UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Utilizzo Gaming nel mio caso, so che le versioni non K non hanno oc, ma mi sembra di capire che questa serie di intel abbia poco beneficio nell overclock.
Mi piaceva sapere da chi lo possiede come ci si trova sotto questo aspetto
L’overclock da qualche anno non serve ad una fava, se non a far divertire chi guarda le classifiche. La battaglia si combatte sui power limit e voltaggi.
In questo senso un 12600 o 12700 liscio sono buone CPU perché se associati con la giusta scheda madre puoi giocare comunque sui limiti di potenza e trovarti con una prestazione simile alla versione K corrispondente. Il punto è solo vedere quanto meno lo paghi, perché se la differenza è poca, meglio optare per la versione K che in linea teorica usa il silicio di qualità superiore.

Il 12600K (6P+4E) sta a 300€, il 12700 liscio (8P+4E) sta a 360€: personalmente andrei di 12700 liscio senza neanche pensarci (e ti danno pure il dissipatore). Se potessi tornare indietro, darei indietro il 12600K e prenderei il 12700 ?
Guarda è proprio quello che mi volevo sentire dire ?.

A questo punto potrei comunque prendere una z690 che è comunque più completa e di poco più cara rispetto ad una b660.
Avevo puntato la mpg o la Meg della msi (le Aorus ho letto hanno avuto problemi)

Guarda è proprio quello che mi volevo sentire dire ?.

A questo punto potrei comunque prendere una z690 che è comunque più completa e di poco più cara rispetto ad una b660.
Avevo puntato la mpg o la Meg della msi (le Aorus ho letto hanno avuto problemi)
non sottovalutare le H670, se prendi un 12700.
Hanno piu' linee PCIE delle B660.

Avevo visto qualche h670, ma quelle che sono più complete stanno sui 200,forse diviene troppo vicino all'importo di una Z
Allora qui apriamo un argomento secondo me controverso e il discorso sarebbe lungo. In sintesi, diciamo che per un paio di generazioni (circa) le schede madri Z e quelle X (la controparte AMD della serie "enthusiast" di Intel) hanno fatto schifo. Da questo evento, è partita la campagna diffamatoria contro le schede madri, del "meglio le serie B e H". Però personalmente, a livello schede madri, andrei sempre su quella migliore in assoluto, sia in base al chipset installato ma sia anche in base alle caratteristiche e dotazioni. Nessuno ti vieta di usare la serie Z per un i3, oppure, una CPU K (unlocked) con una scheda madre chipset B, ad esempio, tutto deve essere fatto in visione dei costi, per non sprecare denaro inutilmente.

Tornando a bomba su Alder Lake, le schede madri con chipset Z690 sembrano tutte ben realizzate, sia a livello VRM sia a livello di dotazioni, e sono migliori delle altre. Per farti un esempio pratico, la MSI PRO B660m costa 160€ mentre la MSI PRO Z690 costa 195€, con +35€ però hai anche queste cose in più (va però detto che la B690m è MicroATX e ha pure 1 HDMI e 1 DisplayPort in più rispetto alla Z):
  • +2 porte M.2
  • +2 porte SATA III
  • +1 porta USB type-c 20 Gbit (backpanel)
  • +1 porta USB type-a 10 Gbit (backpanel)
  • +1 connettore USB 3.1 gen 1 (frontpanel)
  • Scheda audio migliore
  • Pulsante FlashBIOS posteriore
  • Chipset migliore serie Z690
La domanda che devi farti è: per 35€ mi va bene avere tutta questa roba in più? A me personalmente si, va benissimo, tantissime features ad un prezzo contenuto (solo una scheda PCIe SATA III da 2 porte costa minimo 15€ e vai pure ad occupare uno slot PCIe).

TL;DR - scegliere la motherboard basandosi esclusivamente sul processore da installarci, potrebbe non essere una decisione saggia ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno ragazzi, vi ricordate del problema che avevo nella scheda madre MSI PRO Z690-A con la tastiera USB che non veniva riconosciuta all'avvio dopo un "cold boot", cioè accendere il PC dopo aver tolto la corrente?

✅ RISOLTO ?

Ho provato a connettere la tastiera alla porta PS/2 usando l'adattatore USB-PS/2, fra l'altro fornito in dotazione con la tastiera, d cui conservo le scatole originali maniacalmente e usando la porte PS/2 ... ha funzionato!!!

Quindi il problema non è neanche hardware, semplicemente succede qualcosa a livello BIOS nel protocollo USB che all'avvio freddo non da la spunta iniziale alla periferica USB. Ma sono riuscito a risolvere un con piccolissimo adattatore che già avevo, e ho pure recuperato una porta USB libera (che non fa mai male) ?

Adesso l'ultimissimo tassello è quello di un piccolo hub/sdoppiatore USB 2.0 che però già sono consapevole che risolverò e comunque non è legato ad Alder Lake...

Ultima modifica:
Avevo visto qualche h670, ma quelle che sono più complete stanno sui 200,forse diviene troppo vicino all'importo di una Z
È vero, non hai torto.
La TUF H670, che per me è buona, la trovo spesso sui 187euro (anche se settimana scorsa stava in offerta a 160), che si avvicina al prezzo della MSI Z690-A Pro, più “spartana” se vogliamo, ma pur sempre una Z690.

Scheda madre sostitutiva arrivata. Per fortuna tutto a posto. Mi è venuto un attacco di panico quando ho notato il sacchetto dell'antenna WI-FI che il nastro adesivo era rotto ? ma essendo sigillata la scatola idem i cavetti ecc sarà stato un caso isolato da farmi sbiancare per un attimo?

È vero, non hai torto.
La TUF H670, che per me è buona, la trovo spesso sui 187euro (anche se settimana scorsa stava in offerta a 160), che si avvicina al prezzo della MSI Z690-A Pro, più “spartana” se vogliamo, ma pur sempre una Z690.
Ad ogni modo le z690 sul range di 280/300 euro hanno dei comparti i/o veramente invidiabili e completi

Ciao a tutti. Finalmente stasera ho montato la Z690 Tomahawk e il 12700k. Ho un problema; appena accendo il pc, mi direziona sempre nel bios e non in windows, non capisco dove sia il problema...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro