techsaskia
Utente Èlite
- Reazioni
- 730
- Punteggio
- 118
Solo una domanda: sei sicuro che il contatto tra CPU e dissipatore sia in ordine? Te lo chiedo perché è già da qualche mese che sto consigliando ai miei amici degli Intel di 12° generazione e, ad alcuni che li hanno presi, è capitato di avere problemi di piegatura della CPU a causa sistema di ritenzione (ILM). In pratica la CPU si piega ed il dissipatore, non facendo una buona aderenza, non riesce a portare via bene il calore prodotto. Il problema lo hanno "risolto" montando degli adattatori aftermarket da una decina di euro che consentono di sbarazzarsi di quel sistema di montaggio fallato. Detto ciò garantisco che le temperature si sono abbassate almeno di una decina di gradi centigradi dopo la sostituzione.
PS: non sono un espertone proprio del 12900K quindi potrei dirti una vaccata ma, escludendo problemi di ventilazione del case o di un sistema di dissipazione scarso, secondo me con la CPU vicina ai 90°C almeno 28000 punti al Cinebench dovresti aspettarteli anche d'estate.
purtroppo i 12900K sono caldi, probabilmente potrei migliorare mettendo "la pezza per l'aggangio socket" ma sinceramente non ne avrei nessun reale beneficio visto che la temperatura di throttling che ho settato è 95°C e visto che cmq non supero mai gli 86°C di picco stando su una media di 81-83°C a pieno carico (a default il throttling è 100°C).
per quanto riguarda il punteggio, io faccio 28K, quei 26K che vedi nel mio screenshot sono frutto del fatto che il bench è stato lanciato a 30 minuti con altre attività in background come chrome e varie :)
Ultima modifica: