UFFICIALE Intel Alder Lake (Gen 12)

Pubblicità
Ma cosa dici?...RTX e DLSS sono il futuro.....ormai tutti i nuovi giochi implementano il raytracing
diciamo che il ray tracing ha un notevole peso sugli fps per un miglioramento grafico non proporzionale o comunque abbastanza deludente in molti videogiochi

il dlss almeno almeno migliora le prestazioni con un modesto impatto qualitativo

diciamo che il ray tracing ha un notevole peso sugli fps per un miglioramento grafico non proporzionale o comunque abbastanza deludente in molti videogiochi

il dlss almeno almeno migliora le prestazioni con un modesto impatto qualitativo

Ma questo lo pensi tu.......ci sono giochi e sono tanti dove il raytracing è da spacca mascella.
Ragazzi non avete la verità in tasca eh.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ci sono giochi e sono tanti dove il raytracing è da spacca mascella.
l' unica cosa che sicuramente rompe è il portafogli

comunque non ho detto che fa schifo ma che in molti casi la resa non vale gli fps mancanti

che poi fossimo in un universo parallelo in cui una rtx3060 dal msrp di 329$ costasse 340€ street price pazienza, ma il costo oggigiorno di una scheda video rtx è fuori di testa

Penso che lo scarso overclock di Alder Lake sia dovuto anche ad una migliore gestione generale della memoria con i valori stock XMP.
[Alder Lake] 3600 @ XMP - AIDA.webp[Alder Lake] 3600 @ XMP - Memory.webp

Ecco lo stesso kit di memorie montato sul Ryzen 5600X con B550 Tomahawk:
[Zen3] 3600 @ XMP - AIDA.webp[Zen3] 3600 @ XMP - Memory.webp

Però quello che non capisco è la frequenza del North Bridge (Uncore) che in Alder Lake cambia in continuazione, se vedete in uno screenshot è circa 3600 MHz mentre in quello dopo è sceso a 800 MHz ?

Su intel hai latenze minori per via del die monolitico se ti riferisci a quello come "migliore gestione".

Per quanto riguarda l'uncore frequency, se non sbaglio, dovrebbe essere il ring bus, che vari di frequenza in base a quello che fa la cpu.
L'analogo su amd dovrebbe essere l'infinity fabric, e quello invece credo vada a frequenza fissa, proporzionale a quella delle ram (1:1 oppure 1:2).

Su intel hai latenze minori per via del die monolitico se ti riferisci a quello come "migliore gestione".
su i5 11400f ho ancora meno latenza, 51.1
però lui ha velocità leggermente più alte in copia e scrittura
Penso che lo scarso overclock di Alder Lake sia dovuto anche ad una migliore gestione generale della memoria con i valori stock XMP.
la differenza principalmente è dovuta a ryzen 5600x (e 5800x) che hanno un singolo CCX al interno della cpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro