Guarda, non la prendere a male ma a volte mi fai impazzire con i tuoi cambi di direzione… ?
Nel post #81 dicevi:
Visualizza allegato 440330
Discorso corretto: io il PC lo tengo 4 anni mediamente, quindi scelgo la piattaforma nuova.
Perfetto. Non fa una piega.
Ora dici che Raptor Lake non ha senso con mobo Z790 perché supporterà solo quella generazione ??
Beh, se il PC lo tieni 4 anni, sinceramente per me il cambio mobo non è un problema così grosso. In 4 anni almeno 2 (se non 3) generazioni di CPU sono uscite, ed io sinceramente anche qualora il chipset ed il socket ancora supportino la CPU nuova, cambierei la mobo a prescindere.
Vero che ad esempio i possessori di B350 hanno potuto mettere un 5600X ma personalmente non l’avrei fatto: a livello di feature e VRM le B350 erano schede vecchie per la mia concezione ed avrei cambiato comunque la scheda madre.
Il tuo discorso va bene se cambi CPU ogni anno, ecco allora ci sta che tu prediliga un socket che sappiamo durare almeno 3 generazioni…
Ma io se prendessi Raptor Lake sarebbe per tenerlo circa 3 anni, e farei il passaggio a DDR5, quindi francamente il fatto che quella mobo supporti solo lui mi darebbe poco fastidio.
Montare Raptor lake, un 13700K nel mio caso, sulla attuale Z690 (che malaccio non è) sarebbe un ipotesi plausibile, ma a questo punto visto l’investimento “insensato” (perché ribadisco che cambiare CPU ad ogni generazione è FOLLE, e lo ribadisco anche se lo faccio io, per coerenza ?) preferisco fare anche il passaggio a DDR5.
Partiamo dal presupposto che se tu hai comprato un 3600X meno di un anno fa, hai fatto un acquisto sbagliato.
il 5600X è fuori da ormai quasi due anni, e 10/11 mesi fa era quella la CPU da prendere in casa AMD, non il vecchio 3600X.
Detto questo l’investimento sui 32 GB di DDR4 potresti preservarlo solo con due strade:
a) cambiando il 3600X con un 5600X o un 5700X, spendendo poco e tenendo il resto;
b) prendendo un Raptor Lake su piattaforma DDR4. Sui nuovi chipset Intel non si hanno ancora conferme se ci saranno versioni DDR4 (ma credo di si, specie le B760), ma puoi sempre prendere una Z690 o B660 con DDR4 e poi un 13600K ad esempio.
La strada a) è la più economica e forse la più consigliabile se hai una mobo con meno di un anno di vita. Prolungheresti la vita del tuo PC di alcuni anni con un costo contenuto e le prestazioni di un 5700X certo non saranno un problema a lungo.
La strada b) ti permette di avere la tecnologia più nuova ad un costo più contenuto del passaggio alle DDR5, preservando un investimento di almeno 150/180 euro sulle DDR4 che hai fatto da poco.