Ho rifatto i test col 5600X, spiego bene cosa ho fatto sin dall'inizio.
Test 1
- Ho fatto il reset delle impostazioni di fabbrica nel BIOS.
- Riavvio il PC
- Rientro nel BIOS e attivo l'XMP delle memorie a 3200 MHz
- Riavvio il PC
- Rientro nel BIOS e imposto su "Hardware monitor" lo smart fan per tutte le ventole e imposto anche il valore corretto di PWM/DC. NB - a stock tutte le ventole monitorano la CPU Core per regolare la velocità di rotazione.
- Riavvio il PC
Ecco i risultati dopo 20 minuti di stress test in CPU-Z:
Visualizza allegato 423937
Test 2
- Nel BIOS faccio l'overclock della memoria a 3800 MHz
- Riavvio il PC
- Rientro nel BIOS per controllare che abbia preso correttamente i valori e che la memoria vada a 3800 MHz
- Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock della sola memoria @ 3800 MHz:
(NB - ha temperature medie inferiori al 3200 MHz stock XMP ?)
Visualizza allegato 423938
Test 3
- Nel BIOS faccio l'overclock della CPU premendo il tasto in alto a sinistra (Game Boost si chiama o roba simile)
- Riavvio il PC
- Rientro nel BIOS per controllare che abbia impostato correttamente l'overclock della CPU
- Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock di memoria e CPU:
Visualizza allegato 423939
Tutto normale.
A stock hai la potenza limitata a 76 watt e le temperature sono quelle che sono.
Se overclocchi la RAM, la CPU nel suo complesso deve rimanere nei 76 watt, ma l'aumento di frequenza dell'FCLK provoca un incremento di tensione del SOC, o meglio la scheda madre aumenta la V-SOC nel tentativo di stabilizzare il tutto. Se l'assorbimento del SOC aumenta, l'assorbimento dei core diminuisce e di conseguenza le temperature scendono leggermente.
Se provi un Cinebench, che non scala con la frequenza delle RAM, vedrai che con RAM a 3800MHz otterrai qualche punto meno che con le RAM a 3200MHz, perchè la frequenza della CPU rimarrà leggermente più bassa.
Con il Game Boost, la scheda madre alza i limti di potenza: TDC e PPT li setta a valori impossibili, mentre l'EDC viene alzata a 110A. L'assorbimento di conseguenza è più alto e le temperature crescono.
L'unica cosa è che, secondo me, in tutti e 3 i casi dovresti avere qualche grado in meno con un Fuma 2. Se vuoi poi ti faccio un test a pari assorbimento e lo posto nel thread dei Ryzen. Ma ricordo che a 76 watt, il mio 5600x andava poco oltre i 50 gradi in 10 minuti di Cinebench, quindi i tuoi 65 forse sono un po' alti (a meno che non sia ancora estate da te).
Forse hai messo un po' poca pasta o la pressione di montaggio è insufficiente.
errore mio, non si ferma a 61 ma bensì a 59 di massima, perché ho dimenticato il power limit a 90 anziché 100 (salire sopra 100 a meno che non usi AVX è inutile in quanto più di 97-98w non assorbe a prescindere), rifare il test con pl1 a 100w non mi va quindi "fatti bastare" questo:
Visualizza allegato 423956
i primi 128 secondo il pl2 era 130w e infatti li assorbiva 97w, poi è sceso a 90 e 100mhz in meno, è stata una mia svista e me ne sono accorto quando 5 minuti dopo sono tornato al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anzi, l' ho pure rifatto alzando con intel XTU i power limit (il software legge ancora pl1 90w perché evidentemente quello è il valore con cui il software è stato avviato), infatti si vede media consumo 96w
è inutile continuare con il tempo tanto la temperatura continuava a fluttuare tra 57 e 58 gradi, frequenza continuativa di 4200 su tutti i core
Visualizza allegato 423957
Tutto normale, per un Rocket Lake che ha il die largo quanto un campo da calcio e tutte le ottimizzazioni di Intel sull'interfaccia termica dissipare 90-100 watt è uno scherzo: il tuo dissipatore, modesto, è comunque più che adeguato a tale carico termico, il risultato non può che essere temperature ottime (anche perchè siamo in inverno). ?
A pari assorbimento, gli Alder Lake sembrano scaldare un po' di più, magari perchè i vecchi dissipatori non si adattano perfettamente al nuovo sistema di montaggio e agli his rettangolari.