UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Solo una domanda: sei sicuro che il contatto tra CPU e dissipatore sia in ordine? Te lo chiedo perché è già da qualche mese che sto consigliando ai miei amici degli Intel di 12° generazione e, ad alcuni che li hanno presi, è capitato di avere problemi di piegatura della CPU a causa sistema di ritenzione (ILM). In pratica la CPU si piega ed il dissipatore, non facendo una buona aderenza, non riesce a portare via bene il calore prodotto. Il problema lo hanno "risolto" montando degli adattatori aftermarket da una decina di euro che consentono di sbarazzarsi di quel sistema di montaggio fallato. Detto ciò garantisco che le temperature si sono abbassate almeno di una decina di gradi centigradi dopo la sostituzione.

PS: non sono un espertone proprio del 12900K quindi potrei dirti una vaccata ma, escludendo problemi di ventilazione del case o di un sistema di dissipazione scarso, secondo me con la CPU vicina ai 90°C almeno 28000 punti al Cinebench dovresti aspettarteli anche d'estate.

purtroppo i 12900K sono caldi, probabilmente potrei migliorare mettendo "la pezza per l'aggangio socket" ma sinceramente non ne avrei nessun reale beneficio visto che la temperatura di throttling che ho settato è 95°C e visto che cmq non supero mai gli 86°C di picco stando su una media di 81-83°C a pieno carico (a default il throttling è 100°C).

per quanto riguarda il punteggio, io faccio 28K, quei 26K che vedi nel mio screenshot sono frutto del fatto che il bench è stato lanciato a 30 minuti con altre attività in background come chrome e varie :)

Ultima modifica:
Si, è un forno ma comunque già si sapeva. AMD, con il 5950X, 26000 punti li ottiene a 65°C con un AIO di fascia media...il 12900K ha 20°C di troppo.
Si, occhio solo a fare questi paragoni diretti che non hanno molto senso sulle temperature: il modo con cui AMD ed Intel misurano le temperature non è uguale, quindi parlare di 65° vs 85° non ha molto senso.
Senza dubbio lo ha paragonando i consumi.

Solo una domanda: sei sicuro che il contatto tra CPU e dissipatore sia in ordine? Te lo chiedo perché è già da qualche mese che sto consigliando ai miei amici degli Intel di 12° generazione e, ad alcuni che li hanno presi, è capitato di avere problemi di piegatura della CPU a causa sistema di ritenzione (ILM). In pratica la CPU si piega ed il dissipatore, non facendo una buona aderenza, non riesce a portare via bene il calore prodotto. Il problema lo hanno "risolto" montando degli adattatori aftermarket da una decina di euro che consentono di sbarazzarsi di quel sistema di montaggio fallato. Detto ciò garantisco che le temperature si sono abbassate almeno di una decina di gradi centigradi dopo la sostituzione.

PS: non sono un espertone proprio del 12900K quindi potrei dirti una vaccata ma, escludendo problemi di ventilazione del case o di un sistema di dissipazione scarso, secondo me con la CPU vicina ai 90°C almeno 28000 punti al Cinebench dovresti aspettarteli anche d'estate.
Quando leggo post come questo mi viene una terribile voglia di smontare il mio 12700K per vedere se si è piegato o meno.
Perché io non ho alcun problema di temperature, e non ho fatto alcuna modifica. Ho solo montato il dissipatore ed il suo backplate con molta cura come sempre

CB23 12700K P49 E39.webp

Questi i risultati con un leggero overclock (4.9 P - 3.9 E all cores).
Chiaramente non ho alcuna voglia di toccare un sistema che va benissimo, quindi non lo farò, ma al momento di upgrade verso Zen 4 o Raptor Lake voglio proprio verificarlo, perché mi pare evidente che da me problemi di trasferimento termico non ce ne sono.
Qui sotto i valori a stock

CB23 12700K stock no VBS.webp

purtroppo i 12900K sono caldi, probabilmente potrei migliorare mettendo "la pezza per l'aggangio socket" ma sinceramente non ne avrei nessun reale beneficio visto che la temperatura di throttling che ho settato è 95°C e visto che cmq non supero mai gli 86°C di picco stando su una media di 81-83°C a pieno carico (a default il throttling è 100°C).

per quanto riguarda il punteggio, io faccio 28K, quei 26K che vedi nel mio screenshot sono frutto del fatto che il bench è stato lanciato a 30 minuti con altre attività in background come chrome e varie :)
Anche qui mi domando quanto utile possa essere la modifica al socket se la CPU si è già piegata.
Dubito che quei kit siano in grado di raddrizzarla…
Forse possono avere senso come misura preventiva, per evitare che si pieghi l’ IHS, ma una volta che il pasticcio è fatto, non so quanto riescano a sistemare.

Anche qui mi domando quanto utile possa essere la modifica al socket se la CPU si è già piegata.
Dubito che quei kit siano in grado di raddrizzarla…
Forse possono avere senso come misura preventiva, per evitare che si pieghi l’ IHS, ma una volta che il pasticcio è fatto, non so quanto riescano a sistemare.

io però avevo capito che la CPU si flette non si piega.
ho capito male?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

sembra che i nuovi SSD PCIe5 avranno una "nuova dimensione" mai supportata prima da schede desktop...

La mia Extreme supporta SSD fino a 22110, chissà se supporterà i 25110...
Ci manca solo che non posso mettere i nuovi SSD su una mobo che in teoria dovrebbe supportarli.

io però avevo capito che la CPU si flette non si piega.
ho capito male?

cosa intendi con “flette” ?
Intendi che se la togli dal socket torna dritta ? No no… si piega e resta “imbananita”.
Per questo ho paura che la modifica al socket non serve se la CPU è già piegata.

sembra che i nuovi SSD PCIe5 avranno una "nuova dimensione" mai supportata prima da schede desktop...

La mia Extreme supporta SSD fino a 22110, chissà se supporterà i 25110...
Ci manca solo che non posso mettere i nuovi SSD su una mobo che in teoria dovrebbe supportarli.
Non mi stupirebbe.
Del resto te l’abbiamo detto sin dal principio che spendere cifre enormi sulla mobo è sconsigliabile, visto che il supporto è spesso fittizio o poco duraturo. Se sei uno che ama fare upgrade, finisci sempre per il dover cambiare anche la mobo…

cosa intendi con “flette” ?
Intendi che se la togli dal socket torna dritta ? No no… si piega e resta “imbananita”.
Per questo ho paura che la modifica al socket non serve se la CPU è già piegata.

Non mi stupirebbe.
Del resto te l’abbiamo detto sin dal principio che spendere cifre enormi sulla mobo è sconsigliabile, visto che il supporto è spesso fittizio o poco duraturo. Se sei uno che ama fare upgrade, finisci sempre per il dover cambiare anche la mobo…

ammazza, allora chissà se c'ho la cpu imbaninata. :D
su overclockers mi hanno appena detto che i nuovi 25110 sono praticamente compatibili con tutti gli slot 22110...
c'è proprio uno con la maximus che sta provando i nuovi PCIe5 e ci va senza problemi, alla fine parliamo di un'inezia di larghezza in più.

ammazza, allora chissà se c'ho la cpu imbaninata. :D

anche io lo scoprirò solo dopo averla smontata. Per ora non ho voglia di toccare qualcosa che funziona.

su overclockers mi hanno appena detto che i nuovi 25110 sono praticamente compatibili con tutti gli slot 22110...
c'è proprio uno con la maximus che sta provando i nuovi PCIe5 e ci va senza problemi, alla fine parliamo di un'inezia di larghezza in più.
Meglio.
Tanto io finirò per cambiare la mobo comunque l’anno prossimo… facendo magari il passaggio a DDR5.

perchè la cambi? per le DDR5?
La scimmia di cambiare per le DDR5 l'ho avuta anche io..poi alla fine ho optato per una configurazione con 12700KF e DDR4 in accoppiata di una bella 3080ti..fino a quando il PC non mi implora pietà che non ce la fa più rimarrò con questa attuale configurazione..sperando mi faccia qualche anno ?

perchè la cambi? per le DDR5?
ma no, chiaramente no.
Ma se prendo uno Zen 4 oppure un Rocket Lake a quel punto vado anche sulle DDR5.
Diciamo che con Raptor Lake potrei anche attendere un altra generazione con l'attuale mobo, probabilmente.
Però dipenderà molto da cosa offrirà Z790 in questo senso.
Ma con Zen 4 dovrei puntare sulle DDR5.

La scimmia di cambiare per le DDR5 l'ho avuta anche io..poi alla fine ho optato per una configurazione con 12700KF e DDR4 in accoppiata di una bella 3080ti..fino a quando il PC non mi implora pietà che non ce la fa più rimarrò con questa attuale configurazione..sperando mi faccia qualche anno ?
al momento avevano poco senso.

Però adesso i prezzi sono scesi ed i timing migliorati... diciamo che a fine anno se uno si fa il PC nuovo può essere da valutare.

Il problema è che se davvero Intel con Meteor Lake cambia di nuovo socket, rode il cuculo a comprare una scheda madre da 350 euro sapendo che non sarà aggiornabile. ?

Forse volevi dire Raptor Lake.

Solo che se valuti di passare a DDR5 per Raptor che senso ha avuto prendere una mobo ddr4 adesso?
Alla fine della fiera se l'obiettivo era risparmiare non so quanto ci risparmi.

Ma tu avevi dubbi sul socket?
Intel e Nvidia sono aziende che ti inchi@pettano appena possibile il più possibile.

Ultima modifica:
Ma tu avevi dubbi?
Intel e Nvidia sono aziende che ti inchi@pettano appena possibile il più possibile.

a sto giro avevano fatto trapelare voci di un possibile supporto per 3 generazioni sullo stesso socket, ed invece ci sono caduti ancora...

Dovrò decidere se tenere Raptor Lake su DDR4 sulla attuale Z690 oppure mandare a quel paese Intel e prendere uno Zen 4 su AM5.

a sto giro avevano fatto trapelare voci di un possibile supporto per 3 generazioni sullo stesso socket, ed invece ci sono caduti ancora...

Dovrò decidere se tenere Raptor Lake su DDR4 sulla attuale Z690 oppure mandare a quel paese Intel e prendere uno Zen 4 su AM5.
si avevo sentito anche io ma ci avevo creduto poco... mi da molto fastidio comprare prodotti di un'azienda che non stimo però a questo giro mi piaceva più AL di Zen3 e mi sa che mi piacerà pià Raptor di Zen4.

Però se Zen4 si rivelasse una sorpresa cambierei al volo.
E' presto per parlare ma dalle anticipazioni di AMD, nella mia condizione, passare a Zen4 non credo che possa essere molto conveniente. Forse nel mio caso, sarà meglio passare a Raptor visto che ho già delle ottime DDR5 e una mobo decente.

E pure a questo giro Intel mi ha fregato.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...
Però se Zen4 si rivelasse una sorpresa cambierei al volo.
E' presto per parlare ma dalle anticipazioni di AMD, nella mia condizione, passare a Zen4 non credo che possa essere molto conveniente. Forse nel mio caso, sarà meglio passare a Raptor visto che ho già delle ottime DDR5 e una mobo decente.
Perdonate la mia ignoranza a riguardo...ma perché cambiare CPU ogni anno? ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro