UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma scusa hai visto i grafici che ha messo Max? Anche se fai massimo 60 fps con la tua TV, se con un gioco ne fai 30 in single channel, in dual channel ne farai 60. Semplice.

Comunque non ha senso il discorso secondo me, nel 2022 non esiste nessuna ragione per fare un sistema single channel. Poi libero di fare ciò che vuoi con i tuoi soldi, ci mancherebbe.
F85893AE-5142-4378-ACA5-A4F743CB11C6.webp
Ma lo vede come dual channel nonostante sia solo un banco ?! Forse lo stesso banco è di per se un dual channel

Le vostre considerazioni non mi sembrano affatto obiettive, tra l'altro avete ripetuto alcune cose che ho detto già io ma con parole differenti. Al di là delle peculiarità specifiche tra AIO e dissipatore ad aria e/o delle preferenze personali, oggettivamente gli AIO ad oggi sono migliori. Magari per dissipatori ad aria di dimensioni "normali" il problema non si pone, ma per bestie tipo il D15 decisamente si.

vero l’esatto contrario.
Un D15 è meglio di diversi AIO 240mm mentre i dissipatori ad aria di dimensioni più ridotte non lo sono.

Comunque è la prima volta che installo un AIO, vedremo se supererà questa decantata obsolescenza di 5 anni...
Non è un obsolescenza ma un dato abbastanza concreto. Si tratta di una pompa che gira in un circuito chiuso, dove l’acqua inevitabilmente nel tempo diminuisce.
La maggior parte dei produttori si ferma a 3 anni di garanzia, mentre un paio si sono finalmente spinti a 5 e 6 anni. Io dopo i 5 anni non mi sentirei affatto sicuro. Un dissipatore ad aria è virtualmente eterno, almeno finché la casa costruisce kit di adattamento ai nuovi socket. L’unica parte che si può rompere è la fan, sostituibile facilmente

Visualizza allegato 430289
Ma lo vede come dual channel nonostante sia solo un banco ?! Forse lo stesso banco è di per se un dual channel

ti riporto la risposta che ti aveva già dato @Ale3Mac

Sì, perché fino alle DDR4 i canali erano da 64-bit sia su mobo che sul dimm e quindi le diciture erano univoche, ma adesso le DDR5 hanno due canali interni da 32-bit per banco e vengono connesse a piste (canali) su mobo a 64-bit
In realtà anche queste sono 2x32-bit, ma per chiarire in una mobo con quattro slot sono connessi a coppie su un "canale" da 2x32-bit, mentre con le DDR4 e precedenti i quattro slot sono connessi a coppie su un canale da 64-bit

E' quindi un modo per essere precisi perché altrimenti un sistema a due banchi DDR5 sarebbe visto come Quad-channel, ma avrebbe il bus di un Dual-channel con le ram precedenti

Scritto così è ben più chiaro e si vede subito l'ampiezza di bus effettiva
Immagino che con la nuova versione di CPU-Z ed un sistema DDR5 lì venga scritto:
2x32-bit se hai un solo banco o due banchi sullo stesso "canale" della mobo
4x32-bit con due (o quattro) banchi occupando entrambi i "canali" della mobo

dai ragazzi cambiamo discorso.
sembra che dobbiamo convincerlo che il dual channel sia utile. saranno ormai quasi 10 anni che in qualunque sistema gaming (o comunque ad alte prestazioni) si monta la ram in kit da 2 stick.
poi per carità se non vuole farlo amen. peggio per lui ?‍♂️
è liberissimo di decidere come preferisce.

dai ragazzi cambiamo discorso.
sembra che dobbiamo convincerlo che il dual channel sia utile. saranno ormai quasi 10 anni che in qualunque sistema gaming (o comunque ad alte prestazioni) si monta la ram in kit da 2 stick.
poi per carità se non vuole farlo amen. peggio per lui ?‍♂️
è liberissimo di decidere come preferisce.
difatti ho fatto un semplice copia-incolla, domanda già fatta, già risposto, direi basta... è il thread ufficiale di Alder Lake, parliamo di quello, di come va, di ottimizzazione, ecc.

Comunque con un singolo banco DDR5 5600 l'utente ha la stessa banda di un dual-channel DDR4 2800, che non è proprio male
Certo ha latenze più alte rispetto a tale configurazione con la stessa banda, quindi le prestazioni saranno tendenzialmente peggiori della soluzione 2xDDR4 2800 e non sta sfruttando il vantaggio più grande di un sistema DDR5 rispetto ad uno DDR4

Tuttavia onestamente non trovo molti kit 2x8 GB in vendita di ram DDR5 (ed i pochi che ci sono sono veramente ram base), quindi per me in un'ottica "spendo, relativamente, poco e sono pronto per aggiornare tra un po' per passare a 32 GB" ci può anche stare (io forse avrei preferito comunque un kit 2x8 GB 4800 come quello crucial e poi sostituire tutto, per tranquillità di compatibilità, ma tale soluzione comporta un costo un po' più alto e sai bene che quelle che compri ora sarebbero difficilmente rivendibili o comunque molto svalutate)

Voglio dire, se lui ora ha preso un buon banco DDR5 5600, tra 6 mesi o un anno ne prende un'altro simile senza altre spese o dover cercare di rivendere quello che ha, solo accontentandosi delle prestazioni leggermente inferiori per il momento

se uno prende DDR5 per qualche strano motivo, per me deve optare per 32 GB e basta.
Oppure un kit 2x8 come il Crucial con la precisa idea di tenerlo per poco tempo (ma certo è uno spreco di soldi).
Avere la banda di una "DDR4 2800" già non è esaltante. Se poi ci metti le latenze elevate...

Parliamo di Alder Lake, uno dei motivi che mi hanno convinto a non investire su Ryzen era la difficoltà a raffeddare il 5800x. Come si comportano gli Alder Lake da questo punto di vista? Quanto bisogna investire in dissipazione su un 12600K od un 12700K, anche solo per un uso senza overclocking?

Parliamo di Alder Lake, uno dei motivi che mi hanno convinto a non investire su Ryzen era la difficoltà a raffeddare il 5800x. Come si comportano gli Alder Lake da questo punto di vista? Quanto bisogna investire in dissipazione su un 12600K od un 12700K, anche solo per un uso senza overclocking?

Non è difficile raffreddare un 5800X. Io uso un Fuma 2 in un case da meno di 50 euro…

Detto questo il 12600K non da alcun problema, se non fai OC. Il 12700K è più impegnativo ed è consigliabile un AIO, ma non è così problematico…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro