alcuni punti delle conclusioni di TPU (brutalmente tradotti con Google Translate)..
Alder Lake è il primo processore desktop fabbricato sul processo di produzione a 10 nanometri di Intel, che la società ha ribattezzato "Intel 7" per raggiungere la parità con il nodo a 7 nanometri di TSMC utilizzato per AMD Zen 3 Ryzens. Sebbene si sia discusso molto sulla denominazione, ciò che penso conta di più è l'efficienza energetica del prodotto finale. Qui, il Core i9-12900K non può impressionare. Mentre i nostri test sul consumo energetico mostrano che l'efficienza è notevolmente migliorata rispetto ai precedenti prodotti a 14 nm come Rocket Lake e Comet Lake, non è ancora lontanamente vicino a ciò che offrono i processori Ryzen di AMD. A peggiorare le cose, Intel ha scelto di abbandonare sostanzialmente qualsiasi limite di potenza sul Core i9-12900K, un processore "valutato" per 125 W. In realtà, il limite di potenza è impostato su 241 W, il che consente al processore di aspirare altrettanto potenza come vuole e incide negativamente sull'efficienza energetica a scapito di prestazioni più elevate. Con quasi 300 W durante il nostro benchmark sul consumo energetico multi-thread, il 12900K utilizza MOLTA più potenza dello Zen 3 (5900X=183 W, 5950X=179 W). D'altra parte, le prestazioni fornite sono superiori, ma non fino a compensare questa differenza di consumo energetico.
Anche se non ho avuto molto tempo per overcloccare il Core i9-12900K, i risultati finora sono deludenti. Il mio overclock all-core stabile più alto è 4,9 o 5,0 GHz. Il problema più grande qui è che è necessaria una tensione folle per la stabilità di tutti i core a questa impostazione, come 1,5 V. Questo ovviamente fa sì che il processore emetta ancora più calore; in quanto tale, non c'è modo di farlo senza il raffreddamento ad acqua. Anche quando raffreddato ad acqua dal nostro AIO da 360 mm di Arctic, la temperatura ha raggiunto quasi i 100°C a pieno carico. Di fabbrica, il Core i9-12900K aumenterà fino a 5,2 GHz, il che significa che anche un OC all-core di 5,0 GHz sarà più lento in carichi di lavoro leggermente. Ciò significa essenzialmente che l'overclocking non vale la pena sul 12900K perché la CPU è già configurata per massimizzare il suo potenziale per impostazione predefinita. Nelle recensioni precedenti, abbiamo visto buoni guadagni disabilitando i vari limitatori di potenza sulla CPU Intel, cosa che può essere fatta anche con un modello non K. Ho fatto un test completo con quello, e i guadagni sono solo minimi, soprattutto perché il limite predefinito di 241 W è sufficiente per tutti i carichi di lavoro che la CPU incontrerà. La conclusione qui è che l'acquisto di un processore K sbloccato sembra essere uno spreco di denaro su Alder Lake. Piuttosto, scegli le SKU non K o addirittura -KF più convenienti quando verranno rilasciate l'anno prossimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
(poi in realtà mi tengo ben stretto il mio 5800x)
ma diavolo ci mancherebbe altro, hai uno tra i migliori processori sul mercato specie per gaming, non è che quello sputo di performance in più visti oggi da parte di AL (a caro prezzo poi lato consumi, calore da dissipare e costo complessivo per la piattaforma) rendono obsoleto il tuo...
tienitelo stretto e tira avanti come minimo fino a che non ci sarà qualcosa che renda veramente tangibile l'upgrade :)
io ragiono sempre così, non cambio se il gioco non vale la candela, il vantaggio deve essere consistente altrimenti nemmeno mi metto a perdere il tempo dello smontaggio/sostituzione dell'hw... :D