UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
I primi leak circolati, basati sui listini sfuggiti a diversi rivenditori, parlando di aumento medio del 15% rispetto al prezzo di lancio di Zen 3 (il prezzo di lancio eh, non quello più normale che hanno ora!), che già era stato scandaloso.
ma quel che è peggio è che le prime mobo con X670 circolate vedono un aumento del prezzo mostruoso a parità di categoria. Per capirci se una X570 Carbon stava sui 400 euro, una X670 carbon starà sopra i 600…
Questo significa che farti un 7800X con mobo e memoria costerà di fatto il doppio rispetto ad un 5800X con mobo e RAM. Pazzesco…
Questo però è un trend generale nel mercato dei personal computer, non solo specifico di AMD, principalmente perchè il numero di utenti PC di oggigiorno non è paragonabile a quello di qualche decennio fa. I giovani ormai puntano primariamente a smartphone, tablet e/o chromebook, ma anche negli uffici a bassa impatto hi-tech, ormai si tende ad usare il NUC piccolino.

In un mercato ad altissimo contenuto tecnologico come quello dei PC, se il numero dei consumatori è basso, è chiaro che il prezzo medio dei prodotti deve necessariamente essere alto; per tenere in piedi l'intero ecosistema e renderlo profittevole (anche al minimo) per i produttori.

Poi adesso col chip act noi occidentali vedremo un rincaro persino superiore, in futuro, a causa della (sperata e ipotizzata) ghettizzazione della Cina...

Chi ha una Z690-A Gaming può fornire un feedback in questo topic ?

Feedback fornito, anche se non ho una gaming il discorso è valido per tutte le z690

fa un po' ridere l'immagine che riporta il TDP di 125W per il 13900K
sono TDP minimi, non hanno ancora riportato quelli massimi del PL2 come fatto per Alder Lake
qui invece https://videocardz.com/newz/intel-c...ce-mode-on-some-intel-700-series-motherboards pare che possa "ingoiare" 350W con la modalità Extreme Performance
insieme ai presunti limiti PL2 (a fondo pagina)
È davvero ridicolo che pensino di commercializzare qualcosa con un consumo di 350W.
A parte il vergognoso disinteresse per quella che è la realtà socio-economica del pianeta, in cui i costi dell’energia sono arrivati a livelli pazzeschi e le case dovrebbero sviluppare prodotti che consumano MENO (dovrebbero essere obbligate PER LEGGE per come la vedo io, ad abbattere i consumi), anche da un punto di vista meramente tecnico i 350W non si dissipano con NIENTE di commerciale. Neppure il miglior AIO 360mm ci riesce. Si parla di custom loop ed anche di livello alto per tenere a bada un simile consumo.
Questo per cosa ? Per mostrare il numero in cui “io ce l’ho più lungo” ? Follia…

Io ai 350W non ci credo, come dici tu 350W non sono dissipabili, si farebbe fatica anche con un custom loop. secondo me sono rumor senza senso.
Non so se hanno introdotto nelle CPU qualcosa di simile alle GPU dove il picco dura solo per qualche millisecondo ma mi sembra strano. Se così fosse ovviamente quei 350W non sarebbero nessun fastidio né al pianeta né ai dissipatori

il 13400 rimane interessante, ma penso che su questa serie anche il 13500 ha il suo perché
emoji38.png
Il 13400 ha un grande perchè ??

Se 'sti zozzoni producono schede madri Mini-ITX con 6 porte SATA III (su Alder Lake non esistono) + 2 M.2 potrebbe diventare un'ottima piattaforma per futuri NAS ad alte prestazioni!!!

Io ai 350W non ci credo, come dici tu 350W non sono dissipabili, si farebbe fatica anche con un custom loop. secondo me sono rumor senza senso.
Non so se hanno introdotto nelle CPU qualcosa di simile alle GPU dove il picco dura solo per qualche millisecondo ma mi sembra strano. Se così fosse ovviamente quei 350W non sarebbero nessun fastidio né al pianeta né ai dissipatori
La notizia sta rimbalzando per le maggiori testate quindi inizio a credere che sia almeno in parte vera… ?

La notizia sta rimbalzando per le maggiori testate quindi inizio a credere che sia almeno in parte vera… ?

Si ma come si raffreddano 350w?
Non credo che Intel sia così stupida da fare un processore che throttla in qualsiasi situazione se non su custom loop spintissimi.
Il die di queste CPU è minuscolo, perfino dei custom loop seri non riuscirebbero a raffreddare 350w come si deve.
Già 350w non sono una passeggiata su un die grande come quello di una GPU, figuriamoci su quello di una CPU.

Io non ci credo, non è possibile, deve esserci qualcosa che non stiamo capendo.

Probabilmente si sono inventati un nuovo power limit dove 350W vengono raggiunti per pochi millisecondi perché altrimenti non si spiega, certo è che qualche millisecondo sulla CPU non cambia una mazza in termini di potenza computazionale per cui avrebbe poco senso.

Su un aio da 360mm, 350w non si reggono nemmeno per un secondo, sarebbe throttle istantaneo.
Già ora con 250w si raggiungono gli 85°C in zero secondi, 350w è una quantità di corrente enormemente maggiore.

Non capisco.

Si ma come si raffreddano 350w?
Non credo che Intel sia così stupida da fare un processore che throttla in qualsiasi situazione se non su custom loop spintissimi.
Il die di queste CPU è minuscolo, perfino dei custom loop seri non riuscirebbero a raffreddare 350w come si deve.
Già 350w non sono una passeggiata su un die grande come quello di una GPU, figuriamoci su quello di una CPU.

Io non ci credo, non è possibile, deve esserci qualcosa che non stiamo capendo.

Probabilmente si sono inventati un nuovo power limit dove 350W vengono raggiunti per pochi millisecondi perché altrimenti non si spiega, certo è che qualche millisecondo sulla CPU non cambia una mazza in termini di potenza computazionale per cui avrebbe poco senso.

Su un aio da 360mm, 350w non si reggono nemmeno per un secondo, sarebbe throttle istantaneo.
Già ora con 250w si raggiungono gli 85°C in zero secondi, 350w è una quantità di corrente enormemente maggiore.

Non capisco.
Anche io penso che sia assurdo.
Forse custom loop a doppio radiatore esterno…

Se fosse vero sarebbe una modalità “benchmark” per pochi eletti.
Per me i 250W degli attuali Alder Lake sono già tanti per chi fa un uso continuativo gravoso del processore (rendering ad esempio).
io spero che si tratti solo di sperimentazioni fatte in lab che sono filtrate come rumors distorti, un pò come i TGP delle 4090 ad 800W che circolavano tempo fa.

nulla di ancora definitivo, ma se i rumors degli ultimi giorni saranno confermati, credo che resterò deluso da Zen 4...
AMD è ferma da oltre due anni ed ora esce con Zen 4 con consumi maggiorati e prestazioni che a malapena superano Alder Lake ? L'unico vantaggio resterebbe il socket AM5 (perché invece sappiamo che LGA1700 è destinato a sparire dopo Raptor Lake).
Ma a quel punto potrei optare per Raptor Lake...

credo che resterò deluso da Zen 4
per ZEN4, più che delle CPU ci sarà da restare delusi del costo delle schede madri col chipset di fascia alta: sono folli.

Per Intel i prezzi delle mobo dovrebbero essere allineati a quelli attuali, tranne all'inizio forse (potrebbe esserci qualche rincaro per qualche difficoltà a reperire componentistica, la scusa che ha usato Sony per aumentare di 50€ il prezzo della PS5);
le CPU Raptor Lake secondo me costeranno di più, hanno aumentato/aggiunto E-core un po' ovunque, quello non sarà gratis ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro