UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
al momento il TD non usa alcuna IA... questo sarebbe il primo passo davvero importante.

non capisco però perchè "parlate di un TD" immaturo al punto da necessitare dei miglioramenti così "rivoluzionari".
per quel poco che ho visto, nei vari confronti sembra comportarsi molto bene, certo c'è margine di miglioramento ma io lo riterrei un successo già adesso.

se si paragona un AL su Windows 10 o su un kernel Linux senza supporto a TD, si hanno delle performance del tutto paragonabili a Windows 11 e ai nuovi kernel Linux...
Per me l'attuale HFI è già un eccellente punto di partenza, si potrà migliorare sicuramente, ma siamo già a buon punto e non mi aspetto grandi stravolgimenti.

Teniamo conto che TD lavora già bene anche senza supporto del SO.

questo se ti limiti al cinebench.
CI sono diverse applicazioni in cui già l'aprire un pool di stampa manda il task principale in background sugli Ecore rallentando inutilmente il tempo di elaborazione.
Da una parte è il software a non essere ottimizzato, dall'altra il TD al momento non ha alcun meccanismo di learning quindi funziona per i parametri che Intel ha stabilito.

questo se ti limiti al cinebench.
CI sono diverse applicazioni in cui già l'aprire un pool di stampa manda il task principale in background sugli Ecore rallentando inutilmente il tempo di elaborazione.
Da una parte è il software a non essere ottimizzato, dall'altra il TD al momento non ha alcun meccanismo di learning quindi funziona per i parametri che Intel ha stabilito.

certamente il TD non è infallibile e mai lo sarà, però la differenza di performance e gli scenari in cui questa differenza conta qualcosa è così risibile che non vale la pena nemmeno di preoccuparsene.

se hai delle evidenze differenti le vedo volentieri.

il pool di stampa non mi sembra un esempio calzante in quanto un pool di stampa lo assimilerei più ad un batch a bassa priorità, hai altri esempi con prove alla mano dove un TD ben ottimizzato può fare la differenza?

non capisco però perchè "parlate di un TD" immaturo al punto da necessitare dei miglioramenti così "rivoluzionari".
per quel poco che ho visto, nei vari confronti sembra comportarsi molto bene, certo c'è margine di miglioramento ma io lo riterrei un successo già adesso.

se si paragona un AL su Windows 10 o su un kernel Linux senza supporto a TD, si hanno delle performance del tutto paragonabili a Windows 11 e ai nuovi kernel Linux...
Per me l'attuale HFI è già un eccellente punto di partenza, si potrà migliorare sicuramente, ma siamo già a buon punto e non mi aspetto grandi stravolgimenti.

Teniamo conto che TD lavora già bene anche senza supporto del SO.

Con Windows 10 mi ricordo che all'inizio c'erano problemi in molte applicazioni: https://www.tomshardware.com/review...-i5-12600k-review-retaking-the-gaming-crown/7
Praticamente tutte quelle che si settavano di default con priorità sotto al normale.
Poi non so se è stato risolto con futuri aggiornamenti.

Ultima modifica:
faccio un pò difficoltà a leggere quei test non essendoci un confronto diretto nello stesso grafico tra Win10 e Win11.

I test su Windows 11 sono nell'altra pagina. Ma comunque si vede chiaramente quando si manifesta il problema: gli Alder Lake sono ultimi staccati da tutte le altre CPU, perchè appunto il carico va solo sugli e core.

I test su Windows 11 sono nell'altra pagina. Ma comunque si vede chiaramente quando si manifesta il problema: gli Alder Lake sono ultimi staccati da tutte le altre CPU, perchè appunto il carico va solo sugli e core.
l'ho visto accadere personalmente con Da Vinci Resolve peraltro...

un i5 12400 in un mini pc lo vedete bene? oppure meglio evitare?
ripeti ciclicamente la stessa domanda da mesi ?

Qui la nostra opinione te l'abbiamo data tutti: quei mini PC non sono una buona idea.
Poi è chiaro che dipende anche dal tipo di lavoro che ci fai, ma qualora per qualche strano motivo tu voglia proprio uno di quegli accrocchi invece che un semplice PC in formato ridotto, magari punta su un 12100 che consuma davvero pochissimo ed ha comunque buone prestazioni.

per quelli che dicono che il 12900K è un forno.

1654207378157.webp

30 minuti di cinebench con aria condizionata spenta (ero fuori casa) e 29°C di temperatura ambiente con un leggerissimo OC (4.9GHz/3.9GHz) all core.

Beh fresco non è di certo. Si può tenere a bada con un ottimo dissipatore, ma bisogna metterci mano: a stock il tuo scalda di più giusto? (perchè la scheda madre spara alto sul vcore)

per quelli che dicono che il 12900K è un forno.

Visualizza allegato 435071

30 minuti di cinebench con aria condizionata spenta (ero fuori casa) e 29°C di temperatura ambiente con un leggerissimo OC (4.9GHz/3.9GHz) all core.
Si, è un forno ma comunque già si sapeva. AMD, con il 5950X, 26000 punti li ottiene a 65°C con un AIO di fascia media...il 12900K ha 20°C di troppo.

Ultima modifica:
Si, è un forno ma comunque già si sapeva. AMD, con il 5950X, 26000 punti li ottiene a 65°C con un AIO di fascia media...il 12900K ha 20°C di troppo.
Non immaginavo che il 5950X fosse così freddo. Chapeaux a AMD allora.
Non vedo l'ora di vedere le recensioni di Zen4 e magari di fare l'upgrade finalmente ad AMD.

Devo dire che Alder Lake mi ha dato non pochi problemi all'inizio, che ho sprecato diversi soldi solo per trovare delle RAM che funzionassero decentemente.

Al momento funziona tutto, però se uso icue per gestire gli RGB sulle mie Dominator di tanto in tanto mi corrompe l'spd e il PC si blocca al riavvio successivo su "detecting memory".

Insomma una piatta abbastanza rushata questa Alder, speriamo meglio con Zen 4 e Raptor.

Non immaginavo che il 5950X fosse così freddo. Chapeaux a AMD allora.
Non vedo l'ora di vedere le recensioni di Zen4 e magari di fare l'upgrade finalmente ad AMD.

Devo dire che Alder Lake mi ha dato non pochi problemi all'inizio, che ho sprecato diversi soldi solo per trovare delle RAM che funzionassero decentemente.

Al momento funziona tutto, però se uso icue per gestire gli RGB sulle mie Dominator di tanto in tanto mi corrompe l'spd e il PC si blocca al riavvio successivo su "detecting memory".

Insomma una piatta abbastanza rushata questa Alder, speriamo meglio con Zen 4 e Raptor.
Solo una domanda: sei sicuro che il contatto tra CPU e dissipatore sia in ordine? Te lo chiedo perché è già da qualche mese che sto consigliando ai miei amici degli Intel di 12° generazione e, ad alcuni che li hanno presi, è capitato di avere problemi di piegatura della CPU a causa sistema di ritenzione (ILM). In pratica la CPU si piega ed il dissipatore, non facendo una buona aderenza, non riesce a portare via bene il calore prodotto. Il problema lo hanno "risolto" montando degli adattatori aftermarket da una decina di euro che consentono di sbarazzarsi di quel sistema di montaggio fallato. Detto ciò garantisco che le temperature si sono abbassate almeno di una decina di gradi centigradi dopo la sostituzione.

PS: non sono un espertone proprio del 12900K quindi potrei dirti una vaccata ma, escludendo problemi di ventilazione del case o di un sistema di dissipazione scarso, secondo me con la CPU vicina ai 90°C almeno 28000 punti al Cinebench dovresti aspettarteli anche d'estate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro