversamente su molte cose, ma tu come “utente” non hai proprio nulla che non vada. La discussione è l’anima del forum, ed argomentare le proprie idee è lecito.

Detto questo io necessito di una GPU nuova e di un Raptor Lake.

Io qua faccio il gradasso ma non ho capito se come un p1rl@ dovrò cambiare la mia z690. Non vorrei che Raptor venga castrato da qualche mancanza di Z690.

Non si sa ancora niente a riguardo (almeno io non si niente), molto male.
Eh questo è qualcosa che mi domando anche io.
Se varrà la pena prendere una Z790 oppure l’attuale Z690 sia più che sufficiente. Perché se mancasse qualche feature allora anche il discorso del socket verrebbe a crollare totalmente: in pratica serve sempre cambiare mobo con Intel.

Scusami mi sono espresso probabilmente male. Intendevo dire che l'anno scorso a Dicembre avevo sostituito le ram che avevo acquistato a Febbraio 2020 con un kit da 32GB
Ah ok. E allora ancora maggiormente io non farei un upgrade totale, se fossi in te. Nuova CPU e sei a posto

Ma infatti hai ragione al 101%.
Nel mio caso sarebbe ASSOLUTAMENTE un capriccio senza senso, ed anche dovessi farlo io lo sconsiglierei a chiunque.
L’upgrade generazione su generazione successiva non ha praticamente mai senso.

Se lo faccio (perché non è deciso nulla) è solo perché adesso ho una disponibilità che da metà prossimo anno non avrò (mutuo nuova casa) e quindi prenderò qualcosa di nuovo con l’idea di tenerlo più a lungo (diciamo 3 anni)

Io vedendo l'andamento dell'economia e sono sempre stato uno scimmione che cambia pc ogni 2 anni anche per via del lavoro che faccio, sto giro mi continuo a tenere stretto il mio 5800x e la mia 2070super.
Stanno aumentando praticamente i prezzi di qualsiasi cosa (cibo, utenze etc) e onestamente non me la sento ne di prendere i ryzen nuovi o i nuovi intel solo x capriccio. (che prima facevo spesso). Anzi ogni 6 mesi cambiavo pure telefono.

Io vedendo l'andamento dell'economia e sono sempre stato uno scimmione che cambia pc ogni 2 anni anche per via del lavoro che faccio, sto giro mi continuo a tenere stretto il mio 5800x e la mia 2070super.
Stanno aumentando praticamente i prezzi di qualsiasi cosa (cibo, utenze etc) e onestamente non me la sento ne di prendere i ryzen nuovi o i nuovi intel solo x capriccio. (che prima facevo spesso). Anzi ogni 6 mesi cambiavo pure telefono.
Forse nel tuo caso potrà avere più senso una “4070” quando uscirà, tenendo il resto.
Sul telefono anche io sono passato dal cambiare iPhone ad ogni lancio al tenerlo almeno 2 anni: soldi buttati davvero.

Siccome gli OT su raptor lake stanno giustamente diventando sempre più numerosi, ho pensato di aprire un thread “Ufficiale” al riguardo:

parliamone li d’ora in poi, lasciando questo per i dubbi su ALder Lake.

che belli i BIOS di Asus... ricordate che con l'ultimo avevo perso la possibilità di mettere la RAM a 3600 perché il VCCSA era sceso da 1.34 a 1.24 V ?
bene oggi noto che è uscito un nuovo BIOS qualche giorno fa, lo installo sperando nella soluzione (beh non era un dramma stava a 3400 MT/s) e.... sopresa ! Bug risolto, e RAM che torna a 3600 con VCCSA a 1.34 V !

Bene direte voi... macché ! ?
Ora non mi legge più l'undervolt ! ???
Impostato a -0.015 V (si, non serve a nulla nel mio PC ma mi piace avercelo), fino a mezzora fa tutto bene ed adesso non risulta applicato da HWinfo64 ?‍♂️
Chiudono una falla e ne aprono un altra....

che belli i BIOS di Asus... ricordate che con l'ultimo avevo perso la possibilità di mettere la RAM a 3600 perché il VCCSA era sceso da 1.34 a 1.24 V ?
bene oggi noto che è uscito un nuovo BIOS qualche giorno fa, lo installo sperando nella soluzione (beh non era un dramma stava a 3400 MT/s) e.... sopresa ! Bug risolto, e RAM che torna a 3600 con VCCSA a 1.34 V !

Bene direte voi... macché ! ?
Ora non mi legge più l'undervolt ! ???
Impostato a -0.015 V (si, non serve a nulla nel mio PC ma mi piace avercelo), fino a mezzora fa tutto bene ed adesso non risulta applicato da HWinfo64 ?‍♂️
Chiudono una falla e ne aprono un altra....

Asus è diventata monnezza purtroppo, i tempi delle CUSL2 sono finiti da un pezzo, sono bravi solo a mettere le lucette e ad alzare i prezzi.

ma parli del 1720?
purtroppo quel BIOS ha distrutto la possibilità di impostare manualmente dei voltaggi.

io sto usando quello ma lavoro solo di AC_LLC e DC_LLC per avere più o meno qualcosa di simile a prima.

Asus è diventata monnezza purtroppo, i tempi delle CUSL2 sono finiti da un pezzo, sono bravi solo a mettere le lucette e ad alzare i prezzi.

ma parli del 1720?
purtroppo quel BIOS ha distrutto la possibilità di impostare manualmente dei voltaggi.

io sto usando quello ma lavoro solo di AC_LLC e DC_LLC per avere più o meno qualcosa di simile a prima.
si parlo del 1720.
Mi ha sistemato il VCCSA in AUTO ma mi ha bloccato il voltaggio

si parlo del 1720.
Mi ha sistemato il VCCSA in AUTO ma mi ha bloccato il voltaggio

vai tranquillo, lo ha fatto praticamente a tutte le Z690, tutte le Z690 di Asus ovviamente.

la cosa assurda è che quel BIOS lo davano con il windows update.

gente che rollbacckava al BIOS precedente e windows riaggiornava al 1720.
che poi l'aggiornamento via Windows update ti resetta tutti i settaggi a default e ti manda in safe boot al successivo boot.

insomma proprio una cosa fatta malissimo.

ho pure litigato con Safedisk (famoso Overclocker di Asus) per questo su un altro forum che diceva che la colpa era del microcodice di Intel.

gli ho detto che è un p1rl@ e che il microcodice sarà pure di Intel ma quelli che lo distribuiscono sono loro e sono loro che devono garantirne la corretta funzionalità sulle loro mobo.

alla fine questo microcodice Intel lo ha dato a tutti i produttori di mobo, ma solo i geni di Asus lo hanno rilasciato senza fare nemmeno un test e perdippiù scegliendo di dare quel BIOS a Microsoft per diffusione virale via Windows update.

roba da pazzi, Asus mi è veramente scaduta tantissimo.

Mah… fortunatamente la mia CPU non necessita di undervolt, che era “simbolico”, quindi avendo sistemato il VCCSA mi tengo questo, ma devo rilevare che gli ultimi 3 aggiornamenti Asus invece che migliorare hanno introdotto problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro