UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma è un problema del socket o della cpu?

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
Probabilmente un mix.
cpu rettangolare, socket che preme nel mezzo, alcune mobo sono più propense di altre.
Il mio consiglio è non chiudere la CPU nel socket con la molletta prima di aver installato il backplate del dissipatore (che si spera dia una maggiore rigidità al tutto), ma questo non assicura affatto che non si pieghi comunque.

Probabilmente un mix.
cpu rettangolare, socket che preme nel mezzo, alcune mobo sono più propense di altre.
Il mio consiglio è non chiudere la CPU nel socket con la molletta prima di aver installato il backplate del dissipatore (che si spera dia una maggiore rigidità al tutto), ma questo non assicura affatto che non si pieghi comunque.
Ok, evitiamo anche gli Alder Lake allora. Con l amia fortuna si piegano a 90°.

Vedi la configurazione che ho adesso? Inizialmente la mia piastra madre era una Asrock ma quando ho provato a montare il processore io si sono rotti i pin ed ho dovuto andare in negozio (che ora ha pure chiuso). Fool me once...
beh un incidente può anche capitare a gente esperta.
In generale io consiglio di fare con molta calma durante l'assemblaggio di un PC, e curare anche i dettagli.
Per gli Alder Lake io consiglio di montare prima minuziosamente il backplate del dissipatore, che dona rigidità al tutto, e solo in seguito inserire la CPU nel socket e chiudere la molletta.
è infatti la molletta la principale indiziata sulla "bananatura" del processore (immagino insieme ad alcuni socket un pochino troppo morbidi...).

Vedi la configurazione che ho adesso? Inizialmente la mia piastra madre era una Asrock ma quando ho provato a montare il processore io si sono rotti i pin e sono dovuto andare in negozio (che ora ha pure chiuso). Fool me once...
Beh prendendo asrock si va anche in cerca di guai ?
(prima di iniziare flame, lo so ci sono anche schede buone, ma il 90% di quelle scadenti sono sempre di quella marca ?)

A quei tempi consigliavate quella scheda madre per costo e prestazioni.
Difficile sia stato io, non ho nulla a che fare con lo staff di questo forum e, anzi, in passato sono stato pure molto critico sul metro di giudizio col quale si valutavano i componenti... Ma meglio non riesumare certe cose ???

Beh prendendo asrock si va anche in cerca di guai ?
(prima di iniziare flame, lo so ci sono anche schede buone, ma il 90% di quelle scadenti sono sempre di quella marca ?)
tra le schede che hanno imbananito gli Alder Lake c'erano proprio le AsRock ?
Mi spiace ma la mia opinione su AsRock negli ultimi due anni è cambiata tantissimo: hanno davvero prodotto molte zozzerie, specie per Intel.

asrock è ottima ormai da molti anni, con alder poi il 90% dei pro oc fa wr su mobo asrock
le AsRock di cui parli sono i modelli top di gamma, che sono davvero buoni.
Il problema è che la fascia più bassa fa pena.

A quei tempi consigliavate quella scheda madre per costo e prestazioni.
beh 3/4 anni fa AsRock era davvero consigliabile: avevano tirato fuori schede con ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Poi però sono entrati in un spirale: da una parte i modelli di punta sono rimasti ottimi, dall'altra la parte "consumer" che attirava i clienti con prezzi popolari e qualità scadente.
Negli ultimi 2 anni la serie Intel sotto alla Taichi ha fatto letteralmente pena.

tra le schede che hanno imbananito gli Alder Lake c'erano proprio le AsRock ?
Mi spiace ma la mia opinione su AsRock negli ultimi due anni è cambiata tantissimo: hanno davvero prodotto molte zozzerie, specie per Intel.

le AsRock di cui parli sono i modelli top di gamma, che sono davvero buoni.
Il problema è che la fascia più bassa fa pena.

beh 3/4 anni fa AsRock era davvero consigliabile: avevano tirato fuori schede con ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Poi però sono entrati in un spirale: da una parte i modelli di punta sono rimasti ottimi, dall'altra la parte "consumer" che attirava i clienti con prezzi popolari e qualità scadente.
Negli ultimi 2 anni la serie Intel sotto alla Taichi ha fatto letteralmente pena.
La taichi non è il top di gamma o quasi? O mi sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro