a casa mia ci sono 10 gradi di più di questo inverno... si deve scendere di almeno 100MHz...
sono veramente dei forni questi AL, non vedo l'ora che esce Zen4...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
voi il limite max per la temp della cpu a quanto lo impostate?
io l'ho messo a 90°C, con 30°C ambiente senza aria condizionata mi basterebbe alzare il limite a 95°C
per non throttlare in OC sotto pesante sforzo :D
sono indeciso se abbassare l'OC o alzare il limite di thermal throttle.
alla fine quello di fabbrica è 100°C... ma come può stare un processore a 100°C?
mi piacerebbe approfondire questo discorso... vorrei capire se i limiti di temperatura che noi "ci immaginiamo" hanno effettivamente un senso o se queste cpu sono progettate per lavorare a 100°C come Intel promette.
ma se la cpu lavora a 100°C, come stanno i componenti attorno? :D
il WB se la passa bene? la pasta sopra il WB?
boh... illuminatemi se avete luce. :D
io a vedere una cpu a 95°C mi sento male, sono pippe mie?
perchè intel dice che va bene 100°C?
Discorso complesso.
Intel ti dice che a 100° la CPU può ancora operare, quindi dal punto di vista prettamente tecnico non si rompe a 100°.
Il limite di sicurezza che provoca lo spegnimento è settato più in alto, mi sembra sui 115/120°, che sono il livello di guardia per evitare rotture.
Questo non significa che gli faccia bene operare a quella temperatura o nel suo intorno , specie per periodi prolungati di tempo. Il silicio deteriora in modo inesorabile ed irreversibile a quelle temperature, ed al di la dell’ accorciamento della vita (che magari non vedrai neppure, perché la cpu potrebbe morire dopo “solo” 6 anni anziché 10, numeri ipotetici, ma tu ben difficilmente l’avrai usata per 6 anni), quello che potresti vedere in modo tangibile è che al prossimo inverno l’overclock che avevi impostato stabile al momento dell’acquisto non lo regge più, richiedendo magari un voltaggio lievemente superiore o una frequenza leggermente inferiore. Ed il fenomeno peggiora stagione dopo stagione. Questo è il normale degrado a cui sono sottoposte le CPU che operano ad elevate temperature per periodi prolungati di tempo. La magnitudo di tale degrado dipende da CPU a CPU, ed alcune sono fortunate mentre altre lo sono molto meno. Ma il fenomeno colpisce tutte.
Inoltre come hai giustamente evidenziato, non è solo la CPU a soffrire, visto che tutta la componentistica di contorno è influenzata, e pochi componenti hanno sensori termici che ti riportano la lettura (fondamentalmente solo i VRM).
Perché Intel dice che 100° va bene ? Perché ad Intel l’unica cosa che interessa è che la CPU ti duri un paio di anni, la garanzia minima richiesta, e loro sanno bene che durerà ben di più anche a 100°. Se degrada, o se si rompe dopo 5 anni ad esempio, loro per assurdo ne sono anche felici, così sei portato all’upgrade perché il sistema “era vecchio”.
Quanto a Zen 4, mah, aspetterei a pensare che non sia una CPU molto calda… negli ultimi anni AMD è andata in crescendo sulle temperature dei suoi processori, quindi vedremo come si comporterà.
Il mio consiglio è di avere due settaggi, uno estivo ed uno invernale. D’estate si possono accettare temperature più alte naturalmente, ma meglio limitarle il più possibile, specie se parliamo di picchi sopra gli 85°.
cinebench dura poco, dovresti fare almeno il test da 10 minuti per capire le reali temp max.
Beh Cinebench R23 lo puoi riprodurre in loop per tutto il tempo che vuoi.
In realtà ho notato che anche lasciandolo 15/20 minuti la temperatura massima raggiunta si stabilizza e non varia nel tempo, quindi il Cinebench anche in esecuzione singola fornisce una buona base di valutazione.
Però se si vuole la certezza, basta lasciarlo in esecuzione per 10 minuti.