UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
(e comunque un 11400F con power limit sbloccato che si ferma a 61° al di là di tutto vorrei vederlo ?).
errore mio, non si ferma a 61 ma bensì a 59 di massima, perché ho dimenticato il power limit a 90 anziché 100 (salire sopra 100 a meno che non usi AVX è inutile in quanto più di 97-98w non assorbe a prescindere), rifare il test con pl1 a 100w non mi va quindi "fatti bastare" questo:
hwinfo64i511400f90wpl1.webp

i primi 128 secondo il pl2 era 130w e infatti li assorbiva 97w, poi è sceso a 90 e 100mhz in meno, è stata una mia svista e me ne sono accorto quando 5 minuti dopo sono tornato al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anzi, l' ho pure rifatto alzando con intel XTU i power limit (il software legge ancora pl1 90w perché evidentemente quello è il valore con cui il software è stato avviato), infatti si vede media consumo 96w

è inutile continuare con il tempo tanto la temperatura continuava a fluttuare tra 57 e 58 gradi, frequenza continuativa di 4200 su tutti i core

i511400fstresstest.webp
 
Ultima modifica:
Cose dette a vanvera......il mio 12700K non supera i 60-62 C° in gaming e in idle sta a 23-24 C°
Ste CPU non scaldano come qualcuno invece vuole fare credere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

è interessante vedere che il mio 12900K fa 10°C meno del tuo,
io l'ho provato in 4K però con giochi molto GPU limited, forse sarà per quello.
 
Ho rifatto i test col 5600X, spiego bene cosa ho fatto sin dall'inizio.

Test 1
  1. Ho fatto il reset delle impostazioni di fabbrica nel BIOS.
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS e attivo l'XMP delle memorie a 3200 MHz
  4. Riavvio il PC
  5. Rientro nel BIOS e imposto su "Hardware monitor" lo smart fan per tutte le ventole e imposto anche il valore corretto di PWM/DC. NB - a stock tutte le ventole monitorano la CPU Core per regolare la velocità di rotazione.
  6. Riavvio il PC
Ecco i risultati dopo 20 minuti di stress test in CPU-Z:
Visualizza allegato 423937

Test 2
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della memoria a 3800 MHz
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia preso correttamente i valori e che la memoria vada a 3800 MHz
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock della sola memoria @ 3800 MHz: (NB - ha temperature medie inferiori al 3200 MHz stock XMP ?)
Visualizza allegato 423938

Test 3
  1. Nel BIOS faccio l'overclock della CPU premendo il tasto in alto a sinistra (Game Boost si chiama o roba simile)
  2. Riavvio il PC
  3. Rientro nel BIOS per controllare che abbia impostato correttamente l'overclock della CPU
  4. Riavvio il PC
Ecco i risultati con l'overclock di memoria e CPU:
Visualizza allegato 423939

Tutto normale.
A stock hai la potenza limitata a 76 watt e le temperature sono quelle che sono.

Se overclocchi la RAM, la CPU nel suo complesso deve rimanere nei 76 watt, ma l'aumento di frequenza dell'FCLK provoca un incremento di tensione del SOC, o meglio la scheda madre aumenta la V-SOC nel tentativo di stabilizzare il tutto. Se l'assorbimento del SOC aumenta, l'assorbimento dei core diminuisce e di conseguenza le temperature scendono leggermente.
Se provi un Cinebench, che non scala con la frequenza delle RAM, vedrai che con RAM a 3800MHz otterrai qualche punto meno che con le RAM a 3200MHz, perchè la frequenza della CPU rimarrà leggermente più bassa.

Con il Game Boost, la scheda madre alza i limti di potenza: TDC e PPT li setta a valori impossibili, mentre l'EDC viene alzata a 110A. L'assorbimento di conseguenza è più alto e le temperature crescono.

L'unica cosa è che, secondo me, in tutti e 3 i casi dovresti avere qualche grado in meno con un Fuma 2. Se vuoi poi ti faccio un test a pari assorbimento e lo posto nel thread dei Ryzen. Ma ricordo che a 76 watt, il mio 5600x andava poco oltre i 50 gradi in 10 minuti di Cinebench, quindi i tuoi 65 forse sono un po' alti (a meno che non sia ancora estate da te).
Forse hai messo un po' poca pasta o la pressione di montaggio è insufficiente.


errore mio, non si ferma a 61 ma bensì a 59 di massima, perché ho dimenticato il power limit a 90 anziché 100 (salire sopra 100 a meno che non usi AVX è inutile in quanto più di 97-98w non assorbe a prescindere), rifare il test con pl1 a 100w non mi va quindi "fatti bastare" questo:
Visualizza allegato 423956

i primi 128 secondo il pl2 era 130w e infatti li assorbiva 97w, poi è sceso a 90 e 100mhz in meno, è stata una mia svista e me ne sono accorto quando 5 minuti dopo sono tornato al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anzi, l' ho pure rifatto alzando con intel XTU i power limit (il software legge ancora pl1 90w perché evidentemente quello è il valore con cui il software è stato avviato), infatti si vede media consumo 96w

è inutile continuare con il tempo tanto la temperatura continuava a fluttuare tra 57 e 58 gradi, frequenza continuativa di 4200 su tutti i core

Visualizza allegato 423957


Tutto normale, per un Rocket Lake che ha il die largo quanto un campo da calcio e tutte le ottimizzazioni di Intel sull'interfaccia termica dissipare 90-100 watt è uno scherzo: il tuo dissipatore, modesto, è comunque più che adeguato a tale carico termico, il risultato non può che essere temperature ottime (anche perchè siamo in inverno). ?

A pari assorbimento, gli Alder Lake sembrano scaldare un po' di più, magari perchè i vecchi dissipatori non si adattano perfettamente al nuovo sistema di montaggio e agli his rettangolari.
 
Ultima modifica:
Tutto normale, per un Rocket Lake che ha il die largo quanto un campo da calcio e tutte le ottimizzazioni di Intel sull'interfaccia termica dissipare 90-100 watt è uno scherzo: il tuo dissipatore, modesto, è comuqnue più che adeguato a tale carico termico, il risultato non può che essere temperature ottime (anche perchè siamo in inverno). ?

A pari assorbimento, gli Alder Lake sembrano scaldare un po' di più, magari perchè i vecchi dissipatori non si adattano perfettamente al nuovo sistema di montaggio e agli his rettangolari.
si, questo lo immaginavo anche senza guardare recensioni e test vari
 
errore mio, non si ferma a 61 ma bensì a 59 di massima, perché ho dimenticato il power limit a 90 anziché 100 (salire sopra 100 a meno che non usi AVX è inutile in quanto più di 97-98w non assorbe a prescindere), rifare il test con pl1 a 100w non mi va quindi "fatti bastare" questo:
Visualizza allegato 423956

i primi 128 secondo il pl2 era 130w e infatti li assorbiva 97w, poi è sceso a 90 e 100mhz in meno, è stata una mia svista e me ne sono accorto quando 5 minuti dopo sono tornato al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anzi, l' ho pure rifatto alzando con intel XTU i power limit (il software legge ancora pl1 90w perché evidentemente quello è il valore con cui il software è stato avviato), infatti si vede media consumo 96w

è inutile continuare con il tempo tanto la temperatura continuava a fluttuare tra 57 e 58 gradi, frequenza continuativa di 4200 su tutti i core

Visualizza allegato 423957
di errori direi che ne hai fatti diversi direi...
Quello è un 11400F limitato, altroché "power limit sbloccato" come hai scritto.

La differenza tra un 11400F con power limit davvero sbloccato e quello che hai fatto tu è enorme.

power-stress.png


sale di altri 80W almeno.

Non serve a nulla ?
Guardati la differenza in Cinebench e riparliamone...

cinebench-multi.png


se tu castri una CPU perché ti fa comodo per il tuo utilizzo sei liberissimo, ed ha perfettamente senso, ma non dovresti venire qui a mettere dubbi sulle temperature di altri che invece non l'hanno fatto.
Va benissimo che tu dica "ai miei settaggi mi fermo a 60° e mi sta bene". NON va bene che tu dica che un 11400F con power limit sbloccato arriva a 60°
 
Va benissimo che tu dica "ai miei settaggi mi fermo a 60° e mi sta bene". NON va bene che tu dica che un 11400F con power limit sbloccato arriva a 60°
ho usato cpu-z non cinebench
in cpu-z posso mettere anche 200w di pl1 ma più di 97 non userà mai

e ho specificato più volte che la temperatura era con 96-97-98w di assorbimento, non con 200
che poi tecnicamente è sbloccato, altrimenti sarebbe 65w il pl1 non 100

allora più tardi provo cinebench, per curiosità
 
Tutto normale, per un Rocket Lake che ha il die largo quanto un campo da calcio e tutte le ottimizzazioni di Intel sull'interfaccia termica dissipare 90-100 watt è uno scherzo: il tuo dissipatore, modesto, è comuqnue più che adeguato a tale carico termico, il risultato non può che essere temperature ottime (anche perchè siamo in inverno). ?

A pari assorbimento, gli Alder Lake sembrano scaldare un po' di più, magari perchè i vecchi dissipatori non si adattano perfettamente al nuovo sistema di montaggio e agli his rettangolari.

verissimo, ma intanto il suo non è un Rocket lake paragonabile alle CPU di cui parliamo qui (12600K, una CPu da gaming serie K), e poi lui l'ha volontariamente limitato a 100W, che non è certo il consumo massimo di un Rocket Lake.

Ora capisco tutto, ma non veniamo a far passare quella zozzeria (dal punto di vista energetico) di Rocket lake come piattaforma efficiente eh...
 
ho usato cpu-z non cinebench
in cpu-z posso mettere anche 200w di pl1 ma più di 97 non userà mai

e ho specificato più volte che la temperatura era con 96-97-98w di assorbimento, non con 200
che poi tecnicamente è sbloccato, altrimenti sarebbe 65w il pl1 non 100

allora più tardi provo cinebench, per curiosità
no Tony, tu hai scritto POWER LIMIT SBLOCCATO, e questo ha ingenerato confusione e dubbi in Lorenzo.

Metti il power limit PL1 e PL2 a 4096W ed esegui un Cinebench, così avremo una stima realistica delle temperature.
Per inciso comunque l'11400F è ancora ragionevole come Rocket Lake, ma qui stiamo paragonando un po' mele e pere (dovremmo vedere il 11600K per avere un paragone equo sull'efficienza).
 
ho usato cpu-z non cinebench
in cpu-z posso mettere anche 200w di pl1 ma più di 97 non userà mai

e ho specificato più volte che la temperatura era con 96-97-98w di assorbimento, non con 200
che poi tecnicamente è sbloccato, altrimenti sarebbe 65w il pl1 non 100

allora più tardi provo cinebench, per curiosità

Cinebench è più pesante, anche perchè usa le AVX: non ti bastano 100 watt a 4.2GHz.

verissimo, ma intanto il suo non è un Rocket lake paragonabile alle CPU di cui parliamo qui (12600K, una CPu da gaming serie K), e poi lui l'ha volontariamente limitato a 100W, che non è certo il consumo massimo di un Rocket Lake.

Ora capisco tutto, ma non veniamo a far passare quella zozzeria (dal punto di vista energetico) di Rocket lake come piattaforma efficiente eh...

Ah beh sì, e l'11400F è l'unico Rocket Lake che si salva come efficienza, gli altri lasciamo stare...
 
ho usato cpu-z non cinebench
in cpu-z posso mettere anche 200w di pl1 ma più di 97 non userà mai

e ho specificato più volte che la temperatura era con 96-97-98w di assorbimento, non con 200
che poi tecnicamente è sbloccato, altrimenti sarebbe 65w il pl1 non 100

allora più tardi provo cinebench, per curiosità
vuole dire che hai una scheda madre che lo limita allora.
Che scheda usi ?

Guarda loro quanto hanno ottenuto sbloccando davvero il power limit
power-multithread.png

togli un 30W del resto del sistema, in Cinebench la CPU arriva tranquillamente a 170/175W... Vediamo se resta a 60°.

Tra l'altro la differenza di temperature te l'hanno calcolata anche quelli di Techpowerup

cpu-temperature.png

appena sblocchi il PL i Rocket Lake decollano

Tu fai bene a tenerlo settato come fa comodo a te, ma di sicuro non stai usando il suo potenziale al 100%
 
Msi b560m bazooka
Decisamente al altezza della CPU

Si è buona.

Sto facendo cinebench r23 multicore, test multipli.
Mediamente la CPU assorbe 116w e la frequenza è 4200mhz all core
Con PL settato a 4096 ?
Temperatura?

C’è qualcosa che non va oppure hai l’unica CPU che si limita da sola:

1640777235429.png

Anche Guru3D arriva sui 170W
 
su techpowerup r23 multi con pl1 verso l' infinito e oltre ha fatto 10315 punti
io ho appena ottenuto 10256 punti (margine di errore + quel pochino che si mangia hwinfo64 a tenerlo attivo assieme al bench) quindi direi che la cpu non sia limitata dal power limit eppure asorbe 113-115w durante il test e non 170
i511400fr23multi.PNG
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con PL settato a 4096 ?
Temperatura?
130w di pl1 (tramite intel XTU), hwinfo64 segna erroneamente 90 pl1 che è il valore con il quale il pc si è avviato
temperatura di picco 64 gradi, media durante il test sui 62
 
su techpowerup r23 multi con pl1 verso l' infinito e oltre ha fatto 10315 punti
io ho appena ottenuto 10256 punti (margine di errore + quel pochino che si mangia hwinfo64 a tenerlo attivo assieme al bench) quindi direi che la cpu non sia limitata dal power limit eppure asorbe 113-115w durante il test e non 170
Visualizza allegato 423965
--- i due messaggi sono stati uniti ---

130w di pl1 (tramite intel XTU), hwinfo64 segna erroneamente 90 pl1 che è il valore con il quale il pc si è avviato
temperatura di picco 64 gradi, media durante il test sui 62
Ma sai cosa vuole dire power limit sbloccato ??? Quegli screenshot dimostrano che sei a 130/90 non sbloccato ??‍♂️

Metti 4096 e 4096 e vediamo come va
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top