UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Negli ultimi anni ho avuto sia Intel che AMD ed in particolare, parlando dei Ryzen, mi sono passati quasi tutti tra le mani tranne quelli della serie 3xxx (1700x, 1800x, 2700x e 5950x). Della serie 5xxx credo di aver avuto uno dei primi 5950X disponibili sul mercato avendolo comprato in Inghilterra da Currys quando in Italia non si trovavano manco se li pagavi il doppio e devo dire che in quel periodo (circa il terzo trimestre 2020) queste CPU erano parecchio problematiche: crash a frequenze di default, bios in perenne beta, errori whea sui core etc....tantè che mi giravano parecchio le palle e richiesi una bella sostituzione della CPU da AMD (la loro assistenza è sempre stata ottima per esperienza personale). Detto ciò ora i Ryzen 5xxx per me sono ok e stabili da sicuramente più di un anno ed, essendo passato per tutti i bios e tutti gli AGESA pubblicati, posso affermare che non ho mai avuto problemi particolari....nemmeno quello tanto per intenderci che alcuni hanno riferito circa le periferiche USB che si disconnetevano a random.

PS: tu credi che un gioco "tripla A" in uscita nel 2025 abbia problemi a girare tutto ad ultra con un frame rate compreso tra i 60 ed i 140fps a 1440p o 2160p sul mio 5950x o sul tuo 12900k abbinate ad una rtx5080 o rx8800? Io non credo... Sicuramente ci sarà un po' di bottleneck ma non tale da piantarti e renderti deficitaria l'esperienza di gioco. Le CPU hanno una vita più longeva delle schede video (ammettendo che comunque non si voglia scendere mai a compromessi nei settaggi grafici).

io sono stato pigro per molto tempo, per me cambiare la build è uno stress che riesco ad affrontare solo in certi periodi :D
lo stress dipende dal fatto che non funziona mai un c@zz@ appena uscito e io non sopporto di comprare una cosa che non funziona al 100% in ogni sua parte.
a volte preferisco andare più piano sapendo di non avere problemi che aggiornare e rischiare di avere dei problemi.

per dirla breve prima del 12900K avevo un vecchissimo i7 5930K (40 linee pci express su 6 core)...
non era malissimo, ci ho messo su 2 980, poi 2 980Ti e poi una 2080Ti con un fracco di RAM.

pensavo che in 4K non mi limitasse molto sui giochi molto GPU limited eppure da quando sono passato al 12900K ho rivisto dopo tanto tempo cosa significa essere fluidi a 50FPS.

AC Valhalla in 4K sulla 2080Ti mi va sui 50/60FPS, framerate accettabile per il genere di gioco, quando sono passato dal 5930K al 12900K il framerate medio è rimasto praticamente lo stesso ma la percezione di fluidità generale è veramente un'altra cosa.
Prima si avvertivano dei microlag a cui mi ero abituato, quando ho visto lo stesso gioco, sugli stessi livelli, stessa patch del gioco, stesso OS, stessa versione driver nvidia, con la stessa GPU sul 12900K ho fatto: "WOW!".

per parlare di problemi ho da poco preso una Corsair T3 Rush, porc@ la miseria, pure sulla sedia tengo i problemi.
mi si abbassa il pistone.
peso 78Kg non è che sono un gigante, mi siedo sulla sedia e ogni tanto il pistone si abbassa da solo.

nemmeno una sedia riescono a fare senza problemi, posso avere la pazienza di fare gli upgrade io.

mi viene da lanciare tutto dalla finestra. xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno a tutti ragazzi!

Oggi ho aggiornato il BIOS della MSI PRO Z690-A (DDR4) all'ultima versione e per scrupolo ho voluto testare le temperature con Cinebench che erano mesi non controllavo, malgrado è (praticamente) estate già da 3 settimane circa.

Ecco i risultati, ma non vi sembrano °C eccessivamente elevati per un semplice 12600K? ?

Memory OC (4,000 MHz) + CPU Stock
Visualizza allegato 435468

Memory OC (4,000 MHz) + CPU Undervolt
Visualizza allegato 435469

sono decisamente alte, sono più alte del mio 12900K, non è che hai la CPU piegata?
se apri il case le temp scendono drasticamente?

--- i due messaggi sono stati uniti ---
1654716988739.png

queste sono le mie temp su 12900K a 4.9/3.9 quindi lievissimo OC sugli ecore con -0.030V di undervolt sul VF#6 con stanza sui 28°C e dopo 30 minuti di cinebench. il mio AIO inizia a soffrire dopo i primi 10 minuti e la temp della CPU si alza di 3 o 4°C esattamente come quella dell'acqua che dopo 10 minuti di stress test arriva a 42°C.
il risultato di cinebench è stato inficiato da alcuni task in background.

Ultima modifica:
Non mi sembra esattamente un mini PC ?
ha il mio stesso case, un metallic gear neo v2, è un mini ITX a torre, volendo può togliere il pannello laterale vicino le ventole e montare altre due ventole, ho temperature più decenti con questo che con l'NZXT H210 da 90€

io sono stato pigro per molto tempo, per me cambiare la build è uno stress che riesco ad affrontare solo in certi periodi :D
lo stress dipende dal fatto che non funziona mai un c@zz@ appena uscito e io non sopporto di comprare una cosa che non funziona al 100% in ogni sua parte.
a volte preferisco andare più piano sapendo di non avere problemi che aggiornare e rischiare di avere dei problemi.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. In linea di massima il mio PC principale viene sempre assemblato sulla base dell'ultima versione disponibile di una generazione di CPU, possibilmente in concomitanza di un cambio di socket: spendo meno, non faccio da beta tester a Intel o AMD e le varie combinazioni hardware/software sono rodate da anni di convivenza. Ci si rivede insomma più o meno con Zen 6 su AM5 oppure su Intel 20A o come cavolo si chiamerà...dipende da chi andrà di più e costerà meno ;-)

ha il mio stesso case, un metallic gear neo v2, è un mini ITX a torre, volendo può togliere il pannello laterale vicino le ventole e montare altre due ventole, ho temperature più decenti con questo che con l'NZXT H210 da 90€

Si esatto……ma anche così non scaldano per niente ne CPU be GPU

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ragazzi ma sapete cos’è un mini PC ? ?
Sembrerebbe di no…

Non è un PC mini ITX, per capirci…

Ragazzi ma sapete cos’è un mini PC ? ?
Sembrerebbe di no…

Non è un PC mini ITX, per capirci…
fra mini pc e ITX ne passa di acqua sotto i ponti, l'ho scritto qualche post prima, per me montare una cpu da desktop su un mini pc è roba da pazzi (non nel senso buono), si può fare con un pico e un case di quelli grandi quanto una mobo ITX, ma non c'è dissipazione e potenza, tanto vale prenderne uno di quelli con ryzen o intel mobile, e hai prestazioni anche superiori o un mac mini che ti tirano dietro per 600/700€ e ne vale il doppio
le dimensioni più compatte per un ITX si devono fermare al DAN A4 (sempre senza strafare su cpu e gpu)

Io ho risposto alla domanda sul 10400F e non sul mini PC

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
La domanda a cui hai risposto chiedeva> come lo vedete un 12400F in un mini PC ?

L’utente in oggetto da mesi continua a fare la stessa domanda (da prima che uscissero gli Alder Lake per capirci) ed il suo intento è infilare un 12400F in uno di questi affari (più o meno):

1654764998609.webp

Certamente ci si può provare ma io limiterei al massimo il consumo, puntando su un 12100 magari.
Il tu case è un mini ITX, tra l’altro abbastanza arieggiato, quindi una categoria totalmente diversa, e più sensata aggiungerei, di PC.

fra mini pc e ITX ne passa di acqua sotto i ponti, l'ho scritto qualche post prima, per me montare una cpu da desktop su un mini pc è roba da pazzi (non nel senso buono), si può fare con un pico e un case di quelli grandi quanto una mobo ITX, ma non c'è dissipazione e potenza, tanto vale prenderne uno di quelli con ryzen o intel mobile, e hai prestazioni anche superiori o un mac mini che ti tirano dietro per 600/700€ e ne vale il doppio
le dimensioni più compatte per un ITX si devono fermare al DAN A4 (sempre senza strafare su cpu e gpu)
Concordo. Il Mini PC per me non ha molto senso in ogni caso, ma lo posso concepire per compiti estremamente basici, ed anche io opterei per soluzioni notebook (o ibride).

Il Mini ITX per me non è ideale per il gaming (ma si può fare, con alcuni vincoli), ma per un uso generale è assolutamente fattibile.

Chiedo per un amico... io ho già i5 AL. Ma vs i7 sempre serie K, ha senso in gioco amatoriale 2k? si vede veramente una differenza?
in quali casi conviene i7 ?

Chiedo per un amico... io ho già i5 AL. Ma vs i7 sempre serie K, ha senso in gioco amatoriale 2k? si vede veramente una differenza?
Parliamo di 12600K vs 12700K ?
In gaming a 1440P (vi prego non lo chiamate 2K che non è vero) la differenza è pressoché nulla:

1655290753936.webp

Parliamo del 1.1% in media.

Se ci fai altre cose, ad esempio rendering, allora la differenza si fa significativa:

1655290819025.webp

Come vedi qualche decina di secondi su pochi minuti di rendering. Idem per il media encoding:

1655290883098.webp

Insomma, per l’uso gaming non ha senso andare oltre un 12600K.

Cioè, giochi in 1440p e ci chiedi se noteresti veramente una differenza tra un i5 12600k e un i7 12700k? Scherzi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro