DOMANDA Nuovo ssd: consiglio se installare windows 11 e se devo prima aggiornare da 10 a 11

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Buonasera, ho acquistato un ssd NMVE da 2tb che andrà a sostituire quello che ho nel mio notebook HP Omen 15-dh0025nl.

Visto che il pc ha circa 4 anni e non l'ho mai formattato, volevo approfittarne per far installazione pulita.

Il pc lo uso principalmente per lavoro (classico uso ufficio + cad 2D + a volte rendering 3D); giochi nell'ultimo anno niente purtroppo, non ho tempo, ma spero in futuro di riuscire giocare a qualcosa.
Cmq ho letto un pò di recensioni sul web e sembra che dopo ormai 2 anni dall'uscita conviene passare a windows 11, ma da alcune parti ho letto che è meglio restare sul 10;
sono in dubbio in quanto mi va benissimo il 10, ma sarei curioso di mettere l'11 che mi piacciono le novità.

Chiedevo quindi un consiglio su 2 cose:

1) su quale windows consigliano di installare ...o almeno capire come si è trovato qualcuno nel passaggio a win11 e se è stabile oramai.

2) altra cosa per installazione pulita: tolgo ssd vecchio (che ha installato windows10 ....ma senza uscire dall'account windows? o devo uscirci?) e scollego l'altro ssd che c'è nel pc; procedo con installazione da usb nel nuovo ssd. Il quesito è: se installo il 10 no problem, ma se installassi l'11 qualcuno sa se devo aggiornare ad 11 il mio 10 prima dell'installazione pulita oppure posso direttamente installare l'11 dalla usb (anche se nel mio ssd vecchio non ho mai fatto l'upgrade da 10 a 11)?

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Puoi direttamente installare Windows 11 e la product key verrà utilizzata quella di Windows 10 già memorizzata nella scheda madre del portatile
Dovrebbe essere compatibile, ma hai verificato se attualmente negli aggiornamenti ti dice che puoi passare a Windows 11?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Il tuo pc è quello con Intel Core i7-9750H e rtx 2060? puoi benissimo fare aggiornamento. la chiave di attivazione resta la stesa. Io win 11 lo usavo da insider 8 mesi prima dell'uscita ufficiale ed era già stabile. Aveva qualche problema iniziale con la stampante hp, ma per colpa di hp.... Poi già si parla di win 12 e win 10 ha circa 2 anni di supporto di sicurezza e stop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Puoi direttamente installare Windows 11 e la product key verrà utilizzata quella di Windows 10 già memorizzata nella scheda madre del portatile
Dovrebbe essere compatibile, ma hai verificato se attualmente negli aggiornamenti ti dice che puoi passare a Windows 11?
Si si, se vado su windows update mi dice che win 11 versione 23H2 è pronto e gratuito ☺️.

Il tuo pc è quello con Intel Core i7-9750H e rtx 2060? puoi benissimo fare aggiornamento. la chiave di attivazione resta la stesa. Io win 11 lo usavo da insider 8 mesi prima dell'uscita ufficiale ed era già stabile. Aveva qualche problema iniziale con la stampante hp, ma per colpa di hp.... Poi già si parla di win 12 e win 10 ha circa 2 anni di supporto di sicurezza e stop.
quindi tu ti trovi bene con l'11 da quel che ho capito...Bene dai!

OK quindi come dite entrambi in teoria posso direttamente passare tramite usb con installazione pulita a windows 11, senza dover prima aggiornare nel pc la 10 all'11.

Cmq l'installazione la farò sotto le prossime feste, se decido di passare all'11 provo e vedo se mi dà problemi la licenza.

Grazie ad entrambi!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
puoi fare entrambi i metodi. con aggiornamento mantieni tutto ciò che hai senza dover installare nulla di nuovo, ma ogni tanto una bella installazione pulita fa sempre bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Mossi

Utente Attivo
169
10
CPU
I7-9750H
Scheda Madre
HP-Omen 15-dh0025nl
RAM
16 gb
GPU
RTX 2060 6gb
Media creation tool windows 11 crei pennina e installi direttamente quello!
puoi fare entrambi i metodi. con aggiornamento mantieni tutto ciò che hai senza dover installare nulla di nuovo, ma ogni tanto una bella installazione pulita fa sempre bene
Si certo ragazzi, io voglio fare e farò installazione pulita... quindi con media creation tool e poi reinstallo i programmi.

Il dubbio era quello di capire visto che ora ho win10, se devo aggiornarlo direttamente da windows update a win11 per avere la licenza dell'11 e poi posso fare installazione pulita, oppure se anche se adesso ho il 10, posso fare direttamente installazione pulita dell'11 (pensando quindi che in automatico mi 'trasferiscono' licenza dal 10 al 11) ...scusate ma non so se son stato chiaro...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si certo ragazzi, io voglio fare e farò installazione pulita... quindi con media creation tool e poi reinstallo i programmi.

Il dubbio era quello di capire visto che ora ho win10, se devo aggiornarlo direttamente da windows update a win11 per avere la licenza dell'11 e poi posso fare installazione pulita, oppure se anche se adesso ho il 10, posso fare direttamente installazione pulita dell'11 (pensando quindi che in automatico mi 'trasferiscono' licenza dal 10 al 11) ...scusate ma non so se son stato chiaro...
Vai che la chiave è nel BIOS si attiva in automatico. Installa da chiavetta creata con media creation tool e vai avanti quando ti chiede di inserire la chiave
 
  • Mi piace
Reazioni: Mossi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili