- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
a casa mia ci sono 10 gradi di più di questo inverno... si deve scendere di almeno 100MHz...
sono veramente dei forni questi AL, non vedo l'ora che esce Zen4...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
voi il limite max per la temp della cpu a quanto lo impostate?
io l'ho messo a 90°C, con 30°C ambiente senza aria condizionata mi basterebbe alzare il limite a 95°C
per non throttlare in OC sotto pesante sforzo :D
sono indeciso se abbassare l'OC o alzare il limite di thermal throttle.
alla fine quello di fabbrica è 100°C... ma come può stare un processore a 100°C?
mi piacerebbe approfondire questo discorso... vorrei capire se i limiti di temperatura che noi "ci immaginiamo" hanno effettivamente un senso o se queste cpu sono progettate per lavorare a 100°C come Intel promette.
ma se la cpu lavora a 100°C, come stanno i componenti attorno? :D
il WB se la passa bene? la pasta sopra il WB?
boh... illuminatemi se avete luce. :D
io a vedere una cpu a 95°C mi sento male, sono pippe mie?
perchè intel dice che va bene 100°C?
Tante cose che avevo in mente di scrivere in risposta le ha già scritte Max, quindi evito di ripetere.
Giusto per completare, per quanto riguarda i componenti accessori, la CPU a 100 gradi non danneggia assolutamente il waterblock: potrebbe soffrire un po' di più la pasta termica rispetto a un utilizzo più tranquillo, ma non è un problema, basta cambiarla un po' più spesso del normale (1 volta all'anno è già più che sufficiente, probabilmente puoi aspettare pure di più).
In realtà anche la pasta non mi aspetto subisca chissà quanto degrado perchè l'HIS della CPU rimane molto sotto ai 100 gradi.
Il problema principale è proprio la CPU.
A completamente di quanto detto da Max, oltre alla temperatura ci sono altri due fattori che giocano un ruolo fondamentale:
1) La corrente. Ovvero, alte temperature sono più pericolose se abbinate ad alti livelli di corrente, quindi in pratica alti carichi e alte tensioni che portano la CPU a consumare molto.
Non ricordo esattamente che setting usi, ma se è un overclock piuttosto aggressivo la temperatura ha un effetto ulteriormente deleterio.
2) Il tempo. Non inteso come tempo di utilizzo del PC, ma come tempo in cui si presentano condizioni critiche. Ovvero, se porti la CPU ad operare ad alte correnti e alte temperature nel quotidiano dovresti stare più cautelativo rispetto a se ti capita una-due volte al mese (per dire) perchè fai qualche lavoro particolare o un benchmark.
Se il limite termico è una cosa che quotidianamente raggiungi, per me 90 gradi è già un limite fin troppo aggressivo e fosse la mia CPU starei ancora più basso (80-85), anche perchè la differenza di prestazioni è probabilmente trascurabile o quasi.
Se invece capita raramente che raggiunga tale livello, 90 gradi va benissimo: se te la senti puoi anche alzare, ma io non lo farei, sempre per il discorso che i benefici a livello prestazionale saranno quasi nulli.
Ultima modifica: