UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
A quanto pare sono sfortunato con le temperature ma fortunato con l'overclock ?

Finalmente sono riuscito a portare le memorie a 4.000 MHz, evidentemente l'ultimo aggiornamento BIOS ha toccato le corde giuste. Prima riuscivo al massimo ad arrivare a 3.900 MHz e quei 100 MHz mi stonavano proprio nel riepilogo del sistema e adesso finalmente ci sono riuscito? Ho toccato solo le frequenze, non ho ancora messo mano a nessun timing, poi in futuro chissà...

Visto che non mi fidavo molto, ho lanciato il memory test prima di OCCT (1 ora in AVX2) poi il famigerato TestMem5 a 25 cicli (2 ore), come suggerito in un altro post: tutti i test passati senza errori!

Piano piano sto riuscendo ad assemblare il PC che volevo ad una cifra tutto sommato contenuta: sono la persona più felicissima della terra ?
photofunky.gif

Rimontato il dissipatore (con due ventole, anche se una è una 120 altrimenti non mi si chiude il case) e rimesso la pasta (MX-4), ho guadagnato 4-5°C:

Immagine 2022-02-08 230022.webp

Anche il punteggio mi sembra sia abbastanza in linea con la recensione di Techspot (350 punti in meno, non so se si possa guadagnare ancora qualcosa mettendo priorità tempo reale anzichè alta)

Rimontato il dissipatore (con due ventole, anche se una è una 120 altrimenti non mi si chiude il case) e rimesso la pasta (MX-4), ho guadagnato 4-5°C:

Visualizza allegato 427438

Anche il punteggio mi sembra sia abbastanza in linea con la recensione di Techspot (350 punti in meno, non so se si possa guadagnare ancora qualcosa mettendo priorità tempo reale anzichè alta)
Mi sembra tutto corretto
Certo il tuo 12700 consuma leggermente più del mio 12700K in full load (2 Watt).
Mi sarà capitata una CPU fortunata

Ultima modifica:
Dopo aver letto l'ultimo bench di @jumpboy8 e il commento di ieri di @Max(IT) riguardo il power limit, ho fatto ulteriori indagini. Ho notato che sulla scheda madre ho un opzione "CPU Cooling Profile" che fondamentalmente è finta e non serve a niente ?
(prego notare come la scritta 4000 MHz si erge fiera nell'angolo in alto a sinistra ?)
MSI_SnapShot.png

Comunque per non sbagliarmi ho resettato il BIOS, completamente, poi rimesso tutta la configurazione impostando il CPU Cooling a Water Cooler e ho rifatto i test su Cinebench:
WaterCooling.png

Poi sono ritornato sul BIOS e ho cambiato solo il profilo mettendo Tower Cooling:
TowerCooling.png

Come vedete in effetti il power limit è cambiato, ma sosstanzialmente i risultati sono identici ? Anzi se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, con il power limit "sbloccato" ottengo 1 °C in meno e anche 34 punti in più sul bench.

Tutti questi pensieri astrusi e poi anche riducendo il power limit, non cambia una beneamata ceppa ?

Ultima modifica:
Dopo aver letto l'ultimo bench di @jumpboy8 e il commento di ieri di @Max(IT) riguardo il power limit, ho fatto ulteriori indagini. Ho notato che sulla scheda madre ho un opzione "CPU Cooling Profile" che fondamentalmente è finta e non serve a niente ?
(prego notare come la scritta 4000 MHz si erge fiera nell'angolo in alto a sinistra ?)
Visualizza allegato 427484

Comunque per non sbagliarmi ho resettato il BIOS, completamente, poi rimesso tutta la configurazione impostando il CPU Cooling a Water Cooler e ho rifatto i test su Cinebench:
Visualizza allegato 427486

Poi sono ritornato sul BIOS e ho cambiato solo il profilo mettendo Tower Cooling:
Visualizza allegato 427485

Come vedete in effetti il power limit è cambiato, ma sosstanzialmente i risultati sono identici ? Anzi se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo, con il power limit "sbloccato" ottengo 1 °C in meno e anche 34 punti in più sul bench.

Tutti questi pensieri astrusi e poi anche riducendo il power limit, non cambia una beneamata ceppa ?

Il Power limit serve per fare boostare la CPU per più tempo, nel test singolo di cinebench la differenza è nulla. Magari vedi qualche differenza nel test da 30 minuti. È anche vero che quelli sono settaggi che influiscono maggiormente quando fai OC.

Complimenti per la rig Lorenzo e complimenti per le RAM, vai meglio di me avendo speso la metà. :)
Io riesco a stabilizzare per ore a 5GHz ma poi non si sa come, dopo ore di test e giornate senza errori un errorino prima o poi salta fuori.

Tutti questi pensieri astrusi e poi anche riducendo il power limit, non cambia una beneamata ceppa
Non ti cambia nulla perché in quel test la tua cpu assorbe al massimo 128W circa, quindi sia con i PL a 4096W che a 288W stai abbondantemente sotto

E l'i5 credo che non riuscirà mai ad arrivare a 288W nemmeno sotto test più "cattivi" come prime95 (forse giusto se lo overclocchi a manetta)

Visualizza allegato 427484

Visualizza allegato 427486

Visualizza allegato 427485

Aspetta non fare confusione.
L’opzione funziona eccome.
mettendo “water cooling” come vedi hai portato il PL1 e PL2 a 4095W (il che significa ILLIMITATO) mentre prima lo avevi a 288W.

Non cambia il risultato semplicemente perché con Cinebench, che è un carico al 100% ma non irrealistico, la tua CPU non arriva comunque a superare i 140W, quindi che tu metti il limite a 288 oppure a 4000 non cambia nulla.
Se esegui un Prime95 potresti vedere differenze (ma neppure più di tanto visto che il 12600K non arriva manco a 180W).
Quello che è importante è NON usare il PL di Intel , che dopo 56 secondi a 280W ti castra la CPU a 125W. Ma con gli Alder Lake serie K ed una mobo decente il default è PL1=PL2

Non ti cambia nulla perché in quel test la tua cpu assorbe al massimo 128W circa, quindi sia con i PL a 4096W che a 288W stai abbondantemente sotto

E l'i5 credo che non riuscirà mai ad arrivare a 288W nemmeno sotto test più "cattivi" come prime95 (forse giusto se lo overclocchi a manetta)
Te lo confermo.
Il 12700K sbloccato in Prime95 arriva a “solo” 191W ?
Il 12900K arriva a 241W…

Quindi tenere 288W o 4095W nom cambia nulla.

Il Power limit serve per fare boostare la CPU per più tempo, nel test singolo di cinebench la differenza è nulla. Magari vedi qualche differenza nel test da 30 minuti. È anche vero che quelli sono settaggi che influiscono maggiormente quando fai OC.
Puoi pure farlo girare per 20 ore il Cinebench, ma un 12600K non consumerà mai 288W ?
Ci puoi arrivare con il 12900K overclockato parecchio, ma in quel caso dovrai usare un dissipatore decisamente diverso e mettere il PL a 4095W.

Complimenti per la rig Lorenzo e complimenti per le RAM, vai meglio di me avendo speso la metà. :)
Io riesco a stabilizzare per ore a 5GHz ma poi non si sa come, dopo ore di test e giornate senza errori un errorino prima o poi salta fuori.
Beh te lo abbiamo detto tutti che le DDR5 non erano da prendere adesso ??‍♂️

però effettivamente i suoi 4000 MHz in Gear 1 senza errori sembrano davvero molto molto fortunati. Sembra che il memory controller degli Alder Lake funzioni sorprendentemente bene con le DDR4 (quando invece sarebbe dovuto essere ottimizzato per le DDR5)

Beh dai, "meglio" non esageriamo, però fortunatamente sono riuscito ad assemblarmi il PC con una spesa tutto sommato contenuta ( tenendo conto dei prezzi medi di Alder Lake). Sicuramente la qualità delle schede madri Intel è notevolmente aumentata rispetto alla generazione precedente, ed è per questo che il costo medio è salito.

Con la mia Z690 PRO, benchè di fascia bassa, a me sembra davvero un top gamma, specialmente nelle porte USB che ha tutte quelle di cui avevo bisogno.

mi sembra di essere passato al lato oscuro della forza
ti accorgerai ben presto che i problemi, anche quelli saltuari, sulle piattaforme Intel sono un decimo di quelli che ogni tanto spuntano su sitemi AMD: è sempre stata Intel a dettare gli standard ed i produttori di hw seguno Intel

E anche io dopo anni e anni e anni di AMD sono entrato a far parte della famiglia Intel Alder Lake..mi sembra di essere passato al lato oscuro della forza ? stessa scheda madre di @Max(IT) e 12700KF

Beh, io ho spesso cambiato da un lato all’altro della Forza ?
Però le ultime due generazioni di PC primario (quindi il mio, non quello dei due figli) era effettivamente sempre stato AMD, prima il 3900X e poi il 5900X.
Ora sono con il 12700K e l’anno prossimo chissà ?

ti accorgerai ben presto che i problemi, anche quelli saltuari, sulle piattaforme Intel sono un decimo di quelli che ogni tanto spuntano su sitemi AMD: è sempre stata Intel a dettare gli standard ed i produttori di hw seguonoIntel
Questo è sempre stato vero, ma devo dire che con Zen 2 e Zen 3 il fastidio si era quasi completamente azzerato. Specie l’accoppiata Zen 3 + B550 era diventata una piattaforma stabilissima con la quale avevo avuto davvero zero problemi.

E anche io dopo anni e anni e anni di AMD sono entrato a far parte della famiglia Intel Alder Lake..mi sembra di essere passato al lato oscuro della forza ? stessa scheda madre di @Max(IT) e 12700KF
Benvenuto nel club ???

ti accorgerai ben presto che i problemi, anche quelli saltuari, sulle piattaforme Intel sono un decimo di quelli che ogni tanto spuntano su sitemi AMD: è sempre stata Intel a dettare gli standard ed i produttori di hw seguonoIntel
Amen reverendo ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

???
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Zen 3 + B550 era diventata una piattaforma stabilissima con la quale avevo avuto davvero zero problemi.
5600X con MSI B550 Tomahawk non mi riconosce un disco USB manco a morire, provate tutte le porte, niente. 12600K con MSI PRO Z690-A me lo riconosce senza problemi ?‍♂️

Potrebbe però essere anche il SO perchè su AMD ho Win10 e su Intel Win11

Benvenuto nel club ???

Amen reverendo ?‍♂️?‍♂️?‍♂️

???
--- i due messaggi sono stati uniti ---

5600X con MSI B550 Tomahawk non mi riconosce un disco USB manco a morire, provate tutte le porte, niente. 12600K con MSI PRO Z690-A me lo riconosce senza problemi ?‍♂️

Potrebbe però essere anche il SO perchè su AMD ho Win10 e su Intel Win11
Se è per questo hai litigato con la tastiera su Intel ?
Mi sa che tu le periferiche te le scegli con il lanternino.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro