UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
si avevo sentito anche io ma ci avevo creduto poco... mi da molto fastidio comprare prodotti di un'azienda che non stimo però a questo giro mi piaceva più AL di Zen3 e mi sa che mi piacerà pià Raptor di Zen4.

Però se Zen4 si rivelasse una sorpresa cambierei al volo.
E' presto per parlare ma dalle anticipazioni di AMD, nella mia condizione, passare a Zen4 non credo che possa essere molto conveniente. Forse nel mio caso, sarà meglio passare a Raptor visto che ho già delle ottime DDR5 e una mobo decente.

E pure a questo giro Intel mi ha fregato.
Visto l’investimento che hai fatto, se io fossi al tuo posto terrei Alder Lake fino a Meteor Lake.
Al limite, se dovesse essere meglio del previsto, potresti pensare giusto ad un 13900K (ma vediamo i consumi… perché se spara 270W andrà in crisi il tuo dissipatore).

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

esatto. Sciocco io ad averlo anche solo pensato.

Perdonate la mia ignoranza a riguardo...ma perché cambiare CPU ogni anno? ?

Non ha alcun senso e diciamolo chiaro e tondo.
Minimo, ma proprio minimo, bisognerebbe farlo ogni 3 generazioni (quindi ad esempio 6700K - 9700K - 12700K ha senso). In alcuni sporadici casi anche 2 possono andare bene (penso ad esempio Ryzen 2600X -> Ryzen 5600X), ma cambiare ogni generazione è uno spreco di soldi.
Se l’ho fatto di recente è solo perché avevo un surplus finanziario.
Dalla fine del prossimo anno ad esempio la situazione cambierà, avrò altre spese più importanti e tornerò all’upgrade almeno ogni 2 Generazioni.

Non ha alcun senso e diciamolo chiaro e tondo.
Minimo, ma proprio minimo, bisognerebbe farlo ogni 3 generazioni (quindi ad esempio 6700K - 9700K - 12700K ha senso).
Chiaro come sempre @Max(IT) grazie!
L'unica eccezione allora sono io ? il mio balzo è stato FX-8350 - 12700KF cambiando praticamente tutto! Diciamo che sono uno che effettua cambiamenti proprio quando vedo che il PC mi implora pietà ?

Visto l’investimento che hai fatto, se io fossi al tuo posto terrei Alder Lake fino a Meteor Lake.
Al limite, se dovesse essere meglio del previsto, potresti pensare giusto ad un 13900K (ma vediamo i consumi… perché se spara 270W andrà in crisi il tuo dissipatore).

Nonostante il PC sia il mio mezzo di lavoro e svago non lo considero un investimento però concordo, se il 13900K sarà "raffreddabile" da un AIO lo prenderò.
Prenderò Zen 4 solo se dovesse rivelarsi al di sopra di quanto mostrato.

Ora ho un pò di tempo da perdere in upgrade e PC instabili, in futuro ne avrò meno quindi upgrado finchè posso :)

Nonostante il PC sia il mio mezzo di lavoro e svago non lo considero un investimento però concordo, se il 13900K sarà "raffreddabile" da un AIO lo prenderò.
Prenderò Zen 4 solo se dovesse rivelarsi al di sopra di quanto mostrato.

Ora ho un pò di tempo da perdere in upgrade e PC instabili, in futuro ne avrò meno quindi upgrado finchè posso :)
Con “investimento” intendevo riferirmi ai soldi spesi nell’hardware, più che alla profittabilità (o meno) dello stesso

Imho il miglior compromesso economicamente sostenibile per un sensata rotazione hardware di fascia alta o medio-alta (ammettendo che non si faccia un upgrade del monitor con uno con una risoluzione maggiore) è di circa 6 anni per la CPU e di saltare SEMPRE una generazione di GPU. Ad esempio il mio hardware del 2020 (5950X/3090) mi porterà alla sostituzione della CPU con quello che sarà disponibile sul mercato nel 2026 mentre per la GPU inizierò a guardarmi intorno con la serie 5080/90 di Nvidia o 8800/8900 di AMD. Ovviamente è probabile la presenza di un certo bottleneck del 5950X utilizzando queste prossime GPU ma comunque l'esperienza di gioco sarà piacevole come è sempre stata in passato quando ho seguito questa logica. Nel 2026 si cambia tutto e la ipotetica 5080 entrerà nel nuovo PC per almeno un paio d'anni.

Ultima modifica:
Imho il miglior compromesso economicamente sostenibile per un sensata rotazione hardware di fascia alta o medio-alta (ammettendo che non si faccia un upgrade del monitor con uno con una risoluzione maggiore) è di circa 6 anni per la CPU e di saltare SEMPRE una generazione di GPU. Ad esempio il mio hardware del 2020 (5950X/3090) mi porterà alla sostituzione della CPU con quello che sarà disponibile sul mercato nel 2026 mentre per la GPU inizierò a guardarmi intorno con la serie 5080/90 di Nvidia o 8800/8900 di AMD. Ovviamente è probabile la presenza di un certo bottleneck del 5950X utilizzando queste prossime GPU ma comunque l'esperienza di gioco sarà piacevole come è sempre stata in passato quando ho seguito questa logica. Nel 2026 si cambia tutto e la ipotetica 5080 entrerà nel nuovo PC per almeno un paio d'anni.
diciamo che io preferisco ragionare in termini di generazioni piuttosto che anni perché non sempre Intel o AMD aggiornano ogni anno (vedasi Zen 3)

.
diciamo che io preferisco ragionare in termini di generazioni piuttosto che anni perché non sempre Intel o AMD aggiornano ogni anno (vedasi Zen 3)
Certamente. Era solo per dare un'idea di massima considerando che una generazione AMD dura circa quegli anni su di una piattaforma. Poi se gli anni saranno 5 invece di 6 per il cambio CPU non é che cambia tanto il succo del discorso.

sei anni sono tanti, forse era possibile quando il mercato era "stantio", ora che la concorrenza è tornata ad un buon punto tra 6 anni queste CPU saranno veramente "troppo vecchie". chi vivrà vedrà, magari mi sbaglio. :)
.

Certamente. Era solo per dare un'idea di massima considerando che una generazione AMD dura circa quegli anni su di una piattaforma. Poi se gli anni saranno 5 invece di 6 per il cambio CPU non é che cambia tanto il succo del discorso.

oh ma come c'hai un 5950X bello fiammante... bella CPU, bella build.
ma AMD ha risolto tutti i problemini di stabilità di cui si parlava con le prime generazioni vero?
tu problemi zero sul 5950X o qualcosa si nota ancora?

Ultima modifica:
sei anni sono tanti, forse era possibile quando il mercato era "stantio", ora che la concorrenza è tornata ad un buon punto tra 6 anni queste CPU saranno veramente "troppo vecchie". chi vivrà vedrà, magari mi sbaglio. :)

ma AMD ha risolto tutti i problemini di stabilità di cui si parlava con le prime generazioni vero?
Negli ultimi anni ho avuto sia Intel che AMD ed in particolare, parlando dei Ryzen, mi sono passati quasi tutti tra le mani tranne quelli della serie 3xxx (1700x, 1800x, 2700x e 5950x). Della serie 5xxx credo di aver avuto uno dei primi 5950X disponibili sul mercato avendolo comprato in Inghilterra da Currys quando in Italia non si trovavano manco se li pagavi il doppio e devo dire che in quel periodo (circa il terzo trimestre 2020) queste CPU erano parecchio problematiche: crash a frequenze di default, bios in perenne beta, errori whea sui core etc....tantè che mi giravano parecchio le palle e richiesi una bella sostituzione della CPU da AMD (la loro assistenza è sempre stata ottima per esperienza personale). Detto ciò ora i Ryzen 5xxx per me sono ok e stabili da sicuramente più di un anno ed, essendo passato per tutti i bios e tutti gli AGESA pubblicati, posso affermare che non ho mai avuto problemi particolari....nemmeno quello tanto per intenderci che alcuni hanno riferito circa le periferiche USB che si disconnetevano a random.

PS: tu credi che un gioco "tripla A" in uscita nel 2025 abbia problemi a girare tutto ad ultra con un frame rate compreso tra i 60 ed i 140fps a 1440p o 2160p sul mio 5950x o sul tuo 12900k abbinate ad una rtx5080 o rx8800? Io non credo... Sicuramente ci sarà un po' di bottleneck ma non tale da piantarti e renderti deficitaria l'esperienza di gioco. Le CPU hanno una vita più longeva delle schede video (ammettendo che comunque non si voglia scendere mai a compromessi nei settaggi grafici).

Ultima modifica:
Anche per me 6 anni iniziano ad essere tantini.
Significherebbe oggi un i7 6700K, ad esempio, che effettivamente inizia ad essere vecchiotto.
Forse 5 anni è un termine più realistico, ma anche qui come dicevo dipende da quante generazioni escono in questi 5 anni…
E comunque molto dipende da cosa ci si fa con il PC.
Io con AMD di problemi di stabilità ne ho avuti con le schede video, ma non con le CPU.
Zen 2 e Zen 3 presi vicini al lancio senza mai aver avuto noie.

nemmeno quello tanto per intenderci che alcuni hanno riferito circa le periferiche USB che si disconnetevano a random.
io ho preso un 5800X al lancio (qui in Olanda) ed un 5900X qualche mese dopo e non ho mai avuto noie.
i miei pc hanno le usb costantemente occupate e di quel problema ho solo letto su Reddit senza mai vederlo.

PS: tu credi che un gioco "tripla A" in uscita nel 2025 abbia problemi a girare tutto ad ultra con un frame rate compreso tra i 60 ed i 140fps a 1440p o 2160p sul mio 5950x o sul tuo 12900k abbinate ad una rtx5080 o rx8800? Io non credo... Sicuramente ci sarà un po' di bottleneck ma non tale da piantarti e renderti deficitaria l'esperienza di gioco. Le CPU hanno una vita più longeva delle schede video (ammettendo che comunque non si voglia scendere mai a compromessi nei settaggi grafici).
Tu hai una CPU che con il gaming non c’entra nulla (è francamente ridicolo prendere un 5950X per giocare). Il discorso andrebbe fatto con una CPU più “tipicamente” gaming mainstream, come può essere un 11600K o un 5600X (per restare nei 6 anni). Come andranno con i tripla A del 2025 ?
A spanne direi benone, ma non scommetterei sul fatto che qualche titolo che le mette in crisi inizierà a vedersi. Certo se ci spostiamo sul 4K allora il carico sarà quasi tutto sulla GPU

Tu hai una CPU che con il gaming non c’entra nulla (è francamente ridicolo prendere un 5950X per giocare). Il discorso andrebbe fatto con una CPU più “tipicamente” gaming mainstream, come può essere un 11600K o un 5600X (per restare nei 6 anni). Come andranno con i tripla A del 2025 ?
A spanne direi benone, ma non scommetterei sul fatto che qualche titolo che le mette in crisi inizierà a vedersi. Certo se ci spostiamo sul 4K allora il carico sarà quasi tutto sulla GPU

Assolutamente daccordo, anche sul fatto che il 5950X o il 12900K ma pure il 5900X non siano CPU da comperare per chi usa il PC solo per giocare. Oltretutto chi usa le CPU appena nominate al 99% non gioca "competitivo" in risoluzione fullHD su monitor a 360Hz e quindi tutto sommato difficilmente si avranno problemi devastanti sul frame rate pure con CPU molto più economiche.
Comunque visto che siamo in argomento e si parla di longevità delle piattaforme in uso gaming posso dire che la mia 3090, nell'ultimo anno e mezzo, è stata provata per curiosità in abbinamento a: I5-6500 (4c/4t comperato mi pare ad inizio 2016), I7-7700 (4c/8t di fine 2016) e 1800X (8c/16t di fine 2017). A 1440p l'unica CPU veramente problematica con stuttering e crolli dei minimi a livelli inaccettabili è stata la 6500 (provato con un Battlefield e con Horizon se non ricordo male). Con le altre, un pò di bottleck a parte, si giocava in maniera accettabile...pure col 1800X che pure quando è uscito nel 2017 non è che fosse sto fulmine di guerra in gaming.
Poi certo questa è la MIA esperienza con quello che ho sotto mano e sicuramente non è esautiva a 360° ma comuque per me oggi chi ha almeno un 6 core Alder o Zen3 nel case può stare tranquillo per gli anni che ho accennato....scimmia permettendo.

Ultima modifica:
Oltretutto chi usa le CPU appena nominate al 99% non gioca "competitivo" in risoluzione fullHD su monitor a 360Hz
quanto ti sbagli, purtroppo c'è gente che associa il numero alle performance senza badare al reale utilizzo, sul forum ne sono passati tantissimi che chiedevano il "TOP" per giocare e pretendevano i9 o r9 perchè dovevano giocare competitivo su fortnite (200fps con una GT1030) e non siamo riusciti a farli cambiare idea

Assolutamente daccordo, anche sul fatto che il 5950X o il 12900K ma pure il 5900X non siano CPU da comperare per chi usa il PC solo per giocare. Oltretutto chi usa le CPU appena nominate al 99% non gioca "competitivo" in risoluzione fullHD su monitor a 360Hz e quindi tutto sommato difficilmente si avranno problemi devastanti sul frame rate pure con CPU molto più economiche.

si , immagino che già a 1440P le CPu saranno tutelate, ma vista la strada verso il multithread intrapresa, è probabile che presto o tardi i 6C inizieranno a diventare un limite (in alcuni giochi chiaramente, non tutti).
Comunque visto che siamo in argomento e si parla di longevità delle piattaforme in uso gaming posso dire che la mia 3090, nell'ultimo anno e mezzo, è stata provata per curiosità in abbinamento a: I5-6500 (4c/4t comperato mi pare ad inizio 2016), I7-7700 (4c/8t di fine 2016) e 1800X (8c/16t di fine 2017). A 1440p l'unica CPU veramente problematica con stuttering e crolli dei minimi a livelli inaccettabili è stata la 6500 (provato con un Battlefield e con Horizon se non ricordo male). Con le altre, un pò di bottleck a parte, si giocava in maniera accettabile...pure col 1800X che pure quando è uscito nel 2017 non è che fosse sto fulmine di guerra in gaming.
Poi certo questa è la MIA esperienza con quello che ho sotto mano e sicuramente non è esautiva a 360° ma comuque per me oggi chi ha almeno un 6 core Alder o Zen3 nel case può stare tranquillo per gli anni che ho accennato....scimmia permettendo.
La mia esperienza invece è un filino diversa.
Il 7700K lo considero il vero “inizio” dell’obsolescenza: l’ho provato con una 3080 ed era al limite in alcuni giochi, con un pochino di stuttering. Diciamo che lo considero davvero il livello sotto al quale non scendere.
Il 1800X non l’ho provato, ma il 1600X si e devo dire che l’ho visto in crisi a 1080P. Immagino a 1440P sia meglio, ma io l’ho visto in grossa crisi con alcuni titoli.
Forse per il 1800X gli 8 core hanno aiutato.

Poi naturalmente diversi titoli portano a diverse esperienze (alcuni giochi vanno ancora bene con Intel di 4^ gen per esempio).

Buongiorno a tutti ragazzi!

Oggi ho aggiornato il BIOS della MSI PRO Z690-A (DDR4) all'ultima versione e per scrupolo ho voluto testare le temperature con Cinebench che erano mesi non controllavo, malgrado è (praticamente) estate già da 3 settimane circa.

Ecco i risultati, ma non vi sembrano °C eccessivamente elevati per un semplice 12600K? ?

Memory OC (4,000 MHz) + CPU Stock

Memory OC (4,000 MHz) + CPU Undervolt

Buongiorno a tutti ragazzi!

Oggi ho aggiornato il BIOS della MSI PRO Z690-A (DDR4) all'ultima versione e per scrupolo ho voluto testare le temperature con Cinebench che erano mesi non controllavo, malgrado è (praticamente) estate già da 3 settimane circa.

Ecco i risultati, ma non vi sembrano °C eccessivamente elevati per un semplice 12600K? ?

Visualizza allegato 435468

Visualizza allegato 435469
Eh si, sono alte, specie senza undervolt.
Ma tu hai un Silent base 600 con il frontale non meshato, vero ?
I case con airflow più debole, mostrano segni di cedimento soprattutto d’estate, quando la temperatura ambiente sale tanto.

Mi sa che ne avevamo già parlato: il 600 è costruito benissimo, ma non è un case da gaming (ed è di concezione un pò vecchia). Possibile che lui influisca per qualch grado…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro