GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

lannister_indebitato

Nuovo Utente
19
1
Nonostante abbia seguito attentamente la guida, quando vado per fare il boot, si avvia la schermata di installazione con la mela e tutto, ma il mouse e tastiera non rispondono, bloccandomi così alla schermata nella quale dovrei cliccare continue... Ho già provato USBBusFix=Yes -v -f ma niente...mouse e tastiera inoltre sono connessi in usb2. Come potrei risolvere il problema? Ho una z77 extreme4 , gtx 670 e un i5 3570k.
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
Curiosità ma cosa cambia nel creare una USB bootable tra una usb 2 oppure una usb 3?

chiedo scusa per la domanda forse banale ma in questo caso non dovrebbe essere irrilevante la differenza?

grazie
 

Coke

Nuovo Utente
12
1
Ho eseguito la tua guida, ma non riesco a far partire l' installazione perché dopo la schermata di caricamento della mela, mi compare questa schermata image.jpg image.jpg

Con tanto di rotella che gira e rimane impallato per ore ...

La mia sk. Madre è una gigabyte ga h97m d3h, grazie mille per l' aiuto.
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE

Coke

Nuovo Utente
12
1
No, io ho una h97m d3h ...

Comunque inserendo il flags -v mi dice

"Service exited with abnormal code: 255"

Vi prego aiutatemi a capire dove sia il problema ... Ho usato una penna usb da 16 gb ...forse ce ne vuole una più grande??grazie

- - - Updated - - -

Che palle, nessuno risponde mai .... Mi sa che provo col metodo multibeast ...


Comunque grazie Swuroshi, almeno tu mi hai risposto. Non ho la tua stessa sk madre, ma ê sempre una gì abate e il chipset forse è lo stesso ... Quindi stiamo la ... Sul sito osx86 project la mia dovrebbe essere perfettamente compatibile, ma come al solito qualcosa non va. Mi sa che però ê colpa del procio e della sua sk. Video bisogna provare col multibeast
 
Ultima modifica:

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
io ho sempre fatto con multibeast,comunque ricorda che ieri era sabato ed oggi domenica,quindi gli utenti sono in giro a farsi il week end,domani ritorneranno e di sicuro avrai risposte.
 

Coke

Nuovo Utente
12
1
Ho provato con il metodo multibeast, ma fa la stessa e identica cosa ...
Col flag -v però mi dà un errore diverso questa volta:

IOCTL not recognized:221 out of 235

Se qualcuno può aiutarmi io sono qui in ascolto.
Grazie
 

hackintosh

Nuovo Utente
54
3
CPU
I7 4770 K
Scheda Madre
Hackintosh
HDD
SSD EVO 1000 GB
RAM
32 gb
GPU
NVIDIA GTX 680 4 GB
OS
YOSEMITE
Ho provato con il metodo multibeast, ma fa la stessa e identica cosa ...
Col flag -v però mi dà un errore diverso questa volta:

IOCTL not recognized:221 out of 235

Se qualcuno può aiutarmi io sono qui in ascolto.
Grazie


Hai un MP da parte mia.
 

Coke

Nuovo Utente
12
1
Ho formattato e l' installazione è andata a buon fine ... questa guida, per chi segue il metodo multibeast, non è completa!

Ciao
 

mezcalito

Nuovo Utente
1
0
Ciao, sono nuovo del forum ... Ho installato mavericks su un portatile MSI circa un anno e mezzi fa senza grandi problemi e pensavo di installare osx el capitan sul PC col quale faccio musica ma sono due giorni che non riesco a venirne a capo .... Della serie almeno partire... Scaricato il sistema,ed i files richiesti dalla guida, aggiornato il bios della motherboard e settati i parametri che sono riuscito a trovare,realizzata chiavetta d'installazione con unibeast ... Seleziono avvia osx da chiavetta usb ...schermo nero con meletta "mozzicata"... Beep e si riavvia ... Ole'. Provato con -x GraphicEnabler=Yes GraphicEnabler=No maxmem=4096 -f ma niente... Aiuto!!!!! - Mobo ASUS P5P43TD bios version 5.11;
- Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 630 ;
- RAM 2x3 giga ;
- Processore indicato da win7 come Intel(R) Core(TM) Quad CPU Q8300 @2.50GHz, 2499 MHz, 4 Core(s) ...
grazie, Stefano :-)
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,302
5,234
Nonostante abbia seguito attentamente la guida, quando vado per fare il boot, si avvia la schermata di installazione con la mela e tutto, ma il mouse e tastiera non rispondono, bloccandomi così alla schermata nella quale dovrei cliccare continue... Ho già provato USBBusFix=Yes -v -f ma niente...mouse e tastiera inoltre sono connessi in usb2. Come potrei risolvere il problema? Ho una z77 extreme4 , gtx 670 e un i5 3570k.

Prova diverse porte, ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto così:
ho trovato una USB funzionante (viene decisa dall'SMBIOS) quindi ho collegato una tastiera con due porte USB ai lati (nella fattispecie ho usato la tastiera Apple però qualunque tastiera da gaming dovrebbe avere altri slot), quindi a fine procedura ho impostato l'SMBIOS con i valori del MacPro3,1 che mi ha riconosciuto tutti gli slot (anche USB 3) tranne che due porte sul posteriore, sinceramente però su 10 porte 8 funzionano quindi non mi creo troppi problemi e vado avanti ;)

Curiosità ma cosa cambia nel creare una USB bootable tra una usb 2 oppure una usb 3?

Non ci sono problemi, io ho usato la porta 2.0 perchè in fase di boot d'installazione non mi riconosceva altre porte, però se la tua scheda madre viene riconosciuta puoi usare anche la 3.0

Ho provato con il metodo multibeast, ma fa la stessa e identica cosa ...
Col flag -v però mi dà un errore diverso questa volta:

IOCTL not recognized:221 out of 235

Se qualcuno può aiutarmi io sono qui in ascolto.
Grazie

Potrebbe essere un problema di kext non riconosciuti. Prova a startare con -x per la safe mode e vedi cosa succede ;)



Ho formattato e l' installazione è andata a buon fine ... questa guida, per chi segue il metodo multibeast, non è completa!

Ciao

Cosa manca di preciso? L'ho scritta proprio mentre stavo formattando, solo la procedura di creazione Multibeast l'ho scritta post-installazione perchè non avevo modo di prendere le screen dal PC con cui ho eseguito la procedura, però rileggendola non vedo dimenticanze.
 

Coke

Nuovo Utente
12
1
Ciao ragazzi,

allora nella procedura multibeast mancano i flag da spuntare per la creazione della usb bootabile e alcune altre cose ...

Tanto per essere chiari diciamo subito che bisogna installare Efi sulla stessa usb di el capitan, non preoccupatevi di creare ulteriori partizioni perché tanto efi farà tutto in automatico. Se seguite il metodo multibeast, a mio parere, potete usare anche una usb da 8gb.

Fate dunque partire l' installer dell' efi e durante l' installazione spuntate le seguenti voci:

"Install for Efi booting only"
"install clover in the ESP" *Fate attenzione qui c'è scritto qualcosa nella descrizione*
"theme" selezionando il tema che più vi aggrada

sotto la voce "Driver64UEFI" invece va spuntato:

"CsmVideoDxe-64"
"DataHubdxe-64"
"OsxAptioFixDrv-64"
"PartitionDxe-64"

*Ora prima di andare avanti, poiché avete selezionato l' installazione di clover nella ESP, dovete aprire il terminale e digitare:

diskutil list

vi darà una lista di device ... noterete che la penna è partizionata ... una partizione riguarda "Apple HFS install OSx ..." mentre l' altra riguarda l' EFI ...

a voi interessa il nome della partizione EFI EFI di 209,7Mb presente sulla pendrive, prendetene nota .. sarà qualcosa tipo "disk2s1" a seconda di quanti dispositivi tenete inseriti nelle porte del pc.

Sempre nel terminale adesso scrivete "sudo newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/disk2s1"
avendo cura di sostituire "disk2s1" con quello che avete rilevato dal comando precedente, digitate quindi la vostra password e date invio.

Quando avrà finito di eseguire il comando che gli avete dato da terminale, potrete cliccare su installa e installare l' efi sulla penna.

Una volta installato Efi sulla penna dovete sostituire il config.plist con quello della guida nonché inserire il file fakemsc nella cartella "clover-->kext" ... io l' ho messo sia nella cartella 10.10, sia in quella 10.11 che in quella other perché ho notato che se non facevo così si bloccava durante l' installazione, quindi vi consiglio di fare la stessa cosa, tanto non costa nulla fare copia e incolla.

Infine, se volete avere iMessage funzionante, vi consiglio altresì di cancellare il file "VBoxHFS-64.Efi" presente nella cartella "EFi->clover->driver64UEFI" e inserire il file HFSPlus.efi presente in questa guida.

Questa è la procedura corretta per creare la penna in multibeast.

Dopo aver creato la penna pregate e procedete pure con la formattazione ...

Ovviamente al termine dell' installazione per avere tutto bootabile senza penna inserita, dovete installare l' efi sul vostro hard disk.
Ossia avviate l' installer dell' efi un' altra volta e ripetete la stessa procedura che vi ho descritto sopra per installare l' efi sulla penna, avendo cura questa volta però di selezionare come destinazione dell' installazione il vostro hard disk e soprattutto ricordando che nella diskutil list dovrete ora prendere nota della partizione EFI EFI da 209,7 non più della penna, ma del vostro hard disk. Sarà qualcosa come "disk0s1"

Ricopiate il config. plist, il fakesmc e l' hfsplus.efi e riavviate.

Tutto dovrebbe funzionare a mostro!

Per ogni eventuale modifica successiva all' efi, tipo per cambiare tema o il config.plist ecc.. dovrete montare la partizione nascosta con questi comandi da terminale:

mkdir /Volumes/efi

che serve per creare una directory di appoggio della partizione, e

sudo mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/efi

per montare la partizione nella directory di appoggio.

Accedete all' efi e modificate tutto quello che volete. Ad ogni riavvio la partizione resterà nascosta.

Questo è quanto, spero di esser stato chiaro. Per qualsiasi ulteriore chiarimento non chiedete a me perché non sono un esperto, ma solo uno che smanetta da una vita.

Ps: Ci ho messo quasi 2 giorni e 2 notti a capire come fare quindi se pensate che il mio contributo sia stato utile, citandomi nella vostra guida mi fareste molto contento.

Ps2: Io ho una sk. madre con EFi Bios pertanto voglio che si avvii "solo in efi" perché così è più veloce ... a chi invece ha una sk. madre col vecchio bios, o magari ha windows in legacy ecc... francamente consiglierei di non usare cloverEFi come bootloader perché per cambiare qualcosa è più impiccioso. Per il legacy, secondo me, chameleon è decisamente più comodo.

Grazie comunque all' utente hackintosh per il sostegno morale e a colui che ha scritto questa guida perché ha reso chiare alcune cose che su altri siti sono incasinatissime.

Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili