UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
la temp fa salire i watt ma di molto poco. sul mio 12900K si parla di un +5% fra CPU fredda e CPU bollente.

nel mio caso a default la mia extreme manda la CPU a 250W, in overclock con il giusto downvolt LLC DC/AL mi fermo a 195W.

capisci che con 55W di differenza tutto il resto diventa di minore rilevanza, o meglio, bisogna prima risolvere il problema dei watt e poi pensare al resto.
beh non definirei il 5% come "molto poco".
è una quantità significativa. Magari vedi quei 10W di differenza e pensi ad una CPU sfortunata o una mobo che esagera con il voltaggio ed invece era un sistema dissipato male.

Questo per dirti che è vero, va fatto sempre un analisi completa dei dati, ma completa significa anche considerare il contesto in cui sta operando quel PC (anche il miglior PC del mondo infilato nel mobiletto porta TV avrà temperature e consumi elevati, e questo non è un esempio che cito per caso ?).

piccolo OT, finalmente si inizia a vedere l'uso dei tensor core anche per le app "da casa".
nvidia broadcast è spaziale, una riduzione del rumore fenomenale.

finalmente posso andare al bagno mentre sono in call ??

piccolo OT, finalmente si inizia a vedere l'uso dei tensor core anche per le app "da casa".
nvidia broadcast è spaziale, una riduzione del rumore fenomenale.

finalmente posso andare al bagno mentre sono in call ??
Non ho capito di cosa parli, se puoi spiegare meglio, sembra interessante. Grazie

Non ho capito di cosa parli, se puoi spiegare meglio, sembra interessante. Grazie

è una nuova funzionalità di nvidia che utilizza i tensor core per "migliorare le videochiamate e lo streaming audio video in generale".
le cuffie Corsair lo stanno integrando gratuitamente, l'altro giorno mi è arrivata questa funzionalità su iCue (software di gestione di corsair per le cuffie) e devo dire che in call la qualità audio è diventata estremamente migliore.
posso sbattere pentole e piatti e parlare e chi mi ascolta sente solo la mia voce, magia.

siamo un pò OT però.

è una nuova funzionalità di nvidia che utilizza i tensor core per "migliorare le videochiamate e lo streaming audio video in generale".
le cuffie Corsair lo stanno integrando gratuitamente, l'altro giorno mi è arrivata questa funzionalità su iCue (software di gestione di corsair per le cuffie) e devo dire che in call la qualità audio è diventata estremamente migliore.
posso sbattere pentole e piatti e parlare e chi mi ascolta sente solo la mia voce, magia.
Ottimo grazie per la spiegazione, dovrei giusto cambiare cuffie
siamo un pò OT però.
Si colpa mia scusate tutti

Buongiorno ragazzi.

Dunque ho voluto fare ulteriori prove di undervolt, ieri portandolo a -0,090V (prima era -0,075V) ed ottengo sempre 85 °C di massima
Undervolt 0,090V

Oggi ho provato -0,150V ed ho ottenuto 82 °C di massima, ma 3 °C di differenza possono essere tantissimi fattori, il più importante è probabilmente la temperatura ambientale che stamattina era più fresca mentre ieri era la giornata torrida tipica della cittadina Romana di questa estate rovente (e la stanza non è climatizzata).

Undervolt 0,150V

Onestamente non so dire se l'undervolt che ho applicato è tanto oppure è poco, non so neanche se si può parlare in termini assoluti oppure ogni undervolt è legato alla propria scheda madre e alla propria CPU. Comunque a me sembra che la differenza termica non sia poi così marcata come mi sarei aspettato. Le performance, invece, non sembrano impattare alcunchè (per lo meno su Cinebench).

Buongiorno ragazzi.

Dunque ho voluto fare ulteriori prove di undervolt, ieri portandolo a -0,090V (prima era -0,075V) ed ottengo sempre 85 °C di massima
Visualizza allegato 438241

Oggi ho provato -0,150V ed ho ottenuto 82 °C di massima, ma 3 °C di differenza possono essere tantissimi fattori, il più importante è probabilmente la temperatura ambientale che stamattina era più fresca mentre ieri era la giornata torrida tipica della cittadina Romana di questa estate rovente (e la stanza non è climatizzata).

Visualizza allegato 438242

Onestamente non so dire se l'undervolt che ho applicato è tanto oppure è poco, non so neanche se si può parlare in termini assoluti oppure ogni undervolt è legato alla propria scheda madre e alla propria CPU. Comunque a me sembra che la differenza termica non sia poi così marcata come mi sarei aspettato. Le performance, invece, non sembrano impattare alcunchè (per lo meno su Cinebench).
82/85° con 105/110W di consumo massimo per me non sono normali.
O la CPU è sfigata, oppure è davvero piegata.

82/85° con 105/110W di consumo massimo per me non sono normali.
O la CPU è sfigata, oppure è davvero piegata.
Concordo io quelle temp le faccio a 195W.
Guarda Intel ha un'assistenza eccezionale.

Telefonagli e fattela sostituire.

Digli che non riesci a reggere le frequenze standard nonostante tu abbia un buon AIO perché throttla di continuo.

Quelle CPU dovrebbero funzionare bene anche senza undervolt in teoria.

Fattene mandare una nuova e prima di montarla prendi un contact frame.

Devo aver fatto sicuramente qualche cazzata durante l'assemblaggio, o magari nel tempo si è allentato qualche bullone, non saprei, il prima possibile lo apro e do anche una pulita dalla polvere col compressore.

Tra CPU, mobo e AIO, chissà quali fra loro saranno i responsabili...

Devo aver fatto sicuramente qualche cazzata durante l'assemblaggio, o magari nel tempo si è allentato qualche bullone, non saprei, il prima possibile lo apro e do anche una pulita dalla polvere col compressore.

Non è detto che sia colpa tua.

Infatti secondo me hai l'ihs leggermente curvo.
Se proprio che devi smontare vale la Pena di prendere un contact frame e di provare con quello.

Il discorso della CPU "già piegata" sembra non essere vero.
Come avevi immaginato l'ihs è troppo sottile per piegarsi con così poca torsione, semplicemente si flette ma non si piega, quindi con un contact frame si risolve tutto quando serve.

Oi ragazzuoli voi che seguite l'hardware e ci capite che ne pensate degli ultimi rumor di zen4?

Sembrerebbe che il 7600X sarà una bella bestiola in singole core...
Zen4 mi stuzzica, è un attimo che il mio AL me lo metto sotto ai piedi e passo a Zen 4.

Troppi problemi AL sono disgustato da Intel. Vendono la roba non finita.
Dimmi tu, anni di ricerca per affinare i processi produttivi, milioni di dollari spesi per ottimizzare i consumi delle CPU per cercare di renderle efficienti e quindi raffreddabili, poi si piega l'IHS.

Ma dai su.

Oi ragazzuoli voi che seguite l'hardware e ci capite che ne pensate degli ultimi rumor di zen4?

Sembrerebbe che il 7600X sarà una bella bestiola in singole core...
Zen4 mi stuzzica, è un attimo che il mio AL me lo metto sotto ai piedi e passo a Zen 4.
Infatti sembra molto interessante. Ma non c'è la discussione apposita?
Troppi problemi AL sono disgustato da Intel. Vendono la roba non finita.
Dimmi tu, anni di ricerca per affinare i processi produttivi, milioni di dollari spesi per ottimizzare i consumi delle CPU per cercare di renderle efficienti e quindi raffreddabili, poi si piega l'IHS.

Ma dai su.
Concordo totalmente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro