UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ho letto i due articoli, molto interessanti! se non ho capito male però conclude che con i dissipatori AIO ( li è generalizzato ma il test se non sbaglio è su h150i) le differenze di temperatura dovute alla convessità generata dalla combinazione cpu/scheda madre si assottiglia. Questo almeno sui dissipatori che hanno piastra concava. Corretto?
Si, in generale si, ma bisogna avere particolare cura quando si installa il processore ed il dissipatore. Diciamo che potevano fare un lavoro migliore…

Si, in generale si, ma bisogna avere particolare cura quando si installa il processore ed il dissipatore. Diciamo che potevano fare un lavoro migliore…
anche perché almeno personalmente non me la sento di mettere 4 rondelle sotto il meccanismo di fissaggio della cpu su schede da quasi 300 e piu euro...?

@Max(IT) avendo anche io la scimmia di passare ad Intel dopo anni di AMD, la scheda madre che hai comprato (che vorrei comprare anche io) in che fascia si può catalogare? Sulla fascia medio alta? Prenderei un 12700KF ma ho il dubbio sul dissipatore..vorrei rimanere su raffreddamento ad aria e stavo valutando un Noctua DH15S..come case ho un Thermaltake Chaser MK-I con ben 5 ventole installate..

Non lo so, però vedo che con il 5600X raggiungo 60 °C a malapena, usando sempre Cinebench R23 ?

Non entrava nel be quiet sielnt base 600, è troppo erto e mi sbatetva contro il dissipatore del vrm laterale. Altrimenti avrei preferito mantenere quello.

Questo è un problema che sono costretto a risolvere, quindi ti terrò aggiornato ?

Sarà sicuramente come dici tu! Ma per un povero sfigato come me che di computer non ci capisce nulla, come fa a passare per la mente di dover andare a ritoccare persino il voltaggio della CPU? Sul manuale non c'è scritto nulla e mi sembra che in genere questi tweak siano smanettati principalmente dagli overclocker. Poi certo, hai ragione, penso anch'io che andando a ritoccare i alcuni valori sul voltaggio potrei raggiungere temperature decenti, però a stock sono davvero davvero penosi 'sti processori qua ? (almeno il mio lo è)

Il 12900K raggiunge i 100°C in cinebench (o ci si avvicina) con la maggior parte delle schede madri su aio 360mm a default.
Io adesso non supero i 90°C con un discreto OC.
I default hanno voltaggi altissimi.

Si gli alderlake in generale hanno voltaggi fuori di melone a default perché per Intel fino a quando sei sotto i 100°C sei in specifica.
LE tue temp cmq sono lontane dal throttling anche in estate per cui non me ne preoccuperei.

per Intel fino a quando sei sotto i 100°C sei in specifica.
c4jt321.png

anche perché almeno personalmente non me la sento di mettere 4 rondelle sotto il meccanismo di fissaggio della cpu su schede da quasi 300 e piu euro...?
Io non ho messo le 4 rondelle. Ho semplicemente controllato che il backplate fosse inserito in modo corretto ed omogeneo ed ho installato il backplate prima di chiudere la CPU sul socket.

@Max(IT) avendo anche io la scimmia di passare ad Intel dopo anni di AMD, la scheda madre che hai comprato (che vorrei comprare anche io) in che fascia si può catalogare? Sulla fascia medio alta? Prenderei un 12700KF ma ho il dubbio sul dissipatore..vorrei rimanere su raffreddamento ad aria e stavo valutando un Noctua DH15S..come case ho un Thermaltake Chaser MK-I con ben 5 ventole installate..
Viste le caratteristiche ed VRM è una scheda di fascia medio-alta. Diciamo che sulle DDR4 è tra le migliori. Per trovare di meglio devi passare alle DDR5, cosa che non consideravo desiderabile.
16+1+2 fasi da 80A è meglio della Strix F DDR5 per capirci.

L’unica DDR4 con caratteristiche lievemente migliori (stesse fasi ma d 90A) è la Aorus Pro, ottima scheda ma non gradisco il BIOS Gigabyte.

Viste le caratteristiche ed VRM è una scheda di fascia medio-alta. Diciamo che sulle DDR4 è tra le migliori. Per trovare di meglio devi passare alle DDR5, cosa che non consideravo desiderabile.
16+1+2 fasi da 80A è meglio della Strix F DDR5 per capirci.

L’unica DDR4 con caratteristiche lievemente migliori (stesse fasi ma d 90A) è la Aorus Pro, ottima scheda ma non gradisco il BIOS Gigabyte.

Avendo letto che passare alle DDR5 per il momento non è molto conveniente avevo quindi optato per una scheda madre DDR4 mantenendo le mie crucial ballistix 3200. 12700K e la ROG Z690 D4 direi che va bene, mi rimane solo più il dubbio dissipatore

Avendo letto che passare alle DDR5 per il momento non è molto conveniente avevo quindi optato per una scheda madre DDR4 mantenendo le mie crucial ballistix 3200. 12700K e la ROG Z690 D4 direi che va bene, mi rimane solo più il dubbio dissipatore
Per andare sul sicuro io ti direi almeno un AIO 280mm.

Se prendi il Liquid Freezer II sappi che c’è da fare una piccola modifica al waterblock (sono due viti da svitare, 10 secondi di tempo):

3ED0783C-A4EB-482B-90B4-A4F347AB8C87.jpeg

Se gli scrivi ti mandano anche il pezzo modificato (ha uno scalino sul fondo così non tocca i due condensatori) ma sinceramente non ne vale neppure la pena: è solo una modifica ”estetica” su un pezzo che non si vede (è la parte inferiore).

0470BFEE-607C-41DD-9988-4152FB97A480.jpeg

Se non te lo dico, non lo noti neppure che manca un pezzo ?

Per andare sul sicuro io ti direi almeno un AIO 280mm.

Se prendi il Liquid Freezer II sappi che c’è da fare una piccola modifica al waterblock (sono due viti da svitare, 10 secondi di tempo):

Visualizza allegato 427375

Se gli scrivi ti mandano anche il pezzo modificato (ha uno scalino sul fondo così non tocca i due condensatori) ma sinceramente non ne vale neppure la pena: è solo una modifica ”estetica” su un pezzo che non si vede (è la parte inferiore).

Visualizza allegato 427376

Se non te lo dico, non lo noti neppure che manca un pezzo ?
Si in effetti ahaha bene dato che ho trovato la CPU a 397 euro (12700KF) e ieri stava a 422 l'ho presa subito! Idem la scheda madre come la tua presa a 376 euro e rimaneva solo il dubbio dissipatore..avrei preso il noctua DH15S a 89 euro dove ho letto nelle recensioni che ha già il supporto per il socket nuovo

Si in effetti ahaha bene dato che ho trovato la CPU a 397 euro (12700KF) e ieri stava a 422 l'ho presa subito! Idem la scheda madre come la tua presa a 376 euro e rimaneva solo il dubbio dissipatore..avrei preso il noctua DH15S a 89 euro dove ho letto nelle recensioni che ha già il supporto per il socket nuovo
Abitando all’estero per fortuna ho pagato il tutto molto meno (300€ la scheda madre e 339€ il 12700K).

Il D15S dovrebbe bastare, ma io penserei ad un AIO 280mm

Ultima modifica:
C’è altra roba che invece pago molto di più, fuori dal campo dell’elettronica…
Beh direi ottimi prezzi rispetto a quelli che abbiamo qua. Poi ci sono i PRO e contro appunto per altre cose..è già da un pezzo che tenevo d'occhio i prezzi per fare la "follia" e almeno stare tranquillo per un bel pò di anni...sabato era a 222 euro il 12700KF e vendevano anche il 5950x a 525 euro. Mi puzzava la cosa e di fatti incominciavano a fioccare i feedback negativi che chiedevano poi pagamento con bonifico fuori amazon

Ultima modifica:
Per come lo descrivi il problema della Type C sembra essere quasi del connettore sul case. ?
Avevi ragione ma il problema è il cavetto ... mi fai paura alle volte ?
Il bello è che ho speso un patrimionio per comprare un cavetto che fosse certificato 10 Gbit/s e adesso neanche funziona ?

Sto pensando però che può essere anche una questione di lunghezza del cavo, non so: forse 1 metro è già troppo, chissà...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
C’è una guida sul undervolt Alder Lake nella sezione overclock, se proprio la cosa ti turba.
Il tuo comunque non è a stock: si vede che il power limit è fissato PL1=PL2=288W che è ben più alto delle specifiche Intel (il PL1 per la tua CPU dovrebbe essere di 125W).
74° sotto stress test NON sono una temperatura penosa, affatto.
Se mi dici così mi fido, ho solo paura perchè questo è un PC che rimane acceso moltissimo, poi nel tempo mi scordo di dover monitotare la temperatura, non mi vorrei ritrovare, un giorno, col processore in fusione accidentale rovinosa ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro