- Reazioni
- 14,547
- Punteggio
- 243
Manca il punteggio finale e mancano i dati di HWinfo64: non sappiamo molto di come sta andando quel processore.Condivido qui una "scoperta" che ho fatto stasera, che a pensarci mi sembra una scoperta dell'acqua calda...ho visto questo video:
Sono andato quindi a dare un'occhiata al mio vecchio Thermaltake Frio Extreme Silent 14 Dual che avevo sul 4770K e che mi stavo accingendo a mettere in vendita con il resto della vecchia piattaforma, dato che avevo già provato a chiedere a Thermaltake se prevedevano di rendere disponibile un kit e mi hanno risposto picche.
Questo dissipatore come potete vedere dalle foto sul sito ufficiale ha sia sul backplate, sia sulla staffa, dei fori unici da allineare in corrispondenza dei buchi dei socket, per cui basta allineare correttamente viti/distanziali/staffe ed è possibile installare backplate e staffe.
Visualizza allegato 427233
L'unico dubbio a quel punto era sul fatto che effettivamente il dissipatore facesse contatto adeguatamente con la CPU...e a quanto pare parrebbe proprio di sì.
Visualizza allegato 427234
Non so dire se sia un buon risultato o meno perchè non ho molti termini di paragone, oltretutto ho messo su il dissipatore senza neanche pulirlo e cambiare la pasta termica (lo so, blasfemia, ma nemmeno ci contavo troppo che funzionasse, pensavo di dover spegnere tutto appena aperto Windows) e con una ventola sola. Per quanto mi riguarda comunque direi che va bene così, le temperature mi sembrano quantomeno decenti, che poi comunque questo dissipatore non era proprio il non plus ultra, l'ho preso perchè l'ho pagato 50€, al suo prezzo normale (80) avrei sicuramente preso un D14/D15 anche all'epoca, però è silenzioso e sembra riuscire a tenere a bada il 12700 senza PL.
Peraltro 75° in Cinebench per un 12700 liscio a stock non sono neppure pochi.
Guarda il mio 12700K con power limit sbloccato:
Insomma magari va anche bene, ma usare la vecchia pasta termica è un assurdità, ed il monitoraggio va fatto per bene. Rimonta tutto a modo, usa HWinfo64 e vediamo se puoi tenere il dissipatore senza problemi (come dimensioni non è affatto male).