DOMANDA Impiantino sorgente pc

Pubblicità
Edit: maurilio ti avevo fatto un mucchio di domande ma ho trovato da solo le riposte anche grazie ad un post qui sul forum di un tizio che ha preso IL Tesi 240 + piccolo ampli e U7.

Bene, a me lunedì arrivano le Tesi 260, in settimana il Denon pme 720, poissiedo già la U7 e la userò fino all'acquisto di un dac tipo il dac magic.

Capitolo cavi:
htpc ---> u7 al momento ho lo stock, se lo cambio non ci voglio spendere più di 10€.

Collegamento U7 ---> denon credo cavo rca, corretto? Quando ci devo spendere? Hai consigli per cavi rapporto q/p? Il tizio sopracitato ho visto che utilizzava questo: Cavo audio coassiale 2 x RCA / 2 x RCA alta qualit à 1 m: Amazon.it: Elettronica
Compro o posso risparmiare/spendere di più?

denon ---> diffusori, cavi rame, no?

non serve altro?

grazie mille!!!

Ultima modifica:
A proposito non scordate tra i player audio questo
AIMP - Free Music Player
E' programmato da un paio di russi, leggerissimo, supporta praticamente le stesse opzioni di foobar,
ASIO 2 incluso direttamente nel programma, MIDI e via dicendo
e segue un impostazione di interfaccia più vicina al defunto WinAmp, molto più
facile da personalizzare rispetto a foobar. Nel portatile ormai sono anni che lo utilizzo.

A proposito non scordate tra i player audio questo
AIMP - Free Music Player
E' programmato da un paio di russi, leggerissimo, supporta praticamente le stesse opzioni di foobar,
ASIO 2 incluso direttamente nel programma, MIDI e via dicendo
e segue un impostazione di interfaccia più vicina al defunto WinAmp, molto più
facile da personalizzare rispetto a foobar. Nel portatile ormai sono anni che lo utilizzo.
Grazie, lo proverò!

Ora che le casse sono finalmente prese, stavo per ordinare anche il denon quando mi imbatto in questa:
https://www.youtube.com/watch?v=zU4cXcjGuRo
Dal minuto 5.45 in poi dice che non è possibile collegarlo ad un dac...Io ricordo che la mia fonta sarà un pc dedicato e il dac lo vorrei aggiungere. Confermate?

Scusate l'ennesima domanda. Grazie

Edit: o forse parla di un dac integrato? è possibile o no inserire tra il pc e il denon in questione un impotetico dacmagic?

Ultima modifica:
mi chiedo proprio perchè non dovrebbe... però il recensore intende che l'ampli non ha un dac usb integrato

Ciao ragazzi, le IL 260 sono arrivate, è arrivato il Clicktronic RCA da 1 mt per collegare momentaneamente la U7 al Denon e sto aspettando l'ampli che sarà spedito il 30. Mi mancano solo i cavi, ho rifiutato l'autocostruzione e penso che prenderò dei Norstone o simili da max 4€ mt. Mi serve solo sapere una cosa, che sezione devo prendere tenendo conto che le casse saranno collegate al Denon con due cavi della stessa lunghezza di massimo 2mt?

Grazie mille come sempre

Ci siamo quasi anche per l'ampli!

Do, 29.05.2014 09:12 Uhr MILAN, Italien Die Sendung wurde in das Zustellfahrzeug geladen.

:bevuta:

Arrivatooo, ci si sente tra una settimana per le impressioni! Grazie!

Ultima modifica:
Bene! metti anche una foto d'insieme!

- - - Updated - - -

Grazie, lo proverò!

Ora che le casse sono finalmente prese, stavo per ordinare anche il denon quando mi imbatto in questa:
https://www.youtube.com/watch?v=zU4cXcjGuRo
Dal minuto 5.45 in poi dice che non è possibile collegarlo ad un dac...Io ricordo che la mia fonta sarà un pc dedicato e il dac lo vorrei aggiungere. Confermate?

Veramente dice che è un peccato che a questo prezzo non integri anche un dac ( tipo pm 6005 marantz).
Forse si riferisce al prezzo di listino perchè al prezzo che lo vende amazon costa quanto un dac magic 100...

Bene! metti anche una foto d'insieme!

Veramente dice che è un peccato che a questo prezzo non integri anche un dac ( tipo pm 6005 marantz).
Forse si riferisce al prezzo di listino perchè al prezzo che lo vende amazon costa quanto un dac magic 100...
Foto presto arriva, quando mi arrivano i cavi consigliati (al momento sto usando dei cavi di riciclo da 1 euro al mt da 1mm di sezione anche se sono scettico sulla differenza che mi possano dare dei cavi) anche se non nella loro collocazione definitiva, per quello devo aspettare di trasferirmi nella casa nuova (un paio di mesi)...Al momento sono leggermente sacrificate su una piccola scrivania sulla quale ho anche l'ampli che è+ tutt'altro che piccolo xd, appena arrivano i cavi lo sposto, ora sono troppo corti.

Sìsì, poi ascoltando più volte ho poi capito del dac...alla fine l'ho pagato 248€ spedito, il marantz mi sarebbe costato 200€ in più, il prezzo di un dacmagic 100 appunto. poi oh, forse sarebbe stato meglio ascoltarli entrambi, ma vabbè.

ragazzi sono arrivato a malapena 4 ore di ascolto, quindi per quello che ho imparato manca ancora molto per il rodaggio consigliato, ma ho subito un curiosità: tenendo la monopola "bass" del denon in mezzo percepisco dei bassi fin troppo invadenti (e le casse sono ancora lontane dal rodaggio), sono io che non sono abituato o devo abbassare la monopola?

ultime due curiosità, ci sono due tastini "Loudness" e "source direct", consigliate qualcosa a riguardo?

grazie

Ultima modifica:
Foto presto arriva, quando mi arrivano i cavi consigliati (al momento sto usando dei cavi di riciclo da 1 euro al mt da 1mm di sezione anche se sono scettico sulla differenza che mi possano dare dei cavi) anche se non nella loro collocazione definitiva, per quello devo aspettare di trasferirmi nella casa nuova (un paio di mesi)...Al momento sono leggermente sacrificate su una piccola scrivania sulla quale ho anche l'ampli che è+ tutt'altro che piccolo xd, appena arrivano i cavi lo sposto, ora sono troppo corti.

Sìsì, poi ascoltando più volte ho poi capito del dac...alla fine l'ho pagato 248€ spedito, il marantz mi sarebbe costato 200€ in più, il prezzo di un dacmagic 100 appunto.

ragazzi sono arrivato a malapena 4 ore di ascolto, quindi per quello che ho imparato manca ancora molto per il rodaggio consigliato, ma ho subito un curiosità: tenendo la monopola "bass" del denon in mezzo percepisco dei bassi fin troppo invadenti (e le casse sono ancora lontane dal rodaggio), sono io che non sono abituato o devo abbassare la monopola?

ultime due curiosità, ci sono due tastini "Loudness" e "source direct", consigliate qualcosa a riguardo?

grazie

Infatti mi piacerebbe capire secondo l'inglese quale sarebbe l'amplificatore che in questa fascia di prezzo integri un dac... inoltre il fatto di non includere un'ingresso usb sul marantz in un certo senso obbliga all'acquisto di un convertitore usb> coax se hai un pc come sorgente
Boh!

Source Direct serve ad escludere completamente i controlli di tono ( Bass / Treble) ed il Loudness.

Il loudness applica una equalizzazione ai bassi e alle alte frequenze aggiungendo +6db@100 hz e +6db@ 10khz. Normalmente va su off, ma puoi usarlo per migliorare l'ascolto a basso volume.

BASS aggiunge o toglie ±8 dB @ 100 Hz mentre TREBLE sempre ±8 dB ma @ 10 kHz pvvero le alte frequenze.

La posizione normale dei controlli di tono è 0 ( ovvero metà) con il source direct inserito.

In diffusore "sciolto" di bassi ne genera un po' di più.
Se vuoi accelerare un po' le cose tieni anche acceso l'amplificatore per qualche ora.
Se senti troppi bassi cerca di distanziare i diffusori dalla parete, e solo se non puoi disattiva il source direct e ruotando la manopola del bass verso sx alleggerisci i bassi. Altra soluzione usa un po' di eq su foobar lasciando il source direct attivo.

Ultima modifica:
*ovviamente era la "mAnopola"
Grazie azi, vedo che posso fare!

edit: scusa @azi_muth (o chi mi vorrò rispondere), ho un'ultima veloce domanda; è corretto aver collegato la Xonar U7 al Denon con RCA all'entrata CD (imput cd)?

Ultima modifica:
Buonasera ragazzi!

Tenete presente due cose:
1) mai ho avuto un impianto del genere (seppur entry level);
2) faccio molta fatica a percepire differenze tra le varie configurazioni e non so nulla di terminologia;
3) tra un mese le casse verranno posizionate nella mia nuova casa/scrivania enorme e l'amplificatore sopra il GD05 di Silverstone, quindi non badate alla posizione attuale, assolutamente sconsigliata e provvisoria.
34zj1on.jpg

http://i62.tinypic.com/34zj1on.jpg
Ricordo che al momento sono messo così:
HTPC Silverstone GD05/Seasonic G360/i3Haswell
Xonar U7 (RCA Clicktronic 1mt)
Denon 720AE (cavi da 1€ al metro, forse meno, i nuovi -Sommer Cable 6mm sezione- sono in Germania da DHL)
IL Tesi 260

Sono arrivato a 20 ore di ascolto (contatore di foobar) e ho l'impressione che (1) i bassi siano molto più controllati e non più invasivi come all'inizio (terminologia a caso, per far intendere). (2) Molto utile il tuo consiglio caro azi_muth di attivare il pulsante "loudness" a volume basso, (3) il posizionamento è FONDAMENTALE, le casse devono essere orientate verso di me e non devono essere collocate in angoli; non ho ancora superato la metà della manopola del volume o rischio la denuncia. (4) Ho cestinato tutti gli MP3, non colgo differenze particolari nel cantato (nel rock in particolare, con altri generi lo noto di più), ma noto differenze per quanto riguarda gli strumenti, sento tutti i suoni, ovviamente bisogna conoscere bene la canzone per cogliere le differenze. (5) Purtroppo non sono ancora allenato (perchè sto notando che è tutta questione di allenamento) a cogliere differenze tra musica da CD e musica da HDtracks. Ho ascoltato i Black Sabbath e non ho colto differenze (in un test alla cieca mi avrebbero fregato), ho ascolto i Nirvana (Nevermind) e addirittura preferivo il CD. Commenti riguardo il punto (5), sentitevi liberi di insultarmi, ma forse il collo di bottiglia attuale è la Xonar U7. Il portafoglio, infatti, è già aperto e vi faccio la prima domanda: conviene un DAC tipo quello di Cambridge Audio DAC Magic Plus che costa la bellezza di 450€? Non è facile andare in giro e provarlo di persona anche perchè immagino vari da impianto a impianto. Può bastare una Xonar Essence STII o un DAC Magic 100 che hanno il medesimo costo? Tenete presente che posseggo tracce in "HD" e per lo più CD originali rippati 1:1.

Infine ho tre piccole domande:
1) Il denon ha una griglia superiore circa 15x15 e la polvere può entrare che è un piacere, me ne frego o devo trovare una soluzione?
2) Quando ascolto con foobar in basso a sinistra ci sono questi numeri: FLAC|numero variabile per ogni canzone kbps|44100Hz se cd o 96/192000Hz se "HD" etc...Vorrei sapere cosa indica il numero variabile.
3) I cavi che stanno per arrivare potrebbero migliorare l'ascolto o il fatto di dedicare 1/10 del budget ai cavi è solo una convenzione?

Grazie mille ragazzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro