UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Certo che un po’ mi fa specie YouTube…
sappiamo tutti come Asus sia "generosa" nelle sponsorizzazioni dei vari canali di tendenza, e guarda caso a questo grave evento nessuno ha dato grossa rilevanza mediatica. Lo stesso Jayz, dopo almeno 3 giorni, ha fatto un video in cui non mostra neppure bene la scatola e si affretta a dire "capita a tutti" più volte…

quando NZXT, casa assai meno generosa con loro, ha sbagliato con un riser l’hanno messa in croce…
 
Cari ragazzuoli, fin'ora sono molto soddisfatto del 12600K, tranne qualche magagna nella scheda madre, spero risolvibile con qualche rilascio di nuovi BIOS. Ho fatto uno stress test di mezz'oretta e questi sono i risultati, con il case Fractal Design Define 7 stock (2 x ventole 140mm frontali immissione + 1 x 140mm posteriore espulsione), un Arctic Liquid Freezer II da 240mm e nessuna GPU discreta.
Schermo.webp

Immagine 2021-12-28 114808.webpImmagine 2021-12-28 114852.webp
Immagine 2021-12-28 123946.webpImmagine 2021-12-28 124027.webp

Mi ha sorpreso anche la bassa temperatura del MOSFET, pensavo peggio. Queste temperature me le sogno con il 5600X, malgrado abbia montato un dissipatore Schyte Fuma 2 che pesa quanto un vitello.

Straordinaria, inoltre, la silenziosità: quasi non riesco a crederci che gli AIO siano così silenziosi ?
 
Cari ragazzuoli, fin'ora sono molto soddisfatto del 12600K, tranne qualche magagna nella scheda madre, spero risolvibile con qualche rilascio di nuovi BIOS. Ho fatto uno stress test di mezz'oretta e questi sono i risultati, con il case Fractal Design Define 7 stock (2 x ventole 140mm frontali immissione + 1 x 140mm posteriore espulsione), un Arctic Liquid Freezer II da 240mm e nessuna GPU discreta.
Visualizza allegato 423911


Mi ha sorpreso anche la bassa temperatura del MOSFET, pensavo peggio. Queste temperature me le sogno con il 5600X, malgrado abbia montato un dissipatore Schyte Fuma 2 che pesa quanto un vitello.

Straordinaria, inoltre, la silenziosità: quasi non riesco a crederci che gli AIO siano così silenziosi ?
Alcune cosette:
- furmark lo eliminerei subito. Ha ucciso più schede video lui che tutti i miner del pianeta;
- io vedo la CPU a 75°. Tu non riesci a tenere un 5600X sotto i 70° con un Fuma 2 ??? ? c’è qualcosa che non va … io con il fume 2 su 5800X sto sotto i 75…
 
Certo che un po’ mi fa specie YouTube…
sappiamo tutti come Asus sia "generosa" nelle sponsorizzazioni dei vari canali di tendenza, e guarda caso a questo grave evento nessuno ha dato grossa rilevanza mediatica. Lo stesso Jayz, dopo almeno 3 giorni, ha fatto un video in cui non mostra neppure bene la scatola e si affretta a dire "capita a tutti" più volte

Stessa cosa con nvidia e l rtx, che arrivò a minacciare di non dare più schede in prova ad hw unboxed se non avessero cambiato "direzione editoriale" dato che avevano osato criticare il Ray tracing. Poi fortunatamente la storia gli si è rivolta contro... E diedero la colpa allo stress dovuto al covid lol


Comunque l errore umano lo escluderei anche io. Quei componenti sono messi da macchine automatiche. Fosse anche stata "solo" una macchina impostata male, anche solo per una giornata, sarebbero comunque centinaia o migliaia di schede fallate.

Inoltre mi pare scannerizzino in le schede dopo la saldatura per controllare (automaticamente) il corretto posizionamento di tutti i componenti, quindi mi sa proprio anche a me che era sbagliato il design iniziale.
 
Alcune cosette:
- furmark lo eliminerei subito. Ha ucciso più schede video lui che tutti i miner del pianeta;
- io vedo la CPU a 75°. Tu non riesci a tenere un 5600X sotto i 70° con un Fuma 2 ??? ? c’è qualcosa che non va … io con il fume 2 su 5800X sto sotto i 75…

Provato adesso con lo stress test di CPU-Z (solo CPU) e dopo 5 minuti questi sono i risultati:
1640715538928.png

Considera che nel case ho ben 6 ventole (+2 sul dissipatore +2 sulla GPU = 10 totali):
1640715619655.png
 
96w di assorbimento cpu e 74 gradi? wtf..
il tutto con aio da 240mm, 3 ventole da 140mm nel case e senza scheda video, o intel ha sfornato dei fornetti pazzeschi o c' è qualcosa che non va

cioè parliamone, il mio i5 11400f (power limit sbloccato) nello stress test di cpuz ha un consumo identico, di 97w, MA con un modestissimo cooler master 212 evo, case con 0 ventole e scheda video dedicata a mezzo centimetro dal dissipatore cpu, la temperatura mi si assesta a 61 gradi cpu package (e 59-60 i core)
 
96w di assorbimento cpu e 74 gradi? wtf..
il tutto con aio da 240mm, 3 ventole da 140mm nel case e senza scheda video, o intel ha sfornato dei fornetti pazzeschi o c' è qualcosa che non va

cioè parliamone, il mio i5 11400f (power limit sbloccato) nello stress test di cpuz ha un consumo identico, di 97w, MA con un modestissimo cooler master 212 evo, case con 0 ventole e scheda video dedicata a mezzo centimetro dal dissipatore cpu, la temperatura mi si assesta a 61 gradi cpu package (e 59-60 i core)
Onestamente ho gli stessi "problemi" pure col 5600X, i dati parlano chiaro, il tuo mi sembra un pregiudizio.
Comunque farò delle prove più approfondite, sia col 12600K sia col 5600X, andrò per gradi partendo dal resettare i BIOS alle impostazioni stock, e vediamo come vanno le temperature...
 
il tuo mi sembra un pregiudizio.
beh... mi sembra assurdo che con lo stesso consumo cpu, pur avendo un sistema dissipante (e case) nettamente più sfavorito sulla carta abbia oltre 10 gradi in meno sulla cpu

non è pregiudizio, è un dato di fatto.

o in quel case l' aria riscaldata ristagna tantissimo o quel aio ha seri problemi di funzionamento o non so cosa dirti, 74 gradi in inverno con un aio da 240mm, case areato e cpu intel 12th gen che assorbe 96w è una cosa assolutamente anomala, quando sono 40 gradi al ombra allora che succede? hai la cpu a 85 gradi?
 
la gente: 11th gen fornettoh!1!1!1!1!1!1!1!
intel: hold my 12th gen
E poi arriva amd con i 5800x che all'inizio, stock, arrivavano a 90°C (temperatura di throttle) in cinebench.

Comunque sarebbe sempre meglio specificare anche la temperatura ambiente perché pure quella può variare parecchio ed influenzare i risultati.

Però effettivamente 75 gradi con aio da 240 e 100w circa sembrano tanti anche a me ? (su intel, meno sul 5600x forse).
EDIT:avevo visto male, su intel erano ben più di 100w. Allora ok.
 
Ultima modifica:
Ero rimasto che con l'ultimo update alcuni non avevano riscontrato il problema..

Visualizza allegato 423907

Come errore è grave! Il bambino cinese che le ha assemblate deve aver letto male le istruzioni

Se è davvero causato tutto da un condensatore montato al contrario rido tantissimo ??
Nemmeno noi mentre facciamo i test in laboratio sbagliamo cose del genere, anche perchè se facciamo saltare un elettrolitico di quelli che usiamo noi di solito fa un bel botto.

Comunque, se fosse solo quello, sarebbe un attimo controllare se la propria scheda è interessata dal problema o meno: basta verificare il verso del condensatore.

Provato adesso con lo stress test di CPU-Z (solo CPU) e dopo 5 minuti questi sono i risultati:
Visualizza allegato 423918

Considera che nel case ho ben 6 ventole (+2 sul dissipatore +2 sulla GPU = 10 totali):
Visualizza allegato 423920

Ah beh, non sei alle impostazioni standard: un 5600x stock sta a 76 watt massimo. A 100 watt ci sta che faccia 75 gradi, anche se il mio di inverno comunque sta un po' più fresco (ma io uso l'Arctic 240).

e quei max 75 su Intel da dove saltano fuori allora?

Ma infatti lo screen dei 75 gradi a 100 watt sono relativi al 5600x, che soffre il design a chiplet con il piccolo die dei core (quindi alta densità termica).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top