UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Appoggiata su una superficie perfettamente liscia, in piano e non si muoveva, guardata anche da molto vicino.

Erano ad un buon prezzo (circa 250€ per 32gb) e avevo visto molte recensioni (anche qua) all'epoca

Comunque ecco i test con cpu rimontata (con chicco di riso ? e ora devo rismontare), tutto stock tranne le ventole e ram a 2133mhz senza xmp. Il problema è che ciuccia sempre quasi 200wVisualizza allegato 428275Visualizza allegato 428274Visualizza allegato 428273Visualizza allegato 428272
ma va in continuo thermal throttling ! Vedi il voltaggio che a me è una linea piatta per tutto il test ed a te fa le montagne russe ?

Mi fai vedere una foto di come è montato il dissipatore ? La fan verso le RAM o verso il basso ?

ma va in continuo thermal throttling ! Vedi il voltaggio che a me è una linea piatta per tutto il test ed a te fa le montagne russe ?

Mi fai vedere una foto di come è montato il dissipatore ? La fan verso le RAM o verso il basso ?
Ecco tutto
IMG_20220219_123430.jpgIMG_20220219_124058.jpgIMG_20220219_124230.jpg

Oltretutto ora la pasta si è distribuita in modo omogeneo. Rimonto con la pasta nei 5 punti

Aggiungo: cpu perfetta

IMG_20220219_125620.jpgIMG_20220219_125645.jpgIMG_20220219_125712_Bokeh.jpg

Ultima modifica:
Rimontato il tutto con pasta ai 5 punti, cambia poco o niente. Il problema è il consumo; quasi 200w
Bisogna lavorare sui vari voltaggi a questo punto.

Screenshot (5).webp

Mi sembrano altine…

Io non ho un Noctua, ho un AIO, ma la differenza è troppa:

Visualizza allegato 428223

Come è possibile che tu in Cinebench consumi 200W quando io ne consumo 146W (e faccio pure più di te) ?
Hai pasticciato con il voltaggio della CPU ?

Ma come fai a fare quasi 60w in meno? Non hai toccato alcun valore nel bios? Perchè è impossibile una differenza così grossa, la tua MB è "spinta" come gamma quindi non capisco.

Rimontato il tutto con pasta ai 5 punti, cambia poco o niente. Il problema è il consumo; quasi 200w
Bisogna lavorare sui vari voltaggi a questo punto.

Visualizza allegato 428286
Si ma non metti il cursore sulla curva e non vedo esattamente il voltaggio non posso paragonare al mio.

Ma come fai a fare quasi 60w in meno? Non hai toccato alcun valore nel bios? Perchè è impossibile una differenza così grossa, la tua MB è "spinta" come gamma quindi non capisco.
No, non ho cambiato nulla. Anzi io ho il power limit sbloccato e tu no.
Devo capire se hai una CPU difettosa oppure una mobo problematica.

si, mettile a 3600CL16 e Gear 1.
Hai buttato via soldi (le 3600CL16 costavano meno) ma le prestazioni saranno migliori.
Magari reggono anche 3800CL16 Gear 1, fai qualche prova.

Il fatto che 4400 > 3600 è solo marketing in cui la gente spesso casca.
Per i timing quindi setto 16-16-16-36? Non ricordo il rapporto fra i vari timing perché è parecchio che non tocco le ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si ma non metti il cursore sulla curva e non vedo esattamente il voltaggio non posso paragonare al mio.

No, non ho cambiato nulla. Anzi io ho il power limit sbloccato e tu no.
Devo capire se hai una CPU difettosa oppure una mobo problematica.

Così?Screenshot (6).webp

Ultima modifica:
Per i timing quindi setto 16-16-16-36? Non ricordo il rapporto fra i vari timing perché è parecchio che non tocco le ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con CPU Z nella tab della memoria trovi i diversi profili XMP. Vedi se a 3600 o 3800 hanno i timing specificati e metti quelli.

Si, vedi che arrivi a 1.264V sotto carico ?
La mia si ferma prima.
Non so però se è quello 0.1 V a fare la differenza. Cioè, se tu avessi 85° ti direi che è quello, ma a 100° c’è altro che non sta funzionando.
inizio a pensare ad una CPU difettosa.

Beh Max ma tu non sei umano, io non ottengo quelle temperature neanche sul 5600X raffreddato a liquido. Secondo me in tua presenza i componenti hardware si cagano addosso, stanno li zitti zitti a lavorare al massimo senza far rumore e senza scaldare, altrimenti non si spiega come fai ?

Ho rifatto anche io i test con i grafici ed ecco i risultati, da questi valori non mi schio

Sto usando il Noctua NH-D15 che viene anche usato per raffreddare i motori della nave da crociera "Symphony of the Seas" ?

comunque ragazzi sui voltaggi il mio sistema è sensibilmente diverso dal vostro !

Visualizza allegato 428266

io in Cinebench sto a 1.163 V, dai vostri dati le mobo sparano valori che sembrano superiori a 1.23/1.25 V
per forza consumano di più !

Rifate il test e mettete il cursore sul grafico come ho fatto io per vedere il valore esatto così confrontiamo.
Hai ragione ora non sono a casa e non posso rifare il test ma ti confermo che la mia mb spara 1,235 in media ... come si risolve?

Con CPU Z nella tab della memoria trovi i diversi profili XMP. Vedi se a 3600 o 3800 hanno i timing specificati e metti quelli.

Si, vedi che arrivi a 1.264V sotto carico ?
La mia si ferma prima.
Non so però se è quello 0.1 V a fare la differenza. Cioè, se tu avessi 85° ti direi che è quello, ma a 100° c’è altro che non sta funzionando.
inizio a pensare ad una CPU difettosa.
Ok come faccio ad avere la certezza massima che sia difettosa? La cpu mi è stata consegnata il 10 febbraio e l'ho presa su bpm. In caso spero me la sostituiscano senza fare storie

Hai ragione ora non sono a casa e non posso rifare il test ma ti confermo che la mia mb spara 1,235 in media ... come si risolve?
beh bisogna capire il motivo per cui la CPU viene alimentata così.
Scarsa ottimizzazione delle scheda madre oppure CPU di qualità inferiore che richiede più voltaggio per funzionare ?

Intanto si potrebbe scegliere un offset adattivo e provare un -0.050 V per vedere se le temperature scendono.
Io alla fine per sfizio ho messo anche un offset -0.015 V, anche se non mi serve a nulla, solo perché sono abituato a farlo.

Ok come faccio ad avere la certezza massima che sia difettosa? La cpu mi è stata consegnata il 10 febbraio e l'ho presa su bpm. In caso spero me la sostituiscano senza fare storie
beh, se gli mandi quello screenshot a 100° voglio vedere cosa rispondono...

Comunque anche tu fai una prova di undervolt offset, magari anche più aggressivo (prova -0.075 V tu) e vediamo se resta stabile e le temperature scendono.

Ma non potete semplicemente fare un oc manuale settando esattamente frequenze e tensioni (medie) che ha Max in cinebench e poi vedere che temperature avete con quei parametri? ?

Se le temperature si normalizzano è la mobo che spara alto tensioni inutilmente (a proposito c'è per caso un analogo del "power reporting deviation" di amd?).
Se non cambia niente allora è la cpu fallata...

beh bisogna capire il motivo per cui la CPU viene alimentata così.
Scarsa ottimizzazione delle scheda madre oppure CPU di qualità inferiore che richiede più voltaggio per funzionare ?

Intanto si potrebbe scegliere un offset adattivo e provare un -0.050 V per vedere se le temperature scendono.
Io alla fine per sfizio ho messo anche un offset -0.015 V, anche se non mi serve a nulla, solo perché sono abituato a farlo.

beh, se gli mandi quello screenshot a 100° voglio vedere cosa rispondono...

Comunque anche tu fai una prova di undervolt offset, magari anche più aggressivo (prova -0.075 V tu) e vediamo se resta stabile e le temperature scendono.
So che è una rottura ma potresti farmi gli screen di cone hai settato tu il bios? Proverei a copiare esattamente i tuoi settaggi per vedere cosa succede

So che è una rottura ma potresti farmi gli screen di cone hai settato tu il bios? Proverei a copiare esattamente i tuoi settaggi per vedere cosa succede
abbiamo due mobo diverse, di marca diversa.

Cerca la voce Vcore, metti adaptive , segno negativo (-) e poi inserisci il valore.

nella mia è qui:

1645291410013.webp

nella tua MSI è diverso ma c'è la stessa voce.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro