GUIDA Installazione Hackintosh El Capitan 10.11 (Intel/AMD) + Clover

Pubblicità
Alla prima schermata il caricamento con la mela arriva a metà si riavvia il pc e si blocca sul logo della scheda madre, aiuto?
La scheda video?

Ciao raga ho un problemone, ho installato tutto seguendo la procedura, ma quando vado ad installare il fake.smc , il pc parte arriva a desktop e dopo un pò si riavvia..
Se cancello il file fake smc e faccio partire con chiavetta inserita non ho problemi di riavvii inprovvisi
Ho provato a cambiare file fakesmc e mettere un altro aggiornato, ho lo stesso problema
Cioè dopo pochi secondi di arrivo a desktop si riavvia
Datemi una mano grazie

Ciao ragazzi,

allora nella procedura multibeast ...

Aspetta, io non ho mai parlato di multibeast - anche perchè quando ho scritto la guida multibeast per El Capitan non era ancora uscito, per quello viene fatto il post-installation con un simil-multibeast.

Comunque dopo aver provato Chameleon mi sento di consigliare comunque Clover anzichè Chameleon perchè l'EFI sta comunque dando i suoi frutti ed entro pochi anni troveremo solo quelli, almeno così la guida guarda già al futuro (è comunque presente il Legacy).

- - - Updated - - -

grazie :party:
sono riuscito a rendere il mouse utilizzabile.
ora però mi sorge un dubbio relativo al dual boot: posso installare el capitan in una partizione del mio ssd in cui è già installato w8.1? oppure dovrei prima installare l'osx e poi procedere con l'installazione di windows?
Considera che la partizione OSX va formattata in GUID mentre quella Windows va formattata in MBR, quindi non puoi (almeno io non ci sono riuscito) a installare i due OS nello stesso HDD.

- - - Updated - - -

Alla prima schermata il caricamento con la mela arriva a metà si riavvia il pc e si blocca sul logo della scheda madre, aiuto?
La scheda video?
Avvia con la boot flag -v (dalle impostazioni di Clover, dove c'è scritto dart=0) e vedi che problema ti da.
Quindi prova ad avviare con -x (Safe Mode) e vediamo se è un problema di kext.

- - - Updated - - -

Ciao raga ho un problemone, ho installato tutto seguendo la procedura, ma quando vado ad installare il fake.smc , il pc parte arriva a desktop e dopo un pò si riavvia..
Se cancello il file fake smc e faccio partire con chiavetta inserita non ho problemi di riavvii inprovvisi
Ho provato a cambiare file fakesmc e mettere un altro aggiornato, ho lo stesso problema
Cioè dopo pochi secondi di arrivo a desktop si riavvia
Datemi una mano grazie
Probabilmente hai saltato un passaggio fondamentale del punto 7, quello della copia del config.plist dell'USB da sostituire a quello dell'HDD.
In pratica i config.plist buoni li trovi dentro la USB mentre quelli "storti" sono nell'HDD. Prima li sostituisci a quelli presenti nell'HDD, poi ti occupi di generare l'SMBIOS che a sua volta ti genera il seriale e ti sblocca le porte USB, App Store, IMessage e tutto il resto ;)

Vabbè ragazzi chiamatela come volete multibeast, simil multibeast ... il succo è che "il metodo difficile" a mio modesto parere va integrato perché seguendo quello c'è scritto la penna non boota proprio. Perciò se avete problemi e non riuscite a far partire nemmeno l' installazione provate a seguire quello che ho scritto nel mio post precedente perché funziona.
Alla fine qualche dimenticanza ci può stare e non c'è niente di male, per il resto la tua guida Stefano Novelli è perfetta perché sebbene sia la prima volta che uso il cloverEFI mi ha permesso di capire tante cose.

Ora sto installando el capitan su un altro computer, un Asus x555la sempre con la stessa procedura e l' installer è partito senza problemi.
L' unico intoppo sono mouse e tastiera perché non me li riconosce ed essendo un portatile è un bel problema.
L' installazione dell' OS potrei anche farla con un mouse usb esterno, ma poi come faccio ad installare il trackpad e la tastiera di questo portatile??
Cercando in internet non ho trovato nulla di specifico ...

Qualcuno mi può dare una mano con i kext e/o configurazioni varie per questo portatile?

Grazie mille ragazzi

Non era quello il problema...ho fatto due formattazioni e sostituito i plist dalla usb all hdd, ma senza alcun rimedio, per ben due volte
Il problema si verificava quando andavo ad applicare i pacchetti audio, rete e il famoso fake.smc il quale è essenziale ai fini del caricamento
Alla fine ho copiato tutta la usb boot e clover e problema è risolto

Vabbè ragazzi chiamatela come volete multibeast, simil multibeast ... il succo è che "il metodo difficile" a mio modesto parere va integrato perché seguendo quello c'è scritto la penna non boota proprio. Perciò se avete problemi e non riuscite a far partire nemmeno l' installazione provate a seguire quello che ho scritto nel mio post precedente perché funziona.
Alla fine qualche dimenticanza ci può stare e non c'è niente di male, per il resto la tua guida Stefano Novelli è perfetta perché sebbene sia la prima volta che uso il cloverEFI mi ha permesso di capire tante cose.

Ora sto installando el capitan su un altro computer, un Asus x555la sempre con la stessa procedura e l' installer è partito senza problemi.
L' unico intoppo sono mouse e tastiera perché non me li riconosce ed essendo un portatile è un bel problema.
L' installazione dell' OS potrei anche farla con un mouse usb esterno, ma poi come faccio ad installare il trackpad e la tastiera di questo portatile??
Cercando in internet non ho trovato nulla di specifico ...

Qualcuno mi può dare una mano con i kext e/o configurazioni varie per questo portatile?

Grazie mille ragazzi

Guarda non è che sono pignolo ma effettivamente la post-installazione si fa con due procedure: o lo zip che ho allegato oppure con Multibeast. Sono due procedure diverse, sebbene abbiano lo stesso scopo, il format Multibeast salta alcuni passaggi che invece con lo zip caricato non salti. Tuttavia, l'importante è non saltare operazioni.

Tornando al notebook vedi intanto se il modello è compatibile e se qualcuno ha rilasciato le kext modificate: essendo ancora nuovo questo OS bisogna capire tanto riguardo il modo in cui gestisce le periferiche.
Qui c'è il metodo per ricompilare il kernel fino alla 10.10, magari funziona anche con 10.11

Non era quello il problema...ho fatto due formattazioni e sostituito i plist dalla usb all hdd, ma senza alcun rimedio, per ben due volte
Il problema si verificava quando andavo ad applicare i pacchetti audio, rete e il famoso fake.smc il quale è essenziale ai fini del caricamento
Alla fine ho copiato tutta la usb boot e clover e problema è risolto
Ah ok, l'importante è che ci sei riuscito ;)

allora sono riuscito ad installare con il metodo "semplice" tutto funziona ma non sento l'audio :cav:

non capisco sulle istruzioni sotto

"(Opzionale) Installate audio_cloverALC-110_v1.0f.command per attivare i kext Realtek (se ovviamente avete Realtek come audio controller nella scheda video)"

come lo isntallo???

clicco sopra audioclover ALC e si apre il terminale,mi chiede la password che io non ho,e cosa devo fare?????

grazie.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    24.1 KB · Visualizzazioni: 155
Ultima modifica:
allora sono riuscito ad installare con il metodo "semplice" tutto funziona ma non sento l'audio :cav:

non capisco sulle istruzioni sotto

"(Opzionale) Installate audio_cloverALC-110_v1.0f.command per attivare i kext Realtek (se ovviamente avete Realtek come audio controller nella scheda video)"

come lo isntallo???

clicco sopra audioclover ALC e si apre il terminale,mi chiede la password che io non ho,e cosa devo fare?????

grazie.

Audio Clover fa parte del processo di post-installazione, lo devi installare DOPO che hai installato El Capitan ;)

ok grazie

- - - Updated - - -

Bene ci sono riuscito e tutto funziona a parte l'audio :popo: che non andava ma ho risolto installando una KEXT di Yosemite che sembra vada bene anche per el capitan,anche internet funziona alla grande.

Adesso devo testare per bene se funziona tutto anche sotto stress :trotta:

grazie forum

- - - Updated - - -

Audio Clover fa parte del processo di post-installazione, lo devi installare DOPO che hai installato El Capitan ;)

ho notato un problema :grat: quando ho configurato come descritto in allegato ho messo mac-pro 4.1 e invece sulle informazioni del computer risulta un IMac :cav:

ho provato a configurare di nuovo e mettere mac pro 3.1 ma niente cambia rimane sempre IMac!!!!!!!

si potrebbe in qualche modo cambiare il nome??

grazie.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    42.9 KB · Visualizzazioni: 160
ho notato un problema :grat: quando ho configurato come descritto in allegato ho messo mac-pro 4.1 e invece sulle informazioni del computer risulta un IMac :cav:

Succede perchè Clover Configurator non può lavorare sugli SMBIOS in uso, devi creare un clone del tuo SMBIOS e sostituirlo a quello in uso poi vedi che andrà tutto bene ;)

C'è un modo per creare la usb bootabile da virtualbox (con El capitan)? Altrimenti crearla con transmac va bene uguale?

No perchè da VM non hai accesso ad App Store.
Con Transmac invece devi avere la ISO (non l'APP che si scarica invece da App Store) e per quello devi usare una distro modificata come Niresh.

Salve, seguendo questa guida sono riuscito ad installare ed utilizzare el capitan tranquillamente... ora però non riesco più a farlo partire in nessun modo! Mi appare sempre questa fastidiosa schermata:
2mfwtqh.jpg

Come poaso risolvere?
Granzie anticipatamente!

Allegati

• 2mfwtqh.webp
    2mfwtqh.webp
    348 KB · Visualizzazioni: 96
Succede perchè Clover Configurator non può lavorare sugli SMBIOS in uso, devi creare un clone del tuo SMBIOS e sostituirlo a quello in uso poi vedi che andrà tutto bene ;)

No perchè da VM non hai accesso ad App Store.
Con Transmac invece devi avere la ISO (non l'APP che si scarica invece da App Store) e per quello devi usare una distro modificata come Niresh.
ho scaricato install yosemite.app (diciamo non da appstore) la chiavetta la legge quindi posso procedere?
400cbb504f88cfd7022e5ebcd37bb60e.jpg

Ultima modifica:
Raga ho un problemone, ho seguito la procedura alla lettera e mi funzionano diversi pc, ora però ho una "p5q se" e quando inserisco la pennetta mi si riavvia al caricamento da usb
Di sicuro mancano i plist compatibili e altro.
Ho dato un occhiata anche in rete ma non ho risolto nulla
Qualche anima pia che mi aiuti
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro