Lorenzo Lanas
Utente Attivo
- Messaggi
- 1,486
- Reazioni
- 887
- Punteggio
- 94
Questo però è un trend generale nel mercato dei personal computer, non solo specifico di AMD, principalmente perchè il numero di utenti PC di oggigiorno non è paragonabile a quello di qualche decennio fa. I giovani ormai puntano primariamente a smartphone, tablet e/o chromebook, ma anche negli uffici a bassa impatto hi-tech, ormai si tende ad usare il NUC piccolino.I primi leak circolati, basati sui listini sfuggiti a diversi rivenditori, parlando di aumento medio del 15% rispetto al prezzo di lancio di Zen 3 (il prezzo di lancio eh, non quello più normale che hanno ora!), che già era stato scandaloso.
ma quel che è peggio è che le prime mobo con X670 circolate vedono un aumento del prezzo mostruoso a parità di categoria. Per capirci se una X570 Carbon stava sui 400 euro, una X670 carbon starà sopra i 600…
Questo significa che farti un 7800X con mobo e memoria costerà di fatto il doppio rispetto ad un 5800X con mobo e RAM. Pazzesco…
In un mercato ad altissimo contenuto tecnologico come quello dei PC, se il numero dei consumatori è basso, è chiaro che il prezzo medio dei prodotti deve necessariamente essere alto; per tenere in piedi l'intero ecosistema e renderlo profittevole (anche al minimo) per i produttori.
Poi adesso col chip act noi occidentali vedremo un rincaro persino superiore, in futuro, a causa della (sperata e ipotizzata) ghettizzazione della Cina...