UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Io non capisco perché dopo aver messo tutti i programmi ecc, ho rifatto il benchmark e i punteggi sono altalenanti..un pò 21500 un pò 22620 / 22764 ecc..boh
Può dipendere da quante applicazioni in background tieni attive. Prova a chiudere tutto quello che non serve al momento, imposta cinebench in priorità alta o tempo reale. Non preoccuparti se si blocca tutto quando finisce il test si sblocca

Una curiosità, come faccio ad ottenere dei valori di clock tondi (4.000 Mhz, 4.800 Mhz ecc)? Ho fissato il Bclk a 100.00 ma i valori sono comunque con le virgole (è solo un vezzo mio). Col 6700k bastava toccare il bclk ma qui figura sempre a 100.27.

Fatta la prova con undervolt 0.075 ottengo lo stesso punteggio che ho a stock e circa 15 gradi in meno...

Visualizza allegato 428390
ecco, punteggio e temperature ora sono a posto.
Inizio a pensare che la Tomahawk abbia dei problemi sui voltaggi di default.

Ma siete tutti con l'ultimo BIOS ?

anche questa è accettabile.
Hai un paio di core caldini, ma nulla di paragonabile ai 100° di prima.

Controlla solo che sia stabile: non tutte le CPU reggono oltre 0.1 V di undervolt.
Anche se sospetto che le Tomahawk esagerino nettamente con il voltaggio...

Una curiosità, come faccio ad ottenere dei valori di clock tondi (4.000 Mhz, 4.800 Mhz ecc)? Ho fissato il Bclk a 100.00 ma i valori sono comunque con le virgole (è solo un vezzo mio). Col 6700k bastava toccare il bclk ma qui figura sempre a 100.27.
ma lascia stare, cosa ti importa ?
Io ho il BCLK a 100.00 MHz ma i clock sono comunque con decimali. Sono delle approssimazioni quelle mostrate eh.

1645391720647.webp

ecco, punteggio e temperature ora sono a posto.
Inizio a pensare che la Tomahawk abbia dei problemi sui voltaggi di default.

Ma siete tutti con l'ultimo BIOS ?
io ho l'ultima versione ma anche con la precedente i risultati erano i medesimi. Ora con l'offset 0.07 anche con l'OC automatico di MSI resto sotto gli 80 gradi e faccio 23.446 di cinebench. Sono anche io convinto che sui voltaggi stock ci sia qualcosa da rivedere.

Ma siete tutti con l'ultimo bios?
Si, l'ultimo è il 7D32v123 (Beta version) del 25 Gennaio 2022
anche questa è accettabile.
Hai un paio di core caldini, ma nulla di paragonabile ai 100° di prima.
Se non ho visto male si può abbassare il voltaggio per ogni singolo core, magari posso alzarlo sui più "freschi" e abbassarlo sui caldi per equilibrare la cosa

Controlla solo che sia stabile: non tutte le CPU reggono oltre 0.1 V di undervolt.
Anche se sospetto che le Tomahawk esagerino nettamente con il voltaggio...

Per ora tutto fila liscio e senza crash o blocchi, sto a - 0.130v

ma lascia stare, cosa ti importa ?
Io ho il BCLK a 100.00 MHz ma i clock sono comunque con decimali. Sono delle approssimazioni quelle mostrate eh.

Visualizza allegato 428396

Si infatti è solo una fissa "estetica" mia ?

io ho l'ultima versione ma anche con la precedente i risultati erano i medesimi. Ora con l'offset 0.07 anche con l'OC automatico di MSI resto sotto gli 80 gradi e faccio 23.446 di cinebench. Sono anche io convinto che sui voltaggi stock ci sia qualcosa da rivedere.
anche in rete, su altri siti US/UK e Reddit, gran parte di quelli che hanno temperature stellari, hanno una Tomahawk.
Molto strano, perché come VRM non è affatto male ?

Io ho in arrivo una msi edge, entro domenica prossima faccio qualche test e pubblico i risultati. Così vediamo se è una cosa comune

Si lo so, ma alla fine per 50 in più euro ho preso una più completa, inizialmente avevo in mente di prendere il 12600k ma il warehouse mi ha dato una occasione a pari prezzo quando ormai la mobo era ordinata, altrimenti avevo intenzione di prendere la b660 mortar.

Si lo so, ma alla fine per 50 in più euro ho preso una più completa, inizialmente avevo in mente di prendere il 12600k ma il warehouse mi ha dato una occasione a pari prezzo quando ormai la mobo era ordinata, altrimenti avevo intenzione di prendere la b660 mortar.
beh, bel salto dalla B660 Mortar a questa ?

La Edge era la mia alternativa alla Strix, e costavano una cifra simile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro