DOMANDA Installazione giochi su ssd

Giacomo Savoia

Nuovo Utente
35
0
Buonasera a tutti.
Da neofita che sono vi propongo un dubbio che potrebbe essere banale, ma che voglio togliermi.
Avevo un problema su Playerunknown's Battleground di rendering della mappa che ho scoperto da vari forum essere la lentezza dell'hdd.
Ho quindi comprato un ssd da 60gb esclusivamente per installarci quel gioco.
Il dubbio nasce qui, l'ssd mi arriva lunedì, lo collego con il cavo che già è predisposto nel case e qui non so più cosa fare.
Ecco cosa ho pensato io: disinstallo il gioco e steam e riinstallo entrambi su ssd. È così semplice? Basta cambiare il percorso di installazione? O serve fare partizioni o cose strane di questo genere?
Grazie anticipatamente per le risposte
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
beh, il disco andrà prima formattato e inizializzato da gestione dischi di windows.. per il resto sì, puoi sempre decidere tu dove installare applicazioni NON di sistema..
 

Giacomo Savoia

Nuovo Utente
35
0
Gentilmente potresti spiegarmi come fare? Io lo attacco, avvio il pc e mi si aprira windows 10 e poi? Il disco verrà letto in automatico?
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
normalmente il disco dev'essere formattato perchè il sistema lo riconosca come tale.. su win7 il percorso è questo

"Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Strumenti di amministrazione", da qui selezioni "gestione computer", e, nel menu, "gestione disco"
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Ciao,
non so quanti giochi tu abbia, ma più che installare steam su SSD è importante che nelle impostazioni generali tu specifichi un nuovo percorso file per l'installazione dei giochi. Nei puoi impostare più di uno (appariranno così in un menù a tendina all'atto di installare i giochi).
 

Giacomo Savoia

Nuovo Utente
35
0
Comunque volevo spiegarmi meglio, io voglio tenere il sistema operativo e i file su hdd e voglio installare solo quel gioco sull'ssd. È possibile farlo senza creare casini, dover formattare l'hdd ecc? Io collego l'ssd al computer, avvio windows normalmente dal mio hdd e una volta dentro windows 10 cosa devo fare? Qualcuno mi può spiegare?
Sono veramente un neofita e sono confuso, non riesco a capire se per far andare l'ssd devo creare raid o cose strane che non so neanche cosa siano, o basta attaccarlo al cavo sata dati e alimentazione e poi basterà installare il gioco sul disco veloce
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Comunque volevo spiegarmi meglio, io voglio tenere il sistema operativo e i file su hdd e voglio installare solo quel gioco sull'ssd. È possibile farlo senza creare casini, dover formattare l'hdd ecc? Io collego l'ssd al computer, avvio windows normalmente dal mio hdd e una volta dentro windows 10 cosa devo fare? Qualcuno mi può spiegare?
Sono veramente un neofita e sono confuso, non riesco a capire se per far andare l'ssd devo creare raid o cose strane che non so neanche cosa siano, o basta attaccarlo al cavo sata dati e alimentazione e poi basterà installare il gioco sul disco veloce
Nessuna cosa strana, come ti hanno spiegato al primo utilizzo l'ssd andrà formattato affinchè il sistema lo riconosca. Per l'hdd non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

Legatus

Utente Attivo
156
16
Come ti han detto tutti, non incasini nulla. Passo passo:
- installi fisicamente la SSD;
- avvii il PC, tutto rimarrà come prima. Apri gestione dischi ed "allochi" formattandola la nuova SSD a cui sceglierai la lettera da abbinare (D:, F:, quel che preferisci);
- installi steam, indifferentemente su HDD o SSD, dove preferisci;
- apri Steam, vai su Impostazione-->Download-->Cartelle della Libreria di steam. Li dovrebbe essere impostata di default la cartella c:\Program file (x86)\Steam. Tu fai aggiungi Nuova Cartella e selezioni un percorso sulla SSD, la puoi mettere di default (tasto destro) opurre lasciarla come opzione di scelta nel corso dell'installazione diei giochi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili