UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
è il vecchio top di gamma Noctua uscito di produzione; ottimo dissipatore, indice NSPR 161 (è l'indice usato da Noctua per misurare l'efficienza e la potenza di dissipazione); è di "vecchia" concezione, pur essendo un doppia torre e doppia ventola è meno efficace di quelli nuovi (per esempio NH-D15S monoventola dissipa di più), tuttavia non dovrebbe aver problemi fino ai 12600K.
Mi è sfuggito che CPU hai perché non ho letto tutti i post, ma già se hai un 12700K (magari in overclock) farà sicuramente fatica a contenere le temperature, soprattutto nelle condizioni di stress artificiale create dalle suite di benchmark
Il punto è che non è in overclock ed ha tipo 30° più di me a parità di CPU

@Max(IT) ho fatto anche io il test....ma ho notato che il VCORE mi arriva fino a 1.217. Ho la tua stessa MB come ben sai e tutto su AUTO con solo XMP attivo...Visualizza allegato 428349
Beh ma hai comunque una buona temperatura. Nel tuo caso hai semplicemente una CPU lievemente meno “buona” della mia.

Intanto dopo alcuni affinamenti nel BIOS ed un lieve undervolt ( - 0.015 V in adaptive) ecco il mio risultato.

CB23 12700K last setting daily.webp

ribadisco che questo è un valore daily senza alcun tipo di overclock.

30° più di me a parità di CPU
? troppi, quasi sicuro che è il dissipatore (forse si è spostato o è montato male o ha la pasta che si è già seccata) o una combinazione tra case e dissipatore;
l'altra ipotesi è che ci sia qualche altro parametro (di tensione magari) nel BIOS che tiene i core sempre sotto stress

Beh ma hai comunque una buona temperatura. Nel tuo caso hai semplicemente una CPU lievemente meno “buona” della mia.

Intanto dopo alcuni affinamenti nel BIOS ed un lieve undervolt ( - 0.015 V in adaptive) ecco il mio risultato.

Visualizza allegato 428355

20220220_122124.jpg
Rifatto il test dopo un bel formattone che dovevo fare già qualche giorno fa..e io ho solo XMP II attivo

? troppi, quasi sicuro che è il dissipatore (forse si è spostato o è montato male o ha la pasta che si è già seccata) o una combinazione tra case e dissipatore;
l'altra ipotesi è che ci sia qualche altro parametro (di tensione magari) nel BIOS che tiene i core sempre sotto stress
L’ha già smontato 3 volte, usando pasta nuova…

Ma il punto è che non è l’unico online con sto problema.

Visualizza allegato 428357
Rifatto il test dopo un bel formattone che dovevo fare già qualche giorno fa..e io ho solo XMP II attivo
Il punteggio è buono, come il mio.
Ma perché Windows 10 ???? Significa cercarti rogne con Alder Lake

Veramente è Windows 11 ma cinebench lo vede come Windows 10 ??? e anche dalla foto che hai postato tu vedo un bel Windows 10 ahahah
Non ci avevo fatto caso ??‍♂️

Se volete vedere come si comporta in overclock:

CB23 12700K P53 E4.webp

Il bello è che anche in pesante overclock non raggiungo le temperature che qualcuno raggiunge a stock ??‍♂️

Visualizza allegato 428355

Settando -0.110 ho ottenuto questo ieri sera -0.110v.webp

Ieri sera ho fatto una ricerca più specifica ed ho trovato diversi report su temperature altissime, spesso proprio con la Tomahawk. Sicuramente entra nell’equazione la qualità del silicio, che in alcune CPU è più sfortunata che in altre, ma il voltaggio è la prima cosa su cui si suggerisce di agire.
Oltre alla strada che vi ho suggerito (Adaptive + Offset, intorno a -0.075 V se li regge), in alcuni BIOS c’è una voce che riguarda il comportamento del SVID (in pratica quanta tensione la CPU richiede alla mobo nei suoi diversi stati).
nei BIOS Asus è questa:

Visualizza allegato 428348

Modificandola e portandola a “Best-Case” oppure a “Typical”, il più delle volte si dice alla mobo di andarci più piano con il voltaggio e gente ha risparmiato anche 10°.
Cercate se esiste una simile opzione nel BIOS MSI.

Non trovo niente del genere, ogni ricerca fatta riporta sempre a schede asus

-0.110 V è un undervolt abbastanza “pesante”. testalo bene per capire se il sistema resta stabile. Certo 90° sono ancora tanti, ma almeno non sei più in thermal throttling ed il risultato finale è allineato.

Quel test l'ho fatto portando a 4.8 Ghz tutti o P-Core, se non avessi toccato la frequenza sarei rimasto poco sopra gli 80°

Non trovo niente del genere, ogni ricerca fatta riporta sempre a schede asus

mmmh... può essere che sia una funzione solo di Asus... ?
Devo dire che io solitamente uso indistintamente Asus o MSI, ma a sto giro sulle Z690 Asus sembra davvero aver lavorato meglio a livello di BIOS.
Quel test l'ho fatto portando a 4.8 Ghz tutti o P-Core, se non avessi toccato la frequenza sarei rimasto poco sopra gli 80°
ah eri in overclock ?
Con quelle temperature lascerei tutto a stock, applicherei un undervolt e controllerei la stabilità in quelle condizioni.
Non hai margini di overclock con quelle temperature.

mmmh... può essere che sia una funzione solo di Asus... ?
Devo dire che io solitamente uso indistintamente Asus o MSI, ma a sto giro sulle Z690 Asus sembra davvero aver lavorato meglio a livello di BIOS.

ah eri in overclock ?
Con quelle temperature lascerei tutto a stock, applicherei un undervolt e controllerei la stabilità in quelle condizioni.
Non hai margini di overclock con quelle temperature.

Ma tu dici che è un problema di cpu o mb? Altrimenti tento il cambio

Io non capisco perché dopo aver messo tutti i programmi ecc, ho rifatto il benchmark e i punteggi sono altalenanti..un pò 21500 un pò 22620 / 22764 ecc..boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro