UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma certo che è così, ma il gaming è un pessimo parametro per verificare le temperature.
intanto perché il carico varia di continuo, da scena a scena di fatto, poi perché CPU come la tua o la mia in gaming se arrivano al 60% di load è già tanto…

il dimensionamento di un sistema di raffreddamento si misura in un modo soltanto: un bel Cinebench.
e non dico Cinebench a caso. I vari OCCT, IBT o Prime95 a volte producono anche temperature leggermente superiori, ma NON sono un carico realistico, quindi li userei come test di stabilità ma non per altro.

Un cinebench porta a 75-76 C° a 200W di consumo......ergo sono temperature ottime


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
ho riavviato, impostato nel bios 135w pl1 e 180 pl2 (non ho spulciato i parametri, ho messo direttamente il setting veloce dissipatore custom 135w)
i511400f135wpl1.PNG

cinebechn in funzione, la cpu assorbe 116w e il pl1 è a 135
e il punteggio di r23 è praticamente identico a quello di techpowerup alla fine della fiera
 
Si è buona.


Con PL settato a 4096 ?
Temperatura?

C’è qualcosa che non va oppure hai l’unica CPU che si limita da sola:

Visualizza allegato 423966

Anche Guru3D arriva sui 170W

Sì ma quelli sono consumi di tutto il sistema rilevati alla presa, occhio... Ci sono da togliere sicuramente più di 30 watt.

su techpowerup r23 multi con pl1 verso l' infinito e oltre ha fatto 10315 punti
io ho appena ottenuto 10256 punti (margine di errore + quel pochino che si mangia hwinfo64 a tenerlo attivo assieme al bench) quindi direi che la cpu non sia limitata dal power limit eppure asorbe 113-115w durante il test e non 170
Visualizza allegato 423965
--- i due messaggi sono stati uniti ---

130w di pl1 (tramite intel XTU), hwinfo64 segna erroneamente 90 pl1 che è il valore con il quale il pc si è avviato
temperatura di picco 64 gradi, media durante il test sui 62

Hai visto che vcore hai durante il test per caso?
Secondo me hai un buon sample e una tensione sensata, ma comunque non è lontano da quello che mi aspettavo da un 11400F.
 
Sì ma quelli sono consumi di tutto il sistema rilevati alla presa, occhio... Ci sono da togliere sicuramente più di 30 watt.



Hai visto che vcore hai durante il test per caso?
Secondo me hai un buon sample e una tensione sensata, ma comunque non è lontano da quello che mi aspettavo da un 11400F.
In cinebench viene usata solo la cpu… se togli 30/40W è realistico (quindi i 170W di cui parlavo)
 
Vcore sensato, appunto. Scommetto che molte schede madri, soprattutto all'inizio, lo sparavano più alto: probabilmente certi test di consumo risentono anche di quello.
già
ricordo quando avevo il 4670k su z97, il vcore in auto saliva a 1.15 o 1.21 in turbo boost (3.8ghz single core) ma la cpu reggeva l' oc a 4.0 tutti i core con vcore di 1.05
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In cinebench viene usata solo la cpu… se togli 30/40W è realistico (quindi i 170W di cui parlavo)
secondo me è di più

un efficiente gtx1650 super assorbe 13-14w in idle, poi c' è scheda madre, ventole, hard disk/ssd, ed l' efficienza alimentatore che a basso carico è inevitabilmente inferiore
 
Comunque giratela come volete ma sono CPU con ottime temperature, il mio vecchio Ryzen scaldava di piattaforma


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
è interessante vedere che il mio 12900K fa 10°C meno del tuo,
io l'ho provato in 4K però con giochi molto GPU limited, forse sarà per quello.

Temp ottenute in giochi competitivi Fps a 3440x1440p, se gioco single player le temperature crollano di 10-15 c°.....e da quello che so tu non giochi competitivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
posso dire che AMD e Intel si equivalgono? Magari, non so, aiutami tu in questo, Intel lavora meglio con raffreddamento a liquido mentre AMD preferisce quello ad aria?
Non penso si equivalgano, anzi hanno caratteristiche diametralmente opposte:
- AMD piccoli die e poco calore
- Intel grandi die e tanto calore

Amd è come un bagno scaldato con una stufetta elettrica e la porta chiusa. Poco calore ma concentrato, quindi "caldo".
Intel è come un attico, con due stufe a legna accese e le finestre aperte, di inverno. Tanto calore ma disperso molto, quindi "fresco".

Non so se l'analogia sia la migliore., comunque non usatela per sostenere che ho detto che amd è un cesso ?


Invece forse si potrebbe dire che intel lavora meglio con dissipatori più potenti (come quelli a liquido come dicevi).
O meglio, ne trae più vantaggio perché riesce a scaricare più calore e scala anche meglio con la tensione a patto di tenere sotto controllo la temperatura, a differenza dei ryzen che oltre una certa tensione non scalano quasi più sulle frequenze.


Ps. Amd sino ad ora è stata limitata ai 142w (tdp massimo dei 5000) dal socket am4 che era stato progettato pesando a processori non certo energivori. Con zen4/am5 penso aumenteranno anche loro l'assorbimento dei loro processori, almeno su quelli con due core dies.
 
Tra un po' volevo passare al 12700k ma tutti i problemi di avete parlato sono legati alla Hero e basta? Ci sono altri problemi di gioventù?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top