UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma quindi preferite giocare a 144hz in fhd che a 60 in 4K ?!
Io ho due pc: un fisso con monitor 1440p 144Hz ed un portatile con monitor 1080p 60Hz

Per me la risoluzione maggiore vince a mani basse e senza impegno al refresh rate maggiore
Ma come ti hanno detto dipende molto da che giochi uno usa
Io sono molto spostato verso strategici o RPG single player quindi in generale una volta che il gameplay è fluido mi è ampliamente sufficiente (per dire se gioco a Civilization potrei avere anche un monitor a 30 Hz non noterei differenza alcuna ?)
Ho un 144 Hz solo perché all'epoca che l'ho comprato era quasi una scelta obbligata se volevi un range freesync decente e che supportasse LFC per migliorare la fluidità dei giochi che fanno pochi fps

Altri ovviamente ti diranno che è eresia quello che ho scritto perché per la tipologia di giochi che usano e le loro abitudini gli alti refresh rate sono una manna

Quindi non c'è una risposta universalmente giusta a questa domanda, ma solo diverse abitudini/esigenze

Vsync ci vuole a prescindere
In realtà non è assolutamente obbligatorio
Anche qui per certi casi c'è chi preferisce avere un po' di tearing a schermo che la latenza aggiuntiva causata dal vsync

E con l'avvento di monitor G-sync/Free-sync spesso un frame cap lavora meglio dell'impostazione con V-sync attivo

Scendere un bel pò e migliorare come timings…
Oggi si iniziano a vedere alcuni kit 6000 con timing interessanti ma:
a) costano un rene
b) in molti casi Alder Lake è in difficoltà a reggerle in XMP
Sì, ma la cosa primaria è il prezzo
Ai timing e frequenze ci pensiamo noi appassionati, ma la "massa" non li guarda minimamente (però 100-150€ di differenza per un prodotto con caratteristiche, ai loro occhi, simili sì)

E comunque il passaggio completo alla DDR5 lo avremo quando saranno supportate da ogni sistema e quindi anche la produzione si dovrà adeguare e spostarsi dalle DDR4 su quelle (non mi sembra che per ora ci siano volumi di produzione DDR5 particolarmente elevati, ok non sono più in preorder come appena uscito AL, ma non mi sembrerebbero ancora comuni come le altre)
E il costo è strettamente legato ai volumi di produzione

Per il punto b), ammetto di non aver seguito tanto, ma è abbastanza comune la cosa quando si cambia standard
Anche gli Haswell-E ci misero un bel po' prima di migliorare la compatibilità RAM per cui aspetterei un po' a dare la colpa al memory controller, potrebbero essere le mobo o i bios a non essere ancora del tutto a punto oltre all'imc (e magari è una concausa di questi fattori)
Certo Raptor Lake e successori quasi sicuramente porteranno miglioramenti in questo ambito (anche solo a livello di supporto base senza oc/xmp)

Mah ti dirò , a me l’immagine senza di esso , si spezzetta
Stiamo andando troppo OT…
Però per non avere tearing (quel fenomeno che hai indicato qui sopra) devi attivare il GSync e forzare il frame rate massimo a 141 FPS (se hai un monitor da 144 Hz… in generale fai il conto NUMERO DI HZ MAX - 3 e metti quello, quindi 162 nel mio caso).
Il Vsync da solo introduce input lag.

Per non andare ot chiedo info su ram che in qualche modo interessa la cpu. Chiedo , il fatto di avere un singolo banco di ram , è così penalizzante?

Per non andare ot chiedo info su ram che in qualche modo interessa la cpu. Chiedo , il fatto di avere un singolo banco di ram , è così penalizzante?
Il male assoluto.
Tanto vale prendere un sistema di due generazioni precedente con dual channel.

Quindi nel mio caso quale beneficio tangibile otterrei ?
e come faccio a sapere quale sia "il tuo caso" ? ?

Quello che posso dirti è che a seconda delle applicazioni la differenza di prestazioni va da 10 al 30% passando da single a dual channel.
Ma non esiste alcun motivo al mondo per cui oggi assemblare un PC single channel.
Fosse pure per utilizzo Office.

e come faccio a sapere quale sia "il tuo caso" ? ?

Quello che posso dirti è che a seconda delle applicazioni la differenza di prestazioni va da 10 al 30% passando da single a dual channel.
Ma non esiste alcun motivo al mondo per cui oggi assemblare un PC single channel.
Fosse pure per utilizzo Office.
Il mio caso intendo la mia configurazione. Mi spiego , in termini migliorativi di velocità , visto che già lo è , cosa otterrei ? Prima di dire che un singolo banco sia il male assoluto , valuterei i benefici con più banchi. Parlo in termini di numeri alla mano , no di semplici teorie.

Ultima modifica:
Perché non c’è spazio per i ganci , e mi è stato consigliato di fissarle in qualche modo
I dissipatori ad aria così grandi ormai è tempo di mandarli in pensione. Oggigiorno o un AIO, che reputo la migliore scelta, o un dissipatore di dimensioni piccole o medie, se il processore lo consente.

I dissipatori ad aria così grandi ormai è tempo di mandarli in pensione. Oggigiorno o un AIO, che reputo la migliore scelta, o un dissipatore di dimensioni piccole o medie, se il processore lo consente.
Ragazzi decidetevi , ho preso quello perché mi è stato decantato come il migliore , adesso è da pensionamento ….

Il mio caso intendo la mia configurazione. Mi spiego , in termini migliorativi di velocità , visto che già lo è , cosa otterrei ? Prima di dire che un singolo banco sia il male assoluto , valuterei i benefici con più banchi. Parlo in termini di numeri alla mano , no di semplici teorie.
Ascolta, se tu vieni qui e fai una domanda, o ti fidi di chi ti risponde, oppure ti fai la tua bella ricerca da solo.

Io ti ho scritto CHIARAMENTE dal 10 al 30% a seconda dell’applicazione. Cosa c’è di astratto in questo ?

1647778581033.webp

1647778627319.webp

Io non so per quale strano motivo tu abbia assemblato un PC single channel nel 2022, ma qui te l’abbiamo detto tutti che è un errore.
Poi se vuoi tenerlo così, per carità fa ciò che vuoi ??‍♂️

Ragazzi decidetevi , ho preso quello perché mi è stato decantato come il migliore , adesso è da pensionamento ….
Il D15 è semplicemente il meglio che esista ad aria. Il suo commento non è molto sensato in questo…

Ascolta, se tu vieni qui e fai una domanda, o ti fidi di chi ti risponde, oppure ti fai la tua bella ricerca da solo.

Io ti ho scritto CHIARAMENTE dal 10 al 30% a seconda dell’applicazione. Cosa c’è di astratto in questo ?

Visualizza allegato 430243

Visualizza allegato 430244

Io non so per quale strano motivo tu abbia assemblato un PC single channel nel 2022, ma qui te l’abbiamo detto tutti che è un errore.
Poi se vuoi tenerlo così, per carità fa ciò che vuoi ??‍♂️
In termini pratici , avrei benefici non percepibili ad occhio nudo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro