UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Già il fatto di precludere l overclock però è una bella delusione.

Sperabilmente non sarà sempre così, però almeno al momento partono male.

o semplicemente per mungere le vacche grasse... i prototipi non è che li devi per forza vendere ... :D
mi sembra più una CPU per chi ha la scimmia da upgrade e ha già un AM4
beh non saprei... aspetterei di vedere i benchmark per giudicare.
Capace che il 5800X3D in gaming vada anche più del 12900K, quindi un senso, almeno dal punto di vista mediatico, lo avrebbe comunque

beh non saprei... aspetterei di vedere i benchmark per giudicare.
Capace che il 5800X3D in gaming vada anche più del 12900K, quindi un senso, almeno dal punto di vista mediatico, lo avrebbe comunque

io non vedo l'ora di vedere Zen4... mi sa che l'upgradino ci scappa se Raptor non tiene il passo...
questo periodo ho tempo da perdere con upgrade xD

io non vedo l'ora di vedere Zen4... mi sa che l'upgradino ci scappa se Raptor non tiene il passo...
questo periodo ho tempo da perdere con upgrade xD
hai speso un mare di soldi per il tuo sistema, dicendo che fai così perché non upgradi molto spesso... non avrebbe molto senso cambiare già dopo 1 anno ?‍♂️
CPU e soprattutto la scheda madre sarebbero stati un cattivo investimento...

hai speso un mare di soldi per il tuo sistema, dicendo che fai così perché non upgradi molto spesso...
Ho fatto anche io questo ragionamento... troppo spesso... in troppe cose ? Poi però di solito mantengo la parola ?

Comunque sono vere entrambe le cose, come con i 3000xt, amd ha la possibilità di testare su larga scala le nuove tecnologie e spremere ancora un po' il mercato.
Inoltre, applicando queste innovazioni nuove alla gamma ormai quasi vecchia, non si fa mai concorrenza interna quando poi esce quella nuova.

Ho fatto anche io questo ragionamento... troppo spesso... in troppe cose ? Poi però di solito mantengo la parola ?

beh io invece lo ammetto che cambio per scimmia e non per necessità (anche se le cose cambieranno a breve… altre priorità). Ma facevo il riferimento al suo discorso fatto mesi fa quando gli facemmo notare che stava comprando roba inutilmente costosa e lui rispose che faceva così perché non upgradava per anni. Ora mi parla di passare da 12900K a Raptor Lake o Zen 4 permetti che qualcosa non mi torni ??
Comunque sono vere entrambe le cose, come con i 3000xt, amd ha la possibilità di testare su larga scala le nuove tecnologie e spremere ancora un po' il mercato.
Inoltre, applicando queste innovazioni nuove alla gamma ormai quasi vecchia, non si fa mai concorrenza interna quando poi esce quella nuova.
Beh con il 5800X3D è una vera sperimentazione sul campo… anche se io credo che abbiano avuto più difficoltà del previsto a realizzarlo e che i tempi inizialmente stimati fossero altri.

hai speso un mare di soldi per il tuo sistema, dicendo che fai così perché non upgradi molto spesso... non avrebbe molto senso cambiare già dopo 1 anno ?‍♂️
CPU e soprattutto la scheda madre sarebbero stati un cattivo investimento...

io di solito non aggiorno per mancanza di voglia perchè ogni volta che aggiorno ho problemi che non voglio avere.
fai bene, riportami sulla buona strada che alla fine non voglio altri problemi, che AL me ne ha dati già troppi xD

ma l'iGPU serve ancora a qualcosa a chi ha la discreta?
prima sembrava che il quick sync fosse una cosa utile ma ormai chi lo usa più il quick sync?
porta ancora benefici?

sto vedendo con handbrake e se encodo con iGPU + GPU vado più lento che se uso solo la GPU.

prima sembrava che il quick sync fosse una cosa utile ma ormai chi lo usa più il quick sync?
porta ancora benefici?

in futuro se estendono il supporto (pure il gioco deve essere in grado di farlo)

svolgere carichi di computing asincrono come intelligenza artificiale, fisica, simulazione di particelle e ombre sulla GPU integrata. Intel ritiene che questo approccio sia il migliore perché il bus PCIe viene attraversato una sola volta: una GPU produce il contenuto e l'altra lo "consuma".

In realtà mi ricordo che questa tecnologia era già stata realizzata diversi anni fa, più tentativi nel tempo fra l'altro, poi però con l'avanzare degli anni, i vantaggi di abbinare integrata e discreta diventavano sempre meno significativi, perchè lo switchare nello strato software fra integrata e discreta, diventava sempre più oneroso del boost ottenuto.

Però ora sembra che Intel abbia migliorato significativamente questo gap e quindi non vedo l'ora che escano le GPU Intel Alchemist per provare l'effettivo uso abbinata di integrata e discreta ??

Se funziona bene, sarà una fantastigliosa figata ?

porta ancora benefici?

sto vedendo con handbrake e se encodo con iGPU + GPU vado più lento che se uso solo la GPU.
ci stanno lavorando sopra... ma non ho idea dei tempi di implementazione

Io resto abbastanza dubbioso, se sono morti sli e crossfire un motivo ci sarà.

E se amd ha dovuto inventarsi soluzioni hardware alternative per far funzionare il multi die (come dovrebbe essere su rdna3) evidentemente non è così semplice far funzionare in sincrono due gpu, anche se magari una è solo di supporto molto leggero ?

Però staremo a vedere... Basta che si decidano a buttarle fuori quelle schede!
Ho sentito che aspettano di avere driver buoni per non fare brutta figura ma se aspettano ancora un po' finiscono per arrivare le serie nuove dei competitors.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro