UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ho rifatto i test col 5600X, spiego bene cosa ho fatto sin dall'inizio.

Test 1
  1. Ho fatto il reset delle impostazioni di fabbrica nel BIOS.
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS e attivo l'XMP delle memorie a 3200 MHz
  4. Riavvio il PC
  5. Rientro nel BIOS e imposto su "Hardware monitor" lo smart fan per tutte le ventole e imposto anche il valore corretto di PWM/DC. NB - a stock tutte le ventole monitorano la CPU Core per regolare la velocità di rotazione.
  6. Riavvio il PC
Ecco i risultati dopo 20 minuti di stress test in CPU-Z:
Reset.webp

Test 2
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della memoria a 3800 MHz
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia preso correttamente i valori e che la memoria vada a 3800 MHz
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock della sola memoria @ 3800 MHz: (NB - ha temperature medie inferiori al 3200 MHz stock XMP ?)
OC RAM.webp

Test 3
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della CPU premendo il tasto in alto a sinistra (Game Boost si chiama o roba simile)
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia impostato correttamente l'overclock della CPU
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock di memoria e CPU:
OC RAM + CPU.webp
 
+200mhz = +14 gradi CPU?
WTF...
Ennesima prova che più passano gli anni e meno l'oc conviene.
Già il turbo boost spinge a dovere i chip
 
che problemi hai avuto con la Hero?

Non sono andato a fuoco!!!!

Diciamo che tra le segnalazioni, i problemi di stabilita delle Ram (anche con i beta bios di shamino e’ praticamente inutilizzabile) e la possibilità di reso….. ho optato per il reso….

Tuo fratello come si trova?!?

Adesso sono indeciso tra la apex o una virata stretta verso Gigabyte o Msi…. Il problema sono le Corsair in arrivo che da siti produttori non sono compatibili con nessuna Mobo…….mah…. Passi l’essere tester per le nuove tecnologie ma qui hanno “cacato” fuori dal vaso (scusate il francesismo)…..
Il produttore di ram che vende kit apparentemente non compatibili con nessuna Mobo in commercio ancora mi mancava…….


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non sono andato a fuoco!!!!

Diciamo che tra le segnalazioni, i problemi di stabilita delle Ram (anche con i beta bios di shamino e’ praticamente inutilizzabile) e la possibilità di reso….. ho optato per il reso….

Tuo fratello come si trova?!?

Adesso sono indeciso tra la apex o una virata stretta verso Gigabyte o Msi…. Il problema sono le Corsair in arrivo che da siti produttori non sono compatibili con nessuna Mobo…….mah…. Passi l’essere tester per le nuove tecnologie ma qui hanno “cacato” fuori dal vaso (scusate il francesismo)…..
Il produttore di ram che vende kit apparentemente non compatibili con nessuna Mobo in commercio ancora mi mancava…….


Sent from my iPhone using Tapatalk

Bah lui ancora ha le RAM a 5.2GHz solo su 2 banchi.
Domani montiamo le dominator 5.2GHz da 64GB. Pare che la sua Hero ha il condensatore nel verso giusto ?
 
+200mhz = +14 gradi CPU?
WTF...
Ennesima prova che più passano gli anni e meno l'oc conviene.
Già il turbo boost spinge a dovere i chip
L'overclock del processore concordo, ma l'overclock della memoria NO! Anzi paradossalmente overclocloccando la memoria, oltre ad ottenere maggiori prestazioni computazionali, lavoro pure a temperature lievemente più basse ?

Replicherò lo stesso identico test su Alder Lake.

Sarei tentato di smontare Alder Lake e riassemblare tutto nel case Ryzen, per ricreare le esatte condizioni termiche sia su Intel sia su AMD, solo per dimostrare che Intel (secondo me) si è semplicemente fatta una cattiva nomina pilotata da qualche YouTuber/recensore a cui non andava molto a genio, e poi la menzogna si è replicata all'infinito sino a diventare voce di popolo. Sicuramente la 11° generazione Intel è stata un disastro, ma non mi pare che AMD sia granchè superiore nel comparto termico...
 
Sicuramente la 11° generazione Intel è stata un disastro, ma non mi pare che AMD sia granchè superiore nel comparto termico...
La cosa è un po paradossale all'apparenza. Bisogna distinguere tra calore e temperatura.

Intel produce più calore ma dissipa meglio è ha temperature migliori.

Amd produce meno (molto meno) calore ma dissipa peggio e ha temperature a volte più alte.

Questo in generale ovviamente, è credo dipenda essenzialmente alla superficie di scambio termico dei die (più piccola su amd).
 
La cosa è un po paradossale all'apparenza. Bisogna distinguere tra calore e temperatura.

Intel produce più calore ma dissipa meglio è ha temperature migliori.

Amd produce meno (molto meno) calore ma dissipa peggio e ha temperature a volte più alte.

Questo in generale ovviamente, è credo dipenda essenzialmente alla superficie di scambio termico dei die (più piccola su amd).

Il tuo è sicuramente un ottimo dettaglio tecnico da tenere sempre in considerazione!

Però per me che sono uno sfigato uomo della strada, a livello pratico terra-terra, posso dire che AMD e Intel si equivalgono? Magari, non so, aiutami tu in questo, Intel lavora meglio con raffreddamento a liquido mentre AMD preferisce quello ad aria? Però alla fine della fiera, non mi pare che Alder Lake vada in fuoco e col Ryzen, invece, ci rinfresco gli aperitivi ... mi sembrano quasi uguali
 
L'overclock del processore concordo, ma l'overclock della memoria NO! Anzi paradossalmente overclocloccando la memoria, oltre ad ottenere maggiori prestazioni computazionali, lavoro pure a temperature lievemente più basse

Replicherò lo stesso identico test su Alder Lake.

Sarei tentato di smontare Alder Lake e riassemblare tutto nel case Ryzen, per ricreare le esatte condizioni termiche sia su Intel sia su AMD, solo per dimostrare che Intel (secondo me) si è semplicemente fatta una cattiva nomina pilotata da qualche YouTuber/recensore a cui non andava molto a genio, e poi la menzogna si è replicata all'infinito sino a diventare voce di popolo. Sicuramente la 11° generazione Intel è stata un disastro, ma non mi pare che AMD sia granchè superiore nel comparto termico...

Cose dette a vanvera......il mio 12700K non supera i 60-62 C° in gaming e in idle sta a 23-24 C°
Ste CPU non scaldano come qualcuno invece vuole fare credere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ma a me sembrano temperature normalissime.
il Ryzen 5600X a 76° é un filino troppo caldo, ma dai valori elettrici io vedo che non sta a stock (hai come minimo il PBO attivato).
confronti con CPU di fascia bassa castrate di loro come l’11400F lasciano il tempo che trovano (e comunque un 11400F con power limit sbloccato che si ferma a 61° al di là di tutto vorrei vederlo ?).
se stai sui 75° in stress test va bene.

Ho rifatto i test col 5600X, spiego bene cosa ho fatto sin dall'inizio.

Test 1
  1. Ho fatto il reset delle impostazioni di fabbrica nel BIOS.
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS e attivo l'XMP delle memorie a 3200 MHz
  4. Riavvio il PC
  5. Rientro nel BIOS e imposto su "Hardware monitor" lo smart fan per tutte le ventole e imposto anche il valore corretto di PWM/DC. NB - a stock tutte le ventole monitorano la CPU Core per regolare la velocità di rotazione.
  6. Riavvio il PC
Ecco i risultati dopo 20 minuti di stress test in CPU-Z:
Visualizza allegato 423937

Test 2
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della memoria a 3800 MHz
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia preso correttamente i valori e che la memoria vada a 3800 MHz
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock della sola memoria @ 3800 MHz: (NB - ha temperature medie inferiori al 3200 MHz stock XMP ?)
Visualizza allegato 423938

Test 3
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della CPU premendo il tasto in alto a sinistra (Game Boost si chiama o roba simile)
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia impostato correttamente l'overclock della CPU
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock di memoria e CPU:
Visualizza allegato 423939
È normalissimo. Nel primo test sei a stock con XMP ed il 5600X sta ben sotto i 70°.
quando attivi il Gaming Mode (porcheria tipica delle mobo che spreme la CPU senza darti controllo su quanto sta facendo) di fatto alza i power limit di brutto e 76° sono normali.
Io invece di Gaming Mode attiverei PBO su Advanced e setterei dei limiti che decido io…
 
Cose dette a vanvera......il mio 12700K non supera i 60-62 C° in gaming e in idle sta a 23-24 C°
Ste CPU non scaldano come qualcuno invece vuole fare credere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma certo che è così, ma il gaming è un pessimo parametro per verificare le temperature.
intanto perché il carico varia di continuo, da scena a scena di fatto, poi perché CPU come la tua o la mia in gaming se arrivano al 60% di load è già tanto…

il dimensionamento di un sistema di raffreddamento si misura in un modo soltanto: un bel Cinebench.
e non dico Cinebench a caso. I vari OCCT, IBT o Prime95 a volte producono anche temperature leggermente superiori, ma NON sono un carico realistico, quindi li userei come test di stabilità ma non per altro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top