UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Comunque è una noia mortale dover reimpostare il PIN del sistema ad ogni aggiornamento di BIOS, ricevere prima il codice Microsoft via mail ed poi inserirlo, davvero una procedura ostica ... mi domando quanti furti si siano sventati realmente con queste procedure di sicurezza ?
Se posso riportarti la mia esperienza, ho aggiornato ieri l'altro il bios (vedi scheda madre in firma) e ho dovuto solo rimettere tutti i settaggi che avevo fatto nel bios (preventivamente salvati su usb). WinZozz non si è accorto di niente, si è avviato tranquillamente come sempre.

OK, sono riuscito a sistemarlo ?

Sono entrato nell'account Microsoft e ho eliminato tutti i dispositivi associati doppioni. C'erano una serie di dispositivi tutti identici, evidentemente ad ogni aggiornamento di BIOS il sistema riconosce come se fosse stata cambiata la scheda madre ? Poi da Windows ho fatto varie prove di ri-attivazione e alla fine inserendo nuovamente il Product Key (lo stesso) adesso si è attivato e sembra funzionare.

Comunque è una noia mortale dover reimpostare il PIN del sistema ad ogni aggiornamento di BIOS, ricevere prima il codice Microsoft via mail ed poi inserirlo, davvero una procedura ostica ... mi domando quanti furti si siano sventati realmente con queste procedure di sicurezza ?
Urka mai successa una cosa simile.

Se posso riportarti la mia esperienza, ho aggiornato ieri l'altro il bios (vedi scheda madre in firma) e ho dovuto solo rimettere tutti i settaggi che avevo fatto nel bios (preventivamente salvati su usb). WinZozz non si è accorto di niente, si è avviato tranquillamente come sempre.
È quello che faccio regolarmente : profilo salvato su USB e via.

Mi ricordate quanto fa un 12700k a stock in CB 23?

Da questo leak il nuovo i5 13600k sembra una bella bestiolina:
13600K-CBr23-1.jpg

Fra gen 13th e RTX 4000 un pc consumerà come una lavatrice 10 kg...?
anche amd ha aumentato il tdp/ppt e parlato di gpu da 700watt nel prossimo futuro...

è proprio tutto il mercato che sta andando verso l'estremizzazione delle prestazioni, senza considerare i consumi. Che poi non è un problema di watt in se ma di dissipazione, un i5 da quasi 200watt come lo raffreddi? Con un AIO da 360mm?

Spero in cambio di rotta prima o poi...

Il problema è che i processi produttivi stanno facendo fatica ad evolversi, mentre la richiesta di prestazioni è sempre maggiore

Purtroppo finchè non si cambia qualche paradigma la strada è questa

Che poi non è un problema di watt in se ma di dissipazione, un i5 da quasi 200watt come lo raffreddi?
Invece il problema è di watt, l'obbietivo dovrebbe essere sempre quello di ridurre i consumi

Tuttavia almeno sull'efficienza energetica ci stanno lavorando tutte e tre (includo anche nVidia anche se per le gpu) e qualche miglioramento si vede (non miracoli perché appunto i processi produttivi sono quelli e le architetture non sono così rapide e facili da aggiornare)

Raffreddarlo invece diventa un problema solo se diminusci le superfici o peggiori le interfacce
Questo rispetto al 12600k ha sicuramente una porzione più grande di die attivo (un cluster da 4 E-core) e, a seconda da come suddividono la produzione dei die, potrebbe anche avere un die più grande dell'attuale (se fanno come ora potrebbe essere lo stesso die del 13900k che ha due cluster di E core in più)

Sulla dissipazione quindi in qualche modo in fase progettuale ci possono giocare, mentre sulle prestazioni per watt è molto più complesso (o stravolgi l'architettura o devi sfuttare i benefici dei processi produttivi)

anche amd ha aumentato il tdp/ppt e parlato di gpu da 700watt nel prossimo futuro...

è proprio tutto il mercato che sta andando verso l'estremizzazione delle prestazioni, senza considerare i consumi. Che poi non è un problema di watt in se ma di dissipazione, un i5 da quasi 200watt come lo raffreddi? Con un AIO da 360mm?

Spero in cambio di rotta prima o poi...
tanto compensiamo con il prezzo dell'energia che è sempre più basso.... ah no... ?

Buono, sì quei 1300 in st sono bruttini, ma in cpu-z st ha fatto un buon punteggio

Considerato che è un ES overcloccato ci sta anche qualche problema software
non posso credere ad una regressione in ST, quindi immagino che questi numeri farlocchi siano da prendersi con le pinze in tutti i sensi.

non posso credere ad una regressione in ST, quindi immagino che questi numeri farlocchi siano da prendersi con le pinze in tutti i sensi.
Sì, ovviamente, sempre di leak e bench di un ES sono

Il MT è comunque credibile però visto il raddoppio degli E-core
Insomma a cose finite mi aspetterei un MT sui livelli di un 12700k in CB da queste cpu

Sì, ovviamente, sempre di leak e bench di un ES sono

Il MT è comunque credibile però visto il raddoppio degli E-core
Insomma a cose finite mi aspetterei un MT sui livelli di un 12700k in CB da queste cpu
si, ma sono curioso dell'incremento in ST...
Si leggono alcuni leak che parlano di frequenze di boost di 5.5 / 5.7 GHz, a seconda della CPU, e questo mi intriga ed al contempo mi spaventa in termini di consumo e temperature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro