UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Io con Asus in fatto di assistenza non ho mai avuto problemi...ma ho avuto problemi con un notebook di 2mila euro..uno dei primi con schermo oled e il secondo schermo vicino alla tastiera..era di un cliente, mandato al centro assistenza facendo la procedura RMA sul sito Asus per un problema di ricarica batteria, imballato in modo stra perfetto ed è arrivata una email dicendoci che il pc era distrutto e che ci volevano 300 euro di cerniere schermo e tastiera. Ho ricontattato Asus chiedendo spiegazioni e ci hanno poi fornito un filmato del loro centro assistenza di riferimento dove si vede il tecnico visionare il pc che gli scivola di mano...morale della favola per non andare troppo OT io non do colpa alla ASUS ecc, ma alle ditte di riferimento che effettuano le riparazioni di cui non farò il nome per evitare polemiche

tempo fa chiedevo se QuickSync avesse ancora un senso, il tipo di tech city pare che mi ha ascoltato :D

mi domando perchè Asus disabiliti l'iGPU di default se la mobo rileva una dGPU.

mi domando perchè Asus disabiliti l'iGPU di default se la mobo rileva una dGPU.
Lo fanno sostanzialmente tutte le mobo di tutti i produttori, ma se ci pensi un attimo l'utente comune non vuole complicazioni e vive bene sfruttando solo una gpu (la dedicata, se presente)

In ogni caso ad abilitarla bastano 5 minuti (anche meno) cambiando un'opzione sul bios ed installando i driver

Beh dai ci sta lasciarlo disabilitato per l’utenza che non ha necessità specifiche. COnsiderando la propensione di Windows a fare casini, non mi stupirebbe vedere utenti che si lamentano di prestazioni sottotono perché una specifica applicazione decide di usare la iGPU invece che la scheda grafica.

Beh dai ci sta lasciarlo disabilitato per l’utenza che non ha necessità specifiche. COnsiderando la propensione di Windows a fare casini, non mi stupirebbe vedere utenti che si lamentano di prestazioni sottotono perché una specifica applicazione decide di usare la iGPU invece che la scheda grafica.
Esatto, già succede spesso nei portatili, almeno così evitano di complicare la vita all'utenza base ?

Che poi, appunto, un utente un po' più evoluto accede al bios ed un 5 minuti lo sistema come vuole

tempo fa chiedevo se QuickSync avesse ancora un senso, il tipo di tech city pare che mi ha ascoltato :D
il quick sync è una parte della igpu dedicata all'encoding, quello è presente anche con gpu dedicata. ed è sempre attivo, su OBS o programmi di video editing è possibile selezionarlo per l'accelerazione hardware

il quick sync è una parte della igpu dedicata all'encoding, quello è presente anche con gpu dedicata. ed è sempre attivo, su OBS o programmi di video editing è possibile selezionarlo per l'accelerazione hardware
il quick sync è Intel e si può fare solo con le iGPU Intel.
ci sono ovviamente delle accelerazioni per dGPU simili a quanto fatto da Intel con QuickSync ma sono 2 cose diverse.

Premiere per esempio se hai sia la iGPU che la dGPU usa entrambe le accelerazioni.

il quick sync è Intel e si può fare solo con le iGPU Intel.
ci sono ovviamente delle accelerazioni per dGPU simili a quanto fatto da Intel con QuickSync ma sono 2 cose diverse.

Premiere per esempio se hai sia la iGPU che la dGPU usa entrambe le accelerazioni.
non ho detto che si trova ovunque, ma che anche se la igpu è disabilitata a livello bios, il quick sync è presente come codec per i vari programmi che lo richiedono

non ho detto che si trova ovunque, ma che anche se la igpu è disabilitata a livello bios, il quick sync è presente come codec per i vari programmi che lo richiedono

a me pare strano, l'accelerazione hardware è data dall'iGPU, non capisco come si possa usare il QuickSync senza l'iGPU.

Salute ragazzi e buona Domenica! Stamattina ho aggiornato il BIOS della mia scheda madre MSI PRO Z690-A DDR4 e adesso Windows 11 mi chiede l'attivazione, ho già provato le procedure di ri-attivazione ma niente. Ho una copia originale di Windows 8 ed ho usato quel codice per attivare il sistema, che mi porto appunto da Win 8, poi 10 e ora 11.

Ho cercato già alcuni argomenti tipo questo o questo e sembra che il problema sia specifico del brand MSI.

A qualcuno fra voi è mai successo? ?

Salute ragazzi e buona Domenica! Stamattina ho aggiornato il BIOS della mia scheda madre MSI PRO Z690-A DDR4 e adesso Windows 11 mi chiede l'attivazione, ho già provato le procedure di ri-attivazione ma niente. Ho una copia originale di Windows 8 ed ho usato quel codice per attivare il sistema, che mi porto appunto da Win 8, poi 10 e ora 11.

Ho cercato già alcuni argomenti tipo questo o questo e sembra che il problema sia specifico del brand MSI.

Cioè, avevi una copia attivata di Win 11 e dopo un update del BIOS ti richiede l’attivazione ???

Prova a contattare microsoft telefonicamente e spiega l'accaduto, di solito hanno un buon servizio per la riattivazione delle licenze se queste sono valide

OK, sono riuscito a sistemarlo ?

Sono entrato nell'account Microsoft e ho eliminato tutti i dispositivi associati doppioni. C'erano una serie di dispositivi tutti identici, evidentemente ad ogni aggiornamento di BIOS il sistema riconosce come se fosse stata cambiata la scheda madre ? Poi da Windows ho fatto varie prove di ri-attivazione e alla fine inserendo nuovamente il Product Key (lo stesso) adesso si è attivato e sembra funzionare.

Comunque è una noia mortale dover reimpostare il PIN del sistema ad ogni aggiornamento di BIOS, ricevere prima il codice Microsoft via mail ed poi inserirlo, davvero una procedura ostica ... mi domando quanti furti si siano sventati realmente con queste procedure di sicurezza ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro