la differenza vera la farà il prezzo di vendita, l'utente medio sta già bene con gli Alser Lake o con i Ryzen 5000, per quanto si leggano mirabilie su Meteor Lake o ZEN-4 bisogna vedere quanto me le fanno pagare, non parlo solo di CPU ma di tutto il sistema che gli sta intorno.
Beh Meteor Lake è piuttosto lontano… si parla di 2023 inoltrato, immagino Q3 o Q4. Li entra in gioco anche il processo Intel 4 e iGPU su base Arc… una vera nuova generazione. Qui parlavamo di Raptor Lake, in uscita a fine anno che sarà solo un evoluzione di Alder lake.
Su Zen 4 ho i miei dubbi. Non come prestazioni, che saranno eccellenti, ma sulla piattaforma. Lisa Su sembra aver perduto il senso della realtà ed ho idea che sparerà alto sui prezzi, anche delle schede madre, venendo meno al grande punto di forza che è sempre stato l’ottimo rapporto prestazioni/prezzo della piattaforma Ryzen.
Già con Zen 3 l’ ha “fatta fuori dal vaso”, ma almeno li il chipset B550 ha mitigato il problema.
Spero che non esagerino con Zen 4…
Ieri leggevo che su ZEN-4 ci saranno CPU con TDP di 170W su processo di lavorazione a 5-6nm (ora non ricordo con precisione quale dei 2), il che significa che per raffreddare una simile CPU ci vorrà come minimo un AiO da 360mm;
si, il 16 core pare avrà un TDP di 170W, il che mi fa paura perché vi ricordo che la definizione di TDP di AMD è ancora più ridicola di quella di Intel. Il 5950X ad esempio ha un TDP di 105W, per AMD, peccato che alla fine consumi 180/190W in realtà. Quindi un 6950X con TDP 170W quanto consumerà ? 250W ?
I primi rumors infatti dicono che servirà un 280mm come minimo.
Pensate un bel sistema con 6950X e RTX 4090: 900/1000W di consumo di picco, ed alimentatore consigliato da 1200W ??
insieme alle CPU arrivano nuove schede video che promettono incrementi incredibili di prestazioni con consumi proporzionali, il che significa che ci vorranno nuovi PSU, mediamente più potenti degli attuali e con nuovi cavi, il tutto possibilmente conforme alle specifiche ATX 3.0
di questo passo un PC di "gaming base" finirà per costare il 50% in più di quelli attuali ?
Il gaming ha già ricevuto un aumento di prezzi mostruoso negli ultimi 4 anni (non dimentichiamo che ancora prima del COVID, la serie 20 di Nvidia aveva visto un incremento di listini del 30% rispetto alla serie 10).