GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Le specifiche della tua scheda madre suggeriscono che tu abbia il BIOS UEFI: GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97-HD3 (rev. 1.0)
Una manuale online (GIGABYTE GA-Z97-HD3 USER MANUAL Pdf Download.) lo identifica come Legacy e BIOS, quindi (come molti), hai entrambi.
Per sicurezza entra nel BIOS e verifica sotto la voce BOOT, solitamente puoi trovare qualcosa tipo "Enable UEFI e Legacy" e le sottovoce varie.
In questo caso puoi usare uno dei due indifferentemente, diciamo - con un gran sé - che se ti trovi meglio "alla vecchia maniera" e hai poche partizioni vai di Legacy, comunque anche con UEFI non dovresti avere problemi, basta che poi ti ricordi quale hai installato (dovrai fare una post installazione selezionando il bootloader appropriato)

- - - Updated - - -

Scusa ma non ho capito, clover non si avvia?

OK grazie ora ho capito

Perchè non riesco a selezionare el captain ? Cattura.webp

l'ho scaricato .. nella stessa cartella c'è el captain .dmg e un altro file piccolino

Ultima modifica:
ciao, grazie per la guida, ho solo un dubbio: se volessi installare El Capitan in una partizione e tenere Windows 10 nell'altra lo posso scegliere nel momento in cui creo la partizione del PC dove risiederà l'installazione di Mac OS X? cioè nel momento in cui devo fare: Tools -> Disk Utility (o Utilità Disco) e creare la partizione?

Ah e non ho ben capito come controllare se il mio pc è compatibile

Grazie mille

Niente da fare.
La mia MB è una Gigabyte Z77X-D3H, ho preparato una USB di boot con UniBeast configurato UEFI seguendo le istruzioni.
Il boot parte ma quando la barra d'avanzamento è circa al 75% il logo Apple viene sostituito da un segnale di divieto di sosta e la procedura s'interrompe. Ho smanettato un po' con le opzioni del bios ma il risultato non è mai cambiato. Anche l'opzione -v non dà informazioni particolari, l'ultimo messaggio che arriva un bel po' prima del blocco si lamenta che non ha trovato ricevitori bluetooth.
L'unico dubbio è che ho usato una chiavetta da 8 GB, che dalle altre guide sembrerebbero sufficienti: come mai qui ne consigliate 16? C'è qualche motivo per cui serve spazio libero sulla chiavetta durante il boot?
In generale, sono molto graditi consigli, magari da qualcuno che ha la mia stessa mobo.

Niente da fare.
La mia MB è una Gigabyte Z77X-D3H, ho preparato una USB di boot con UniBeast configurato UEFI seguendo le istruzioni.
Il boot parte ma quando la barra d'avanzamento è circa al 75% il logo Apple viene sostituito da un segnale di divieto di sosta e la procedura s'interrompe. Ho smanettato un po' con le opzioni del bios ma il risultato non è mai cambiato. Anche l'opzione -v non dà informazioni particolari, l'ultimo messaggio che arriva un bel po' prima del blocco si lamenta che non ha trovato ricevitori bluetooth.
L'unico dubbio è che ho usato una chiavetta da 8 GB, che dalle altre guide sembrerebbero sufficienti: come mai qui ne consigliate 16? C'è qualche motivo per cui serve spazio libero sulla chiavetta durante il boot?
In generale, sono molto graditi consigli, magari da qualcuno che ha la mia stessa mobo.

Hai imposto il Secure Boot su > Other OS ?

Per la chiavetta voglio capirlo anche io .. sto usando anche io una da 8 gb

Hai imposto il Secure Boot su > Other OS ?

Per la chiavetta voglio capirlo anche io .. sto usando anche io una da 8 gb
La chiavetta richiesta è da 16GB appunto perché l'OS pesa 6.05GB in cui poi andrà a fare il Temp dei dati, portando a 9-10GB. Se mischiate le guide e poi vi bloccate non datemi la colpa xD

- - - Updated - - -

Leggi quello che ho appena scritto :)

- - - Updated - - -

ciao, grazie per la guida, ho solo un dubbio: se volessi installare El Capitan in una partizione e tenere Windows 10 nell'altra lo posso scegliere nel momento in cui creo la partizione del PC dove risiederà l'installazione di Mac OS X? cioè nel momento in cui devo fare: Tools -> Disk Utility (o Utilità Disco) e creare la partizione?

Ah e non ho ben capito come controllare se il mio pc è compatibile

Grazie mille
No, crea prima la partizione Windows e installala su, poi procedi a Hackintosh, altrimenti Windows va a riscrivere il bootloader e non avrai Clover (quindi dovrai reinstallarlo)

No, crea prima la partizione Windows e installala su, poi procedi a Hackintosh, altrimenti Windows va a riscrivere il bootloader e non avrai Clover (quindi dovrai reinstallarlo)

Quindi se ho già Windows installato, creo una partizione vuota per Hackintosh e lo installo li

Ok grazie mille :)

Grazie Stefano ma alla fine ho scoperto che il blocco era dovuto alla scheda video. Ho una ATI HD7770 che a quanto pare ha dei problemi con OSX.
Comunque, avviando Clover con -GraphicsEnabler=No il boot è riuscito e l'installazione del SO su HDD è andata via liscia fino al riavvio (a proposito, è normale che alla fine il PC si riavvii da solo?).
Adesso quando tento il boot da HDD (sempre passando dalla chiavetta) alla fine del caricamento mi viene fuori una specie di mosaico colorato. Sembra sempre un problema di scheda video, anche se aspettando un po' a volte esce una schermata nera col puntatore visibile e interagibile, ma comunque non c'è modo d'andare avanti.
Ho provato anche a avviare OSX usando la scheda grafica integrata (una Intel HD2500) ma così non si riesce neanche a terminare il boot, il PC si riavvia da solo (con inject Intel attivato) oppure si blocca con la barra al 75% (senza inject Intel).
Insomma mi sono bloccato di nuovo.... idee da qualcuno che ha la mia stessa scheda grafica?

ragazzi è possibile installarlo su virtual box o in qualche macchina virtuale dentro windows? volevo solo provare OS X e poi magari lo installerò in una partizione! grazie :)

Ho seguito tutti i passaggi, ho creato una partizione per Hackintosh ma al momento della scelta della partizione mi fa selezionare solo la USB, non c'è la partizione vuota che ho creato per Hackintosh

Ho seguito tutti i passaggi, ho creato una partizione per Hackintosh ma al momento della scelta della partizione mi fa selezionare solo la USB, non c'è la partizione vuota che ho creato per Hackintosh
Hai formattato in Mac OS Extended (Journaled) ?

- - - Updated - - -

ragazzi è possibile installarlo su virtual box o in qualche macchina virtuale dentro windows? volevo solo provare OS X e poi magari lo installerò in una partizione! grazie :)
Ad essere sincero non ne ho idea, prova al massimo non ci riesci (anche se credo si possa fare)

Hai formattato in Mac OS Extended (Journaled) ?

- - - Updated - - -

Ho creato la partizione con windows e l'ho formattata in exFat.
adesso prima dell'installazione, se provo ad inizializzarla in utility disco di hackintosh, mi dice "processo di inizializzazione non riuscito...impossibile modificare mappa partizione" e quando vado a scegliere la partizione durante l'installazione l'unica selezionabile è la Pennetta USB

Ho creato la partizione con windows e l'ho formattata in exFat.
adesso prima dell'installazione, se provo ad inizializzarla in utility disco di hackintosh, mi dice "processo di inizializzazione non riuscito...impossibile modificare mappa partizione" e quando vado a scegliere la partizione durante l'installazione l'unica selezionabile è la Pennetta USB
Questo perchè, formattando in Windows, ti ha creato una partizione logica che non puoi rimuovere (me lo faceva anche a me su un HDD da 1TB con 4 partizioni), ho risolto formattando da 0 un SSD e impostando GUID -> 1 partizione -> Mac OS Extendend (Journaled), a quanto pare è l'unica soluzione ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro