UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Salve a tutti sono. nuovo del forum e da qualche anno sono un pò fuori anche dalle conoscenze hardware, stavo valutando l'aggiornamento del mio PC e leggevo dei nuovi Alder Lake di Intel che si dimostrano molto validi rispetto alla controparte di pari fascia di prezzo AMD ( se pur AMD debba ancora presentare la sua nuova generazione ). Dalle mie vecchie reminiscenze informatiche mi ricordavo che le prestazioni di una CPU sono in parte influenzate dalla dimensione della cache L3, che sugli alder lake sembra 'ridotta' rispetto alle controparti AMD, è un tema legato al cambio di architettura o di possibili upgrade futuri della linea 12xxx? oppure non centra piu niente la L3 con le prestazioni ? scusate se faccio una domanda stupida ma sto cercando di rifarmi una cultura :)

le prestazioni di una CPU sono in parte influenzate dalla dimensione della cache L3
le prestazioni di una CPU sono influenzate da talmente tanti fattori che non è possibile ricondurli ad una sola componente, in particolare alla cache L3 (e allora le L2 e L1 dove le lasci? quelle influenzano ancora di più); la generazione 12 di Intel al momento è il meglio che si possa avere per computer domestici, in barba alle dimensioni della cache L3 (anche se è vero che AMD aumenterà la L3 a 96 MB per la sua CPU Ryzen 7 5800X3D, ma pare che l'incremento di prestazioni si dovrebbe avere siprattutto in gaming).
La gen12 Intel è completamente definita, deve uscire solo il 12900KS che avrà core selezionati funzionanti a frequenze maggiori e che potrà essere spinto di più in overclock, gli affinamenti architetturali si vedranno sulla generazione 13 (fine 2022 o poco oltre)

le prestazioni di una CPU sono influenzate da talmente tanti fattori che non è possibile ricondurli ad una sola componente, in particolare alla cache L3 (e allora le L2 e L1 dove le lasci? quelle influenzano ancora di più); la genrazione 12 di Intel al momento è il meglio che si possa avere per computer domestici, in barba alle dimensioni della cache L3 (anche se è vero che AMD aumenterà la L3 a 96 MB per la sua CPU Ryzen 7 5800X3D, ma pare che l'incremento di prestazioni si dovrebbe avere siprattutto in gaming).
La gen12 Intel è completamente definita, deve uscire solo il 12900KS che avrà core selezionati funzionanti a frequenze maggiori e che potrà essere spinto di più in overclock, gli affinamenti architetturali si vedranno sulla generazione 13 (fine 2022 o poco oltre)
Grazie mille per la risposta! si infatti mi stavo orientando verso una configurazione Intel, sarebbe la mia prima intel in quanto o sempre avuto amd dai tempi del 'glorioso' XP2500 barton! :) Con piacere noto leggendo in giro vari test che hanno creato una serie di processori molto performante sia in applicazioni di produttività che in gaming, sembra che qualsiasi 12xxx scegli cadi sempre in piedi :)

sembra che qualsiasi 12xxx
12400 il ha la miglior combinazione di qualità-prezzo-prestazioni
il 12600K potentissimo in tutto
12700K se hai il budget giusto
12900 e superiori, sostanzialmente inutili, le porestazioni reali non sono così distanti
gli i3 lasciamoli agli uffici o a configurazioni gaming basiche

12400 il ha la miglior combinazione di qualità-prezzo-prestazioni
il 12600K potentissimo in tutto
12700K se hai il busget giusto
12900 e superiori, sostanzialmente inutili, le porestazioni reali non sono così distanti
gli i3 lasciamoli agli uffici o a configurazioni gaming basiche
Diciamo che al momento mi sto ancora documentando leggendo le centinaia di pagine del forum e delle risorse linkate, ma sarei orientato ( piu per fini 'edonistici' diciamo che per necessità) ad una soluzione con 12700 F e scheda madre h670.

Arrivati i pezzi…

3C9D49B3-21BD-4048-8194-56D7F58EC67D.webp

Ma senza l’adattatore Arctic, non posso montare nulla ??‍♂️

le prestazioni di una CPU sono influenzate da talmente tanti fattori che non è possibile ricondurli ad una sola componente, in particolare alla cache L3 (e allora le L2 e L1 dove le lasci? quelle influenzano ancora di più); la generazione 12 di Intel al momento è il meglio che si possa avere per computer domestici, in barba alle dimensioni della cache L3 (anche se è vero che AMD aumenterà la L3 a 96 MB per la sua CPU Ryzen 7 5800X3D, ma pare che l'incremento di prestazioni si dovrebbe avere siprattutto in gaming).
Beh, c’è anche da dire che Intel sul prossimo Raptor lake pare che introduca proprio come più grande novità una cache L3 molto più grande. Diciamo che con Alder Lake si sono concentrati sulla configurazione mista e sul IPC, mostruoso, ma sono rimasti un pò “tirati” come memory controller (specie con le DDR5) e con la cache.

Ma senza l’adattatore Arctic, non posso montare nulla ??‍♂️
non ti manca il dissipatore, hai solo poca inventiva

7dzX3vBKcPHj2_l_HcR05SidiMnq320tk-_LFrYvBrQ.jpg

Arrivati i pezzi…

Visualizza allegato 426754

Ma senza l’adattatore Arctic, non posso montare nulla

Beh, c’è anche da dire che Intel sul prossimo Raptor lake pare che introduca proprio come più grande novità una cache L3 molto più grande. Diciamo che con Alder Lake si sono concentrati sulla configurazione mista e sul IPC, mostruoso, ma sono rimasti un pò “tirati” come memory controller (specie con le DDR5) e con la cache.
non solo la L3, dovrebbero rivedere pure la L2. Soprattutto gli Ecore dovrebbero beneficiare di questa modifica.

P.S. qualcuno ha qualche info in più sul doppio regolatore di tensione per Raptor? Cioè le mobo attuali andranno "buttate al macero"?

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk

non solo la L3, dovrebbero rivedere pure la L2. Soprattutto gli Ecore dovrebbero beneficiare di questa modifica.

P.S. qualcuno ha qualche info in più sul doppio regolatore di tensione per Raptor? Cioè le mobo attuali andranno "buttate al macero"?

Inviato dal mio Redmi Note 9T utilizzando Tapatalk
Essendo Intel non mi stupirebbe… ma con il prezzo delle mobo attuali sai quanti si infurierebbero.
Cioè io so bene che questa mobo la cambio l’anno prossimo (quando passerò a DDR5 che saranno migliori), ma è una scheda da oltre 350 euro, che regga solo una generazione sarebbe scandaloso.

Ci puoi pure mettere i cubetti di ghiaccio ?
quella è la versione per cpu con OC
Essendo Intel non mi stupirebbe… ma con il prezzo delle mobo attuali sai quanti si infurierebbero.
Cioè io so bene che questa mobo la cambio l’anno prossimo (quando passerò a DDR5 che saranno migliori), ma è una scheda da oltre 350 euro, che regga solo una generazione sarebbe scandaloso.
io avrei aspettato asus con l'adattatore da DDR5 a DDR4, avevi già un buon 5800x

Per chiudere il loop… kit LGA1700 arrivato.
Ordinato sabato sera, consegnato il mercoledì a mezzogiorno. Direi che Arctic non è stata da meno di Noctua.

Io credo che nel tuo caso i tempi si siano allungati perché hai attuato la procedura per averlo gratis, mentre io sono andato nel sito e l’ho acquistato pagandolo 5.99€.

Nel weekend monto tutto.

Condivido qui una "scoperta" che ho fatto stasera, che a pensarci mi sembra una scoperta dell'acqua calda...ho visto questo video:

Sono andato quindi a dare un'occhiata al mio vecchio Thermaltake Frio Extreme Silent 14 Dual che avevo sul 4770K e che mi stavo accingendo a mettere in vendita con il resto della vecchia piattaforma, dato che avevo già provato a chiedere a Thermaltake se prevedevano di rendere disponibile un kit e mi hanno risposto picche.

Questo dissipatore come potete vedere dalle foto sul sito ufficiale ha sia sul backplate, sia sulla staffa, dei fori unici da allineare in corrispondenza dei buchi dei socket, per cui basta allineare correttamente viti/distanziali/staffe ed è possibile installare backplate e staffe.

6088a740-951f-4329-9b13-151f50deeb42.jpg

L'unico dubbio a quel punto era sul fatto che effettivamente il dissipatore facesse contatto adeguatamente con la CPU...e a quanto pare parrebbe proprio di sì.

Immagine 2022-02-07 000547.png

Non so dire se sia un buon risultato o meno perchè non ho molti termini di paragone, oltretutto ho messo su il dissipatore senza neanche pulirlo e cambiare la pasta termica (lo so, blasfemia, ma nemmeno ci contavo troppo che funzionasse, pensavo di dover spegnere tutto appena aperto Windows) e con una ventola sola. Per quanto mi riguarda comunque direi che va bene così, le temperature mi sembrano quantomeno decenti, che poi comunque questo dissipatore non era proprio il non plus ultra, l'ho preso perchè l'ho pagato 50€, al suo prezzo normale (80) avrei sicuramente preso un D14/D15 anche all'epoca, però è silenzioso e sembra riuscire a tenere a bada il 12700 senza PL.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro