UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Grazie MAX! cmq ho chiesto per un amico, entrambi giochiamo a 1440p @ 144hz
io il mio i5 me lo tengo, lui sta valuntando quale prendere

c'è ancora da qualche parte quella comparativa di sk madri per AL ? ho guardato in prima pagina ma non ho vista

Un saluto a tutti e complimenti per il supporto che fornite. Ho spulciato un po' le discussioni delle ultime settimane ed ho visto che quasi sempre sugli i7 viene consigliata la versione sbloccata per chi gioca dai 1440p in su fino al 4k, a prescindere dal voler fare o no overclock. Dando per scontato che fare OC oggi non regala piú i vantaggi che regalava anni fa, mi chiedo perché le versioni non K siano cosí poco consigliate a fronte dei 50-70 euro che fanno risparmiare (oltre al risparmio che deriva da una mobo non Z).

Dopo anni di pc overcloccati questa volta ho pensato che non ne valga la pena (gioco sempre e solo in 4k), ed avevo pensato per un nuovo pc ad un i7 12700 ed una asus H670. Risparmio rispetto ad una cpu k ed una z690 non meno di 150 euro.

Se servisse a qualcosa li spenderei anche (non ho problemi di budget), ma non sopporto di buttare soldi per qualcosa che non mi serve. In 4k e test alla mano sarei praticamente sempre GPU limited anche con giochi che permettono alti frame rate (in autunno conto di passare ad una 4080/4070/3080ti a seconda di cosa troveró).

Ovvio che mi riferisco ad un pc destinato al solo gioco a risoluzioni elevate (dove sarebbe ancor piú sensata una 12600k a ben vedere, ma limitiamo il discorso agli i7). Magari che ne so é per la rivendibilitá od il future proof? Non mi sembra che un k garantisca a stock dei gran vantaggi anche in situazioni dove il collo di bottiglia é la cpu. Si c'é il discorso della ram limitata a 3200mhz (per questo chiedo nel thread apposito) ma fa tanta differenza?

Forse mi é sfuggito qualcosa e per questo chiedo a voi?

Un saluto a tutti e complimenti per il supporto che fornite. Ho spulciato un po' le discussioni delle ultime settimane ed ho visto che quasi sempre sugli i7 viene consigliata la versione sbloccata per chi gioca dai 1440p in su fino al 4k, a prescindere dal voler fare o no overclock. Dando per scontato che fare OC oggi non regala piú i vantaggi che regalava anni fa, mi chiedo perché le versioni non K siano cosí poco consigliate a fronte dei 50-70 euro che fanno risparmiare (oltre al risparmio che deriva da una mobo non Z).

Dopo anni di pc overcloccati questa volta ho pensato che non ne valga la pena (gioco sempre e solo in 4k), ed avevo pensato per un nuovo pc ad un i7 12700 ed una asus H670. Risparmio rispetto ad una cpu k ed una z690 non meno di 150 euro.

Se servisse a qualcosa li spenderei anche (non ho problemi di budget), ma non sopporto di buttare soldi per qualcosa che non mi serve. In 4k e test alla mano sarei praticamente sempre GPU limited anche con giochi che permettono alti frame rate (in autunno conto di passare ad una 4080/4070/3080ti a seconda di cosa troveró).

Ovvio che mi riferisco ad un pc destinato al solo gioco a risoluzioni elevate (dove sarebbe ancor piú sensata una 12600k a ben vedere, ma limitiamo il discorso agli i7). Magari che ne so é per la rivendibilitá od il future proof? Non mi sembra che un k garantisca a stock dei gran vantaggi anche in situazioni dove il collo di bottiglia é la cpu. Si c'é il discorso della ram limitata a 3200mhz (per questo chiedo nel thread apposito) ma fa tanta differenza?

c'è un grosso problema nel tuo ragionamento, che in parte può avere senso
tu in questo modo stai ancora ragionando come fosse la settima generazione di intel, cioè 4 core per gli i5 e 4 core più hyper threading per l'i7, in quel caso ti direi di andare per i7, ma non è più così, stai prendendo una cpu 12 core 20 thread, che il solo gaming è totalmente inutile, non per niente se giri fra i vari thread trovi consigliato solo l'i5-12600K o KF (10 core 16 thread)
per quanto concerne le versioni K dell'i7 e dell'i9, il vantaggio oltre alla possibilità di overclock, è la frequenza maggiore, che in termini di fps ti da qualcosa in più, ma l'IPC è pressochè identico, infatti io per workstation consiglio solamente le versioni lisce (i7 e i9, per l'i5 è un altra storia), in modo di avere prestazioni simili e consumi, temperature e rumorosità più contenute
questione mobo, nessuno ti vieta di montare un 12700k su una B660 come anche il contrario, in questi giorni c'è stata la Z690-A pro a 180€ è l'ho consigliata con un 12700, il vantaggio è la migliore circuiteria e porte
rivendibilità, con intel è poca, le cpu costano tanto da nuove e chi vende tende a voler perderci poco, ancora oggi trovi i7 di 8° generazione sopra le 200€, per 250€ prendi nuovo un i5-12600KF che lo doppia in prestazioni
riguardo le ram, l'xmp è applicabile anche sulle 3600Mhz su mobo B660, tutto quello che va fuori le specifiche delle ram è overclock, quindi non puoi portare le ram a 4000Mhz se non hai una Z690

c'è un grosso problema nel tuo ragionamento, che in parte può avere senso
tu in questo modo stai ancora ragionando come fosse la settima generazione di intel, cioè 4 core per gli i5 e 4 core più hyper threading per l'i7, in quel caso ti direi di andare per i7, ma non è più così, stai prendendo una cpu 12 core 20 thread, che il solo gaming è totalmente inutile, non per niente se giri fra i vari thread trovi consigliato solo l'i5-12600K o KF (10 core 16 thread)
per quanto concerne le versioni K dell'i7 e dell'i9, il vantaggio oltre alla possibilità di overclock, è la frequenza maggiore, che in termini di fps ti da qualcosa in più, ma l'IPC è pressochè identico, infatti io per workstation consiglio solamente le versioni lisce (i7 e i9, per l'i5 è un altra storia), in modo di avere prestazioni simili e consumi, temperature e rumorosità più contenute
questione mobo, nessuno ti vieta di montare un 12700k su una B660 come anche il contrario, in questi giorni c'è stata la Z690-A pro a 180€ è l'ho consigliata con un 12700, il vantaggio è la migliore circuiteria e porte
rivendibilità, con intel è poca, le cpu costano tanto da nuove e chi vende tende a voler perderci poco, ancora oggi trovi i7 di 8° generazione sopra le 200€, per 250€ prendi nuovo un i5-12600KF che lo doppia in prestazioni
riguardo le ram, l'xmp è applicabile anche sulle 3600Mhz su mobo B660, tutto quello che va fuori le specifiche delle ram è overclock, quindi non puoi portare le ram a 4000Mhz se non hai una Z690

Ciao. Scusa ma la tua risposta esula quasi totalmente da quanto ho scritto io.

Qui e non solo qui non é affato vero che si trovi consigliato solo l'i5-12600k come dici (anzi), infatti viene consigliato il 12700k abbinato a schede madri Z690 per build specifiche da gioco a risoluzioni elevate proprio nei thread "Top pc gaming build del giorno" e "Miglior gaming build giugno".

1440p consigliato --> 12700kf
4k consigliato --> 12700k
Le Build Gaming del giorno
4k/8k consigliato --> 12700k
Migliori Build Gaming del mese

In piú, nel consigliare questo, non si fa riferimento né al fatto che oltre al giocare si dovrebbe fare anche dell'altro perché sia una scelta giustificabile, né tantomeno se o no si faccia overclock. Quindi 12700k per giocare a prescindere.

Per il resto non so in che gioco un K a stock possa dare qualcosa in piú (se va bene 1 o 2 fps in qualche titolo e di certo non in 4k). Quanto alla ram la limitazione dei 3200mhz a cui mi riferivo non c'entra con le schede madri, é una limitazione legata proprio agli alder lake non k che non possono incrementare il VCCSA.

Ultima modifica:

Per il gaming a 1440P qualunque cosa sopra il 12600K è sprecata (a voler essere pignoli, un 12400 probabilmente basta e avanza).
In quest’ottica un 12700 con H670 è una scelta perfetta e con ampio margine.
Il solo problema è di carattere pratico: quanto paghi il 12700 in rapporto al 12700K ? Perché a volte la differenza è di pochi euro e per questo si finisce per prendere il K pur andando solo l’1% più veloce per via di frequenze maggiori. Un altro vantaggio marginale dei K è il poter sfruttare RAM anche sopra i 3200, mentre i lisci sembrano avere questo limite (non ufficialmente dichiarato).
Sulla H670 è l’unico chipset economico che apprezzo (le B660 secondo me hanno tagliato troppo sulle linee PCIE e SATA/USB), ma anche qui il punto è il prezzo: quanto costa ? Perché mi è capitato di vedere le Asus H670 a prezzo maggiore della MSI Z690-A Pro. A quel punto mi prendo quest’ultima.

Qui e non solo qui non é affato vero che si trovi consigliato solo l'i5-12600k come dici (anzi), infatti viene consigliato il 12700k abbinato a schede madri Z690 per build specifiche da gioco a risoluzioni elevate proprio nei thread "Top pc gaming build del giorno" e "Miglior gaming build giugno".

In piú, nel consigliare questo, non si fa riferimento né al fatto che oltre al giocare si dovrebbe fare anche dell'altro perché sia una scelta giustificabile, né tantomeno se o no si faccia overclock. Quindi 12700k per giocare a prescindere.
Mah… io in realtà concordo in parte con lui.
Dire che “in 4K è consigliato un 12700K” non ha alcun senso tecnico. Anzi, a 1440P e 4K (soprattutto) la CPU è davvero poco significativa.
In generale il 12700K in gaming ha poco senso rispetto al 12600K, ad esempio.
Quelle build sono “esagerate” e proposte soprattutto per chi vuole configurazioni ad ampio spettro con robusti margini e budget elevati. Ma la differenza di prezzo tra n 12600K ed un 12700K sarebbe da investire in altri componenti (scheda video ed alimentatore per esempio).
Questo non significa che il 12700K non vada bene per gaming, sia chiaro (è la mia CPU !), ma dire “per il 1440P consigliamo il 12700K a prescindere” è un errore, chiunque l’abbia scritto:

1655962236536.png

Insomma parliamo del 1%.
Poi i due thread di riferimento che hai linkato sopra sono più che altro divisi per fascia di prezzo/disponibilità. Io preferisco rispondere sui thread dei singoli che chiedono consigli per gli acquisti, in modo da ritagliare una configurazione “ad hoc” sull’esigenza specifica piuttosto che dare una guida valida per tutti. Chiaro che uno che spende oltre 3000 euro per una configurazione non si ponga troppi problemi a spendere 150 euro più o meno che sono la differenza tra un 12600K ed un 12700K, ma questo non significa che con il 12700K andrà davvero meglio in gaming.

Per il resto non so in che gioco un K a stock possa dare qualcosa in piú (se va bene 1 o 2 fps in qualche titolo e di certo non in 4k). Quanto alla ram la limitazione dei 3200mhz a cui mi riferivo non c'entra con le schede madri, é una limitazione legata proprio agli alder lake non k che non possono incrementare il VCCSA.
Qui il discorso è più complesso e dire “invece del 12600K mi prendo il 12700, tanto non faccio overclock” può avere senso, specie se il PC si usa anche per altro.
Sbloccando il power limit, quind con un dissipatore decente, la differenza è pressoché nulla:

1655962597181.png

(Qui a 1080P… a 1440P è ancora meno).

Corretta la limitazione sui 3200, almeno nella maggior parte dei casi (alcune CPU hanno il MC più fortunato che regge comunque i 3600). L’impatto è limitato, dipende da gioco a gioco, ma parliamo di pochi punti percentuali.

Ultima modifica:

stai prendendo come esempio build GENERICHE, che non sono fatte in malafede sia chiaro, ma vale il principio che se spendi 2000€ di configurazione con 900€ di gpu, non stai li a piangerti per 100€ di differenza con un i7
prova a guardare tutte le configurazioni in quella sezione, vedrai da parte mia, @crimescene, @SiRiO, @DareDevil_ e altri utenti, che nel momento di fare build più specifiche, dove bisogna fare i conti con determinati budget, si preferisce l'i5 per dar spazio maggiormente allla gpu, perchè su una builda da gaming, gli FPS li fa la scheda video
poi becchi il tipo che vuole a tutti i costi l'i7, perchè reduce dal vecchi concetto che per giocare devi avere un i7 versione K per avere il massimo degli FPS, in altri casi è stato messo perchè l'utente era partito da un i9 perchè vuole diventare un pro gamer che fa streaming, canta e balla in cam e devi stare li a spiegarli che una cpu da 24 thread non serve a niente se l'encoding video lo fa la gpu, in quel caso prendi coscienza che è di coccio e gli consigli una via di mezzo
ma se guardi i thread, in ognuno chiediamo sempre l'utilizzo della macchina
per la ram dipende da scheda madre, bios e chip delle ram, con le ballistix 3600MHZ CL16 non ci sono stati mai problemi, con le kingston che consigliamo ora, nessuno ancora si è lamentato, molti hanno avuto problemi con ram da 3600Mhz CL18, parlo sempre di mobo non K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro