DOMANDA Impiantino sorgente pc

Pubblicità
Non tutti i brani (anche su hd tracks) sono registrati bene...quindi non darti troppe colpe.
Gli appassionati sono letteralmente avvelenati per come viene registrata la musica oggi.
D'altro canto l'esigenza commerciale è quella di rendere le tracce fruibili dal compattone alle cuffie da 1 euro.

Loudness war - Wikipedia

https://www.youtube.com/watch?v=0EIRF7QW0eA

Le differenze le senti su brani ben registrati e ad alta dinamica.

Sommer cable da 6mm? Mi sa che hai esagerato. 2 mmq bastano e avanzano.
I cavi sono una finitura e anche il discorso del 1/10 è convenzionale...

Cambridge audio da 450 euro? Cielo NO! A parte che ci sono una pletora di altri convertitori prima di considerare il CA, ma
il portafoglio aperto in questa fase è pericoloso. Aspetta il rodaggio delle casse ( e delle orecchie soprattutto)
prima di sborsare altri soldi.

Ultima modifica:
Non tutti i brani (anche su hd tracks) sono registrati bene...quindi non darti troppe colpe.
Gli appassionati sono letteralmente avvelenati per come viene registrata la musica oggi.
D'altro canto l'esigenza commerciale è quella di rendere le tracce fruibili dal compattone alle cuffie da 1 euro.

Loudness war - Wikipedia

https://www.youtube.com/watch?v=0EIRF7QW0eA

Le differenze le senti su brani ben registrati e ad alta dinamica.

Sommer cable da 6mm? Mi sa che hai esagerato. 2 mmq bastano e avanzano.
I cavi sono una finitura e anche il discorso del 1/10 è convenzionale...

Cambridge audio da 450 euro? Cielo NO! A parte che ci sono una pletora di altri convertitori prima di considerare il CA, ma
il portafoglio aperto in questa fase è pericoloso. Aspetta il rodaggio delle casse ( e delle orecchie soprattutto)
prima di sborsare altri soldi.
Ahahahah ok, boh il CA era un esempio per dare un idea del budget...Io ascolto solo musica più vecchia di me XD, arrivo al 1990 per darti l'idea. Sì per i cavi ho letto che anche lì ci sono diverse opinioni, ma ho rispettato la convenzione, tra rca e 4mt di sommer ho speso 50€ con le spedizioni, rispettando il 1/10.

Lo so che la collocazione è provvisoria ma quelli sono diffusori da piedistallo.
Vanno allontanati il giusto dalle pareti ( e da un piano come quello della scivania) per asciugare i bassi e allargare l'immagine olografica e la focalizzazione. Più vai su gli angoli invece più bassi hai.

Non hai ancora detto se il tutto ti piace...però sembri perplesso :asd:

faccio come al solito quando c'è da dire molto e scrivo in rosso

Sono arrivato a 20 ore di ascolto (contatore di foobar) e ho l'impressione che (1) i bassi siano molto più controllati e non più invasivi come all'inizio (terminologia a caso, per far intendere).sarà a caso ma è corretta (2) Molto utile il tuo consiglio caro azi_muth di attivare il pulsante "loudness" a volume basso, (3) il posizionamento è FONDAMENTALE, le casse devono essere orientate verso di me e non devono essere collocate in angoli; non ho ancora superato la metà della manopola del volume o rischio la denuncia. il posizionamento è fondamentale soprattutto per il palcoscenico (4) Ho cestinato tutti gli MP3, non colgo differenze particolari nel cantato (nel rock in particolare, con altri generi lo noto di più), ma noto differenze per quanto riguarda gli strumenti, sento tutti i suoni, ovviamente bisogna conoscere bene la canzone per cogliere le differenze. se poni attenzione agli estremi di gamma dovresti sentire le differeze anche di qualità non solo di "quantità" (5) Purtroppo non sono ancora allenato (perchè sto notando che è tutta questione di allenamento) a cogliere differenze tra musica da CD e musica da HDtracks. Ho ascoltato i Black Sabbath e non ho colto differenze (in un test alla cieca mi avrebbero fregato), ho ascolto i Nirvana (Nevermind) e addirittura preferivo il CD. Commenti riguardo il punto (5), sentitevi liberi di insultarmi, ma forse il collo di bottiglia attuale è la Xonar U7. Il portafoglio, infatti, è già aperto e vi faccio la prima domanda: conviene un DAC tipo quello di Cambridge Audio DAC Magic Plus che costa la bellezza di 450€? Non è facile andare in giro e provarlo di persona anche perchè immagino vari da impianto a impianto. Può bastare una Xonar Essence STII o un DAC Magic 100 che hanno il medesimo costo? Tenete presente che posseggo tracce in "HD" e per lo più CD originali rippati 1:1.
non sempre le traccie HD sono meglio i resamples sono quasi sempre peggio... sul fatto che suonino uguali direi che è normale soprattutto se la traccia è 16bit 44.1 khz... in realtà si parte molto più allenati di quanto si creda
sui dac magic... vai di 100 è praticamente il plus senza amplificatore per cuffie... se invece ti serve anche per le cuffie il discorso è più ampio
c'è anche il teac udh 01
musical fidelity v90
kingrex
project
etc

una lancia a favore della asus però la spezzo... hai cmq in mano un dac che rivaleggia con dac da 100 euro (avessi preso uno schiit, project e vari da 100 l'idea sarebbe identica) quindi il cambio è e deve essere un se proprio proprio... altrimenti si possono aspettare ascolti etc
Infine ho tre piccole domande:
1) Il denon ha una griglia superiore circa 15x15 e la polvere può entrare che è un piacere, me ne frego o devo trovare una soluzione? quando non lo usi puoi sempre coprirlo con un panno
2) Quando ascolto con foobar in basso a sinistra ci sono questi numeri: FLAC|numero variabile per ogni canzone kbps|44100Hz se cd o 96/192000Hz se "HD" etc...Vorrei sapere cosa indica il numero variabile. indica i kilobit al secondo diciamo che se si scende troppo si sente ad esempio già si sentono differenze tra 700 e 1400 (soprattutto se si fa un confronto diretto)
3) I cavi che stanno per arrivare potrebbero migliorare l'ascolto o il fatto di dedicare 1/10 del budget ai cavi è solo una convenzione?
i cavi pur avendo una loro importanza hanno forse l'importanza minore... cmq si il cambio cavo si sentirà nulla di epocale ma delle differenze in dinamica e precisione ci saranno

PS mi sembri proprio all'inizio del viaggio... quindi buoni ascolti è l'unica cosa che posso dire:ok:

Ultima modifica:
Lo so che la collocazione è provvisoria ma quelli sono diffusori da piedistallo.
Vanno allontanati il giusto dalle pareti ( e da un piano come quello della scivania) per asciugare i bassi e allargare l'immagine olografica e la focalizzazione. Più vai su gli angoli invece più bassi hai.

Non hai ancora detto se il tutto ti piace...però sembri perplesso :asd:
Esatto ci hai preso in pieno, mi sono accorto che sono da piedistallo, infatti (all'inizio quando i bassi erano insopportabili) dovevi vedermi mentre li reggevo con le mani per non farli stare sulla scrivania :asd:. Comunque il tutto mi piace molto, le Tesi le avevo già ascoltate e le avevo preferite ad altri diffusori dal costo minore (Warfqualcosa e PolkAudio). Sono soddisfatto e, dato che non ho particolari problemi di soldi, ma nemmeno li sperpero (infatti mi sono dato un budget e l'ho rispettato), vorrei sapere tu che ne pensi di sostituire la Xonar con qualcosa di meglio, parere strettamente personale, sebbene mi tu mi abbia già detto di aspettare.

edit: è arrivato anche maurì, grazie ora leggo anche la tua risposta!

Ultima modifica:
vorrei sapere tu che ne pensi di sostituire la Xonar con qualcosa di meglio, parere strettamente personale, sebbene mi tu mi abbia già detto di aspettare.
edit: è arrivato anche maurì, grazie ora leggo anche la tua risposta!

Allo stato attuale non lo fare: il suono attuale non è quello definitivo perchè

1) Il posizionamento non definitivo: il 70-80% del suono dipende dai diffusori in interazione con l'ambiente.
La semplice modifica di posizione ha effetti di diverse grandezze superiore a qualsiasi modifica di sorgente o cavi.
Aspetta di posizionarle nella locazione definitiva prima di fare modifiche. E imo prima di di passare a parlare di dac, cavi ed altre belle cose andrebbero quindi analizzati e corretti eventuali problemi ambientali. Il sistema più semplice è una correzione attiva visto che usi il pc come sorgente.

2) Rodaggio orecchie e diffusori. Ancora è presto per avere un'idea del suono attuale e di quello verso cui vorresti andare.
Il kit che ti abbiamo suggerito è estremamente lineare. Non è particolarmente spettacolare da "wow factor" o da "mi' senti che mazzate che tira"...ma la sua bellezza è nei dettagli, la capacità di ricreare una scena musicale e nella dinamica. Prendi il tempo di farsi conoscere...poi saprai verso cosa intervenire.

3) Prima di buttare la U7 alle ortiche andrebbe provata con un'alimentazione ausiliaria e pulita per fare questo ti serve un cavo a y [DIY] TNT 221 USB Y-cable [English] e un alimentatore con un regolatore di tensione a bassisimo ripple.

3) Il tunnel del dac è una brutta bestia...una volta entrati è difficile uscirne!:asd:
Ce ne sono letteralmente a centinaia ognuno con la sua sfumatura...devi sapere che attualmente i top dac sono quelli che hanno chipset (XXXX :shutup:ops mi devo stare zitto...ne parleremo poi!)

Ultima modifica:
Anche maurì consigliava la modifica alla U7, appena ho tempo la faccio!
edit.

Cosa ne pensate di daphile o audiophile linux?

Ultima modifica:
Sto provando jriver e sto pensando di acquistarlo (35€ al cambio) perchè mi sostituirebbe XBMC anche nella riproduzione dei Blu Ray, foto etc. Volevo chiedervi se necessita di qualche operazione "stile foobar" come l'aggiunta di WASAPI oppure è già pronto così? Più per scrupulo che altro. Grazie

EDIT: è integrato, basta selezionarlo nelle impostazioni di ascolto.

Ultima modifica:
In Jriver c'è molto più di un player audio normale permette anche la correzione ambientale sapendo come creare i filtri.

sìsì grazie sto smanettando e provando con la versione free, mi piace molto perchè lo utilizzerei per tutto (bluray, musica, foto)
ho comunque fatto disastri provando tutti i driver possibili (asio/wasapi e pure altri!!!) e soprattutto per quanto riguarda madvr per i bluray! ora nei film non sento più i dialoghi ma solo i rumori di sottofondo, incredibile cosa sono riuscito a fare ahah mi sa che formatto e faccio immagine di sistema pulito con driver xonar/wasapi e basta XD me tapino

ahah
pensavo che 6mm fosse "tutto compreso" :asd:
invece sono 6mm ciascuno i due cavi rosso e nero più la guaina (si dirà così :utonto:) che è enorme xd
ahah vabbè tanto si nasconde dietro, mi ha solo impressionato all'inizio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro