UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
+ e - me li fa selezionare solo se metto la offset mode. Come ho fatto è giusto?Visualizza allegato 428315
No fermo stai facendo confusione.
Intanto devi mettere ADAPTIVE, e poi il valore devi inserirlo alla voce VCORE, non dove l’hai messo tu.

Io ti ho detto di cambiare solo il Vcore, non toccare altre voci che non conosci e rischi di fare danno inserendo voltaggi errati.

No fermo stai facendo confusione.
Intanto devi mettere ADAPTIVE, e poi il valore devi inserirlo alla voce VCORE, non dove l’hai messo tu.

Io ti ho detto di cambiare solo il Vcore, non toccare altre voci che non conosci e rischi di fare danno inserendo voltaggi errati.
Ok, che valore devo inserire? 1.165 come te? Se i problemi dovessero continuare dovrò chiedere la sostituzione sia di MB che di Cpu perchè 200w non sono normali, il processore scalda ma quella corrente è colpa della scheda madre...

Ok, che valore devo inserire? 1.165 come te?

Ascolta. Rileggi bene i miei post perché stai rischiando di bruciare tutto.

Dove ho scritto 1.165 ????

Io ti ho detto ADAPTIVE e - 0.07 V
Si non ho ancora fatto niente. se io metto adaptive non mi permette di inserire - o +. Il Vcore (che se ho capito nel bios si chiama "CPU Core Voltage" non va sotto lo 0 quando scendo al massimo va su "Auto"

Ultima modifica:
Se ho capito bene qual è il problema, Asus e MSI usano sistemi per regolare il vcore leggermente diversi.
Io proverei a impostare "offset mode" e il "-" come avevi fatto e a inserirei 0.07 alla cpu core voltage offset. Dovrebbe andare. Il problema è che le tue temperature sono troppo alte per essere solo una questione di assorbimento superiore, secondo me.

Si non ho ancora fatto niente. se io metto adaptive non mi permette di inserire - o +. Il Vcore (che se ho capito nel bios si chiama "CPU Core Voltage" non va sotto lo 0 quando scendo al massimo va su "Auto"
Non c’è l’opzione ADAPTIVE + OFFSET come ti ho mostrato nella pagina sopra ?
è presa dal BIOS MSI

Se ho capito bene qual è il problema, Asus e MSI usano sistemi per regolare il vcore leggermente diversi.
Io proverei a impostare "offset mode" e il "-" come avevi fatto e a inserirei 0.07 alla cpu core voltage offset. Dovrebbe andare. Il problema è che le tue temperature sono troppo alte per essere solo una questione di assorbimento superiore, secondo me.
anche per me il problema è un altro, ma voglio verificare come reagisce ad un offset deciso

Non c’è l’opzione ADAPTIVE + OFFSET come ti ho mostrato nella pagina sopra ?
è presa dal BIOS MSI

anche per me il problema è un altro, ma voglio verificare come reagisce ad un offset deciso
IMG_20220219_194442__01.jpg

Ecco, così va bene?

Forse abbiamo risolto, quasi 20° in meno e intorno ai 160w

Screenshot (7).png

Posso abbassare qualcos'altro?
È dalla z170 che non tocco voltaggi ecc e si vede ?

Ultima modifica:
È comunque alto, ma ha reagito al setting.
Però vorrei vedere il punteggio del Cinebench per capire meglio Come sta andando.

Domani provo anche sulla mia tomahawk a fare la stessa prova e vi posto i risultati.

L'NH-D14 può non essere più sufficiente?

Aggiungo anche test in single core

Visualizza allegato 428340Visualizza allegato 428341

Una curiosità, come faccio ad ottenere dei valori di clock tondi (4.000 Mhz, 4.800 Mhz ecc)? Ho fissato il Bclk a 100.00 ma i valori sono comunque con le virgole (è solo un vezzo mio). Col 6700k bastava toccare il bclk ma qui figura sempre a 100.27.

Ieri sera ho fatto una ricerca più specifica ed ho trovato diversi report su temperature altissime, spesso proprio con la Tomahawk. Sicuramente entra nell’equazione la qualità del silicio, che in alcune CPU è più sfortunata che in altre, ma il voltaggio è la prima cosa su cui si suggerisce di agire.
Oltre alla strada che vi ho suggerito (Adaptive + Offset, intorno a -0.075 V se li regge), in alcuni BIOS c’è una voce che riguarda il comportamento del SVID (in pratica quanta tensione la CPU richiede alla mobo nei suoi diversi stati).
nei BIOS Asus è questa:

1645346805446.png

Modificandola e portandola a “Best-Case” oppure a “Typical”, il più delle volte si dice alla mobo di andarci più piano con il voltaggio e gente ha risparmiato anche 10°.
Cercate se esiste una simile opzione nel BIOS MSI.

L'NH-D14 può non essere più sufficiente?
è il vecchio top di gamma Noctua uscito di produzione; ottimo dissipatore, indice NSPR 161 (è l'indice usato da Noctua per misurare l'efficienza e la potenza di dissipazione); è di "vecchia" concezione, pur essendo un doppia torre e doppia ventola è meno efficace di quelli nuovi (per esempio NH-D15S monoventola dissipa di più), tuttavia non dovrebbe aver problemi fino ai 12600K.
Mi è sfuggito che CPU hai perché non ho letto tutti i post, ma già se hai un 12700K (magari in overclock) farà sicuramente fatica a contenere le temperature, soprattutto nelle condizioni di stress artificiale create dalle suite di benchmark

Pubblicità
Pubblicità
Indietro