UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Finalmente disponibile su Amz la madre di tutte le mobo che fino ad ora si poteva solo prenotare (e con difficoltà), però sono disponibili solo 9 pezzi, quindi non litigate per accaparrarvela ?
  • MSI MEG Z690 GODLIKE
    ➜ Spefiche tecniche: Extended-ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.

come qualità sicuramente è superiore alle altre però esteticamente sembra un giocattolo.

Finalmente disponibile su Amz la madre di tutte le mobo che fino ad ora si poteva solo prenotare (e con difficoltà), però sono disponibili solo 9 pezzi, quindi non litigate per accaparrarvela ?
  • MSI MEG Z690 GODLIKE
    ➜ Spefiche tecniche: Extended-ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR5, Wi-Fi 6E (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 3-band 2.4/5/6 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
L’inutilità più assoluta.

Spendere più di 4/500 euro per una mobo (ma diciamo che già 400 euro per me sono un limite che è meglio non passare) è uno spreco immenso. Tempo un anno e certe tecnolgie e funzionalità già non sono supportate dal “vecchio chipset” (vedasi i rumors su Raptor Lake che probabilmente sarà supportato da Z690 ma con qualche limite), rendendo la mobo “obsoleta”.
Soprattutto in casa Intel, dove il rispetto del cliente non esiste, investire sulla mobo è sciocco.

accettano pagamenti in organi? ho un rene in più
Beh ma ha il pulsante BIOS flashback esterno. Vuoi mettere ? ?
E poi gli accessori indispensabili, senza i quali non sei nessuno:

1652159545627.webp

Ultima modifica:
Ma solo io mi preoccupo dell'aspetto pratico, ovvero che una scheda madre del genere, che venderà al massimo 100 esemplari in tutto il mondo, vedrà aggiornamenti BIOS estremamente miseri? É chiaro che la MSI investirà in aggiornamenti nei prodotti "da battaglia" venduti in maggior quantità, presumibilmente i più economici, almeno se vogliamo parlare di A-B-C commerciale...

Ma solo io mi preoccupo dell'aspetto pratico, ovvero che una scheda madre del genere, che venderà al massimo 100 esemplari in tutto il mondo, vedrà aggiornamenti BIOS estremamente miseri? É chiaro che la MSI investirà in aggiornamenti nei prodotti "da battaglia" venduti in maggior quantità, presumibilmente i più economici, almeno se vogliamo parlare di A-B-C commerciale...
in casa Asus di solito però è il contrario, le schede di fascia alta sono supportate per più tempo rispetto a quelle di fascia più bassa.

Beh ma ha il pulsante BIOS flashback esterno. Vuoi mettere ? ?
E poi gli accessori indispensabili, senza i quali non sei nessuno:

1652159545627.png
è tutta roba utile, hai delle lame per decespugliatore, il panno per pulire gli occhiali, una custodia e il badge per evocare un megazord
poi ci sono quelle cose inutili che non capisco perchè non vengano adattate anche ad altre mobo, come il connettore 24 pin e sata a 90° e il connettore cpu spostato, oltre ad una copertura per gli header di fun e altro

per quanto vedo il numero di aggiornamenti non dipende troppo dalla fascia del prodotto quanto dal chispet usato, quindi due Z690, una mainstream ed una di fascia altissima, saranno seguite per lo stesso periodo.
Certo, magari una ricevera' un paio di aggiornamenti in più, ma nulla che sostanzialmente faccia pensare ad una abbandonata prima dell'altra.

Schede madre così costose non hanno senso a prescindere, ed ancora meno in casa Intel, perché i cambiamenti generazionali sono tali da renderle obsolete in 1/2 generazioni.

per quanto vedo il numero di aggiornamenti non dipende troppo dalla fascia del prodotto quanto dal chispet usato, quindi due Z690, una mainstream ed una di fascia altissima, saranno seguite per lo stesso periodo.
Certo, magari una ricevera' un paio di aggiornamenti in più, ma nulla che sostanzialmente faccia pensare ad una abbandonata prima dell'altra.

Schede madre così costose non hanno senso a prescindere, ed ancora meno in casa Intel, perché i cambiamenti generazionali sono tali da renderle obsolete in 1/2 generazioni.

il costo è sempre relativo al portafoglio e quindi il concetto di "senso" varia in base a persona e persona ma tendenzialmente sono d'accordo.
sulle schede madri la legge del "diminishing returns" è molto molto molto marcata.
la mia Extreme è una scheda che non da nessun "reale vantaggio" se paragonata ad altre più economiche.

Ultima modifica:
il costo è sempre relativo al portafoglio e quindi il concetto di "senso" varia in base a persona e persona ma tendenzialmente sono d'accordo.
sulle schede madri la legge del "diminishing returns" è molto molto molto marcata.
la mia Extreme è una scheda che non da nessun "reale vantaggio" se paragonata ad altre più economiche.
lo avrebbe se Intel fosse più seria nella sua programmazione, garantendoti almeno 3/4 generazioni di CPU.

Questo l'abbiamo visto accadere su socket AM4, dove chi ha preso una scheda di fascia alta ha avuto supporto adeguato per almeno 3 generazioni (mentre chi ha scelto soluzioni più economiche ha magari incontrato qualche limite sui VRM).
Ma Intel probabilmente non vuole neppure pensarci. A loro fa tanto comodo che dopo la Z690 tu vada a prendere una Z790 e così via...

L'idea di dover "svendere" anche solo la mia scheda da 350 euro per il prossimo upgrade mi fa imbestialire...
Per questo dico che schede da 500 e più euro non hanno senso.
Spendere 1000 euro di mobo non è certo proibitivo per me in questo momento, ad esempio, ma se già mi rode sprecarne 350, figuriamoci di più...

lo avrebbe se Intel fosse più seria nella sua programmazione, garantendoti almeno 3/4 generazioni di CPU.

Questo l'abbiamo visto accadere su socket AM4, dove chi ha preso una scheda di fascia alta ha avuto supporto adeguato per almeno 3 generazioni (mentre chi ha scelto soluzioni più economiche ha magari incontrato qualche limite sui VRM).
Ma Intel probabilmente non vuole neppure pensarci. A loro fa tanto comodo che dopo la Z690 tu vada a prendere una Z790 e così via...

L'idea di dover "svendere" anche solo la mia scheda da 350 euro per il prossimo upgrade mi fa imbestialire...
Per questo dico che schede da 500 e più euro non hanno senso.
Spendere 1000 euro di mobo non è certo proibitivo per me in questo momento, ad esempio, ma se già mi rode sprecarne 350, figuriamoci di più...
concordo su questo, speriamo che Intel si dia una svegliata su questo punto.
molto dipenderà anche da AMD se continuerà a supportare i socket così a lungo.

a casa mia ci sono 10 gradi di più di questo inverno... si deve scendere di almeno 100MHz...
sono veramente dei forni questi AL, non vedo l'ora che esce Zen4...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
voi il limite max per la temp della cpu a quanto lo impostate?
io l'ho messo a 90°C, con 30°C ambiente senza aria condizionata mi basterebbe alzare il limite a 95°C
per non throttlare in OC sotto pesante sforzo :D

sono indeciso se abbassare l'OC o alzare il limite di thermal throttle.
alla fine quello di fabbrica è 100°C... ma come può stare un processore a 100°C?

mi piacerebbe approfondire questo discorso... vorrei capire se i limiti di temperatura che noi "ci immaginiamo" hanno effettivamente un senso o se queste cpu sono progettate per lavorare a 100°C come Intel promette.

ma se la cpu lavora a 100°C, come stanno i componenti attorno? :D
il WB se la passa bene? la pasta sopra il WB?

boh... illuminatemi se avete luce. :D

io a vedere una cpu a 95°C mi sento male, sono pippe mie?
perchè intel dice che va bene 100°C?

a casa mia ci sono 10 gradi di più di questo inverno... si deve scendere di almeno 100MHz...
io l'ho messo a 90°C, con 30°C ambiente senza aria condizionata mi basterebbe alzare il limite a 95°C

alla fine quello di fabbrica è 100°C... ma come può stare un processore a 100°C?

mi piacerebbe approfondire questo discorso... vorrei capire se i limiti di temperatura che noi "ci immaginiamo" hanno effettivamente un senso o se queste cpu sono progettate per lavorare a 100°C come Intel promette.

Io sono possessore del 12700KF e avendo il PC in camera dove ahimè batte il sole tutto il giorno e fa un caldo allucinante, ho voluto fare un test con cinebench per curiosità di vedere appunto il comportamento delle temperature...87 gradi massimo..non ho toccato nessun voltaggio ecc..ho tutto a default nel bios..l'unica cosa che ho cambiato è aver settato il profilo XMP e aver disattivato quella schifezza di armoury crate...

Io sono possessore del 12700KF e avendo il PC in camera dove ahimè batte il sole tutto il giorno e fa un caldo allucinante, ho voluto fare un test con cinebench per curiosità di vedere appunto il comportamento delle temperature...87 gradi massimo..non ho toccato nessun voltaggio ecc..ho tutto a default nel bios..l'unica cosa che ho cambiato è aver settato il profilo XMP e aver disattivato quella schifezza di armoury crate...
cinebench dura poco, dovresti fare almeno il test da 10 minuti per capire le reali temp max.

cinebench dura poco, dovresti fare almeno il test da 10 minuti per capire le reali temp max.
Stasera non sono a casa, se ho tempo magari domani faccio un bel ciclo da 10 minuti con hwinfo aperto..anche perché sarò sincero, il test che ho effettuato l'ho eseguito dopo una lunga sessione di gaming. Ho preso da 1 settimana una 3080 TI tenendo sotto controllo le temperature, la CPU non supera i 40 gradi e la GPU sta intorno i 60-67 dipende dal gioco...avendo messo la mano dietro la ventola del case sentendo quella bellissima aria calda uscire mi son detto proviamo a fare un test alla veloce va ?

Discorso complesso.
Intel ti dice che a 100° la CPU può ancora operare, quindi dal punto di vista prettamente tecnico non si rompe a 100°.
Il limite di sicurezza che provoca lo spegnimento è settato più in alto, mi sembra sui 115/120°, che sono il livello di guardia per evitare rotture.
Questo non significa che gli faccia bene operare a quella temperatura o nel suo intorno , specie per periodi prolungati di tempo. Il silicio deteriora in modo inesorabile ed irreversibile a quelle temperature, ed al di la dell’ accorciamento della vita (che magari non vedrai neppure, perché la cpu potrebbe morire dopo “solo” 6 anni anziché 10, numeri ipotetici, ma tu ben difficilmente l’avrai usata per 6 anni), quello che potresti vedere in modo tangibile è che al prossimo inverno l’overclock che avevi impostato stabile al momento dell’acquisto non lo regge più, richiedendo magari un voltaggio lievemente superiore o una frequenza leggermente inferiore. Ed il fenomeno peggiora stagione dopo stagione. Questo è il normale degrado a cui sono sottoposte le CPU che operano ad elevate temperature per periodi prolungati di tempo. La magnitudo di tale degrado dipende da CPU a CPU, ed alcune sono fortunate mentre altre lo sono molto meno. Ma il fenomeno colpisce tutte.
Inoltre come hai giustamente evidenziato, non è solo la CPU a soffrire, visto che tutta la componentistica di contorno è influenzata, e pochi componenti hanno sensori termici che ti riportano la lettura (fondamentalmente solo i VRM).

Perché Intel dice che 100° va bene ? Perché ad Intel l’unica cosa che interessa è che la CPU ti duri un paio di anni, la garanzia minima richiesta, e loro sanno bene che durerà ben di più anche a 100°. Se degrada, o se si rompe dopo 5 anni ad esempio, loro per assurdo ne sono anche felici, così sei portato all’upgrade perché il sistema “era vecchio”.

Quanto a Zen 4, mah, aspetterei a pensare che non sia una CPU molto calda… negli ultimi anni AMD è andata in crescendo sulle temperature dei suoi processori, quindi vedremo come si comporterà.

Il mio consiglio è di avere due settaggi, uno estivo ed uno invernale. D’estate si possono accettare temperature più alte naturalmente, ma meglio limitarle il più possibile, specie se parliamo di picchi sopra gli 85°.

Beh Cinebench R23 lo puoi riprodurre in loop per tutto il tempo che vuoi.
In realtà ho notato che anche lasciandolo 15/20 minuti la temperatura massima raggiunta si stabilizza e non varia nel tempo, quindi il Cinebench anche in esecuzione singola fornisce una buona base di valutazione.
Però se si vuole la certezza, basta lasciarlo in esecuzione per 10 minuti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro