Ciao ragazzi,
allora nella procedura multibeast mancano i flag da spuntare per la creazione della usb bootabile e alcune altre cose ...
Tanto per essere chiari diciamo subito che bisogna installare Efi sulla stessa usb di el capitan, non preoccupatevi di creare ulteriori partizioni perché tanto efi farà tutto in automatico. Se seguite il metodo multibeast, a mio parere, potete usare anche una usb da 8gb.
Fate dunque partire l' installer dell' efi e durante l' installazione spuntate le seguenti voci:
"Install for Efi booting only"
"install clover in the ESP" *Fate attenzione qui c'è scritto qualcosa nella descrizione*
"theme" selezionando il tema che più vi aggrada
sotto la voce "Driver64UEFI" invece va spuntato:
"CsmVideoDxe-64"
"DataHubdxe-64"
"OsxAptioFixDrv-64"
"PartitionDxe-64"
*Ora prima di andare avanti, poiché avete selezionato l' installazione di clover nella ESP, dovete aprire il terminale e digitare:
diskutil list
vi darà una lista di device ... noterete che la penna è partizionata ... una partizione riguarda "Apple HFS install OSx ..." mentre l' altra riguarda l' EFI ...
a voi interessa il nome della partizione EFI EFI di 209,7Mb presente sulla pendrive, prendetene nota .. sarà qualcosa tipo "disk2s1" a seconda di quanti dispositivi tenete inseriti nelle porte del pc.
Sempre nel terminale adesso scrivete "sudo newfs_msdos -v EFI -F 32 /dev/disk2s1"
avendo cura di sostituire "disk2s1" con quello che avete rilevato dal comando precedente, digitate quindi la vostra password e date invio.
Quando avrà finito di eseguire il comando che gli avete dato da terminale, potrete cliccare su installa e installare l' efi sulla penna.
Una volta installato Efi sulla penna dovete sostituire il config.plist con quello della guida nonché inserire il file fakemsc nella cartella "clover-->kext" ... io l' ho messo sia nella cartella 10.10, sia in quella 10.11 che in quella other perché ho notato che se non facevo così si bloccava durante l' installazione, quindi vi consiglio di fare la stessa cosa, tanto non costa nulla fare copia e incolla.
Infine, se volete avere iMessage funzionante, vi consiglio altresì di cancellare il file "VBoxHFS-64.Efi" presente nella cartella "EFi->clover->driver64UEFI" e inserire il file HFSPlus.efi presente in questa guida.
Questa è la procedura corretta per creare la penna in multibeast.
Dopo aver creato la penna pregate e procedete pure con la formattazione ...
Ovviamente al termine dell' installazione per avere tutto bootabile senza penna inserita, dovete installare l' efi sul vostro hard disk.
Ossia avviate l' installer dell' efi un' altra volta e ripetete la stessa procedura che vi ho descritto sopra per installare l' efi sulla penna, avendo cura questa volta però di selezionare come destinazione dell' installazione il vostro hard disk e soprattutto ricordando che nella diskutil list dovrete ora prendere nota della partizione EFI EFI da 209,7 non più della penna, ma del vostro hard disk. Sarà qualcosa come "disk0s1"
Ricopiate il config. plist, il fakesmc e l' hfsplus.efi e riavviate.
Tutto dovrebbe funzionare a mostro!
Per ogni eventuale modifica successiva all' efi, tipo per cambiare tema o il config.plist ecc.. dovrete montare la partizione nascosta con questi comandi da terminale:
mkdir /Volumes/efi
che serve per creare una directory di appoggio della partizione, e
sudo mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/efi
per montare la partizione nella directory di appoggio.
Accedete all' efi e modificate tutto quello che volete. Ad ogni riavvio la partizione resterà nascosta.
Questo è quanto, spero di esser stato chiaro. Per qualsiasi ulteriore chiarimento non chiedete a me perché non sono un esperto, ma solo uno che smanetta da una vita.
Ps: Ci ho messo quasi 2 giorni e 2 notti a capire come fare quindi se pensate che il mio contributo sia stato utile, citandomi nella vostra guida mi fareste molto contento.
Ps2: Io ho una sk. madre con EFi Bios pertanto voglio che si avvii "solo in efi" perché così è più veloce ... a chi invece ha una sk. madre col vecchio bios, o magari ha windows in legacy ecc... francamente consiglierei di non usare cloverEFi come bootloader perché per cambiare qualcosa è più impiccioso. Per il legacy, secondo me, chameleon è decisamente più comodo.
Grazie comunque all' utente hackintosh per il sostegno morale e a colui che ha scritto questa guida perché ha reso chiare alcune cose che su altri siti sono incasinatissime.
Ciao