il dissipatore emette un fischio

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Salve, da un po di giorni quando gioco, il dissipatore emette una specie di fischio, proprio come lo descrivevano qui: https://forum.tomshw.it/threads/pc-fischia.659053/ non ne capisco il motivo la cpu quando gioco arriva al massimo sui 50-55 gradi e 10% di utilizzo , ho iniziato a sentire il fischio, da quando ho aggiornato i driver della cpu.
Di seguito i componenti del mio pc:
Case: Corsair 275R Airflow
Alimentatore: COOLERMASTER 700W MWE BK80+BRONZE
cpu: Intel Core i5-10600K 4,10 Ghz
scheda madre: Mainboard MSI Z490-A PRO LGA 1200 ATX
ram: Corsair Vengeance 2 x 8GB 16GB 3600 MHz DDr4
GPU: uso la integrata del processore visto che ora i prezzi sono alti
Memoria: Western Digital SN750 M.2 1000 GB PCI Express 3.0 NVMe
Dissipatore: MSi core frozr L/S scusate ma non mi ricordo devo ricontrollare
In che modo posso risolvere il problema? Grazie.

 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Sei sicuro che venga dal dissipatore?

Se è come quello di quel post dovrebbe essere coil whine ed è dato da delle induttanze che vibrano ad una frequenza nello spettro dell'udibile

Credo sia più facile che sia la mobo ad emettertelo dai vrm (che in effetti sono posti proprio intorno alla cpu), se è così purtroppo c'è ben poco da fare
Per verificarlo puoi fare un cono con un foglio di carta ed utilizzarlo per cercare meglio la provenienza del fischio dentro il pc

Possibili soluzioni al coil whine se fosse dalla mobo:
- richiedi reso oppure RMA della scheda madre
- modificare il vcore della cpu (oppure alcune mobo consentono di modificare VRM switching frequency)
- mettere un vcore fisso anziché variabile
- regolare la load line del vcore
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
ok grazie, effettivamente il rumore non lo emette il dissipatore ora che sento meglio, comunque è nelle vicinanze se il problema fosse dei vrm è un problema di fabbrica della mia scheda madre? quindi chiedendo il reso potrei averne una nuova che non emette questo fischio?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
ok grazie, effettivamente il rumore non lo emette il dissipatore ora che sento meglio, comunque è nelle vicinanze se il problema fosse dei vrm è un problema di fabbrica della mia scheda madre? quindi chiedendo il reso potrei averne una nuova che non emette questo fischio?
Se l'hai presa da amazon e sei in tempo a fare il reso sì puoi farlo
Se devi andare di rma purtroppo non tutti i produttori riconoscono il coil whine come difetto e non è detto che lo approvino (puoi comunque provare, se te lo accettano la fai sostituire)

Il coil whine è un difetto, ma di quelli che non compromette il funzionamento (perché le induttanze è normale che vibrino quando attraversate da corrente, solo che normalmente dovrebbero farlo a frequenze non udibili)
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
ok grazie ho notato che impostando il dissipatore in smart fan dal dragon center il rumore sembra diminuito a livello software posso fare qualcosa o l'unica soluzione è la sostituzione della scheda madre?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok grazie, effettivamente il rumore non lo emette il dissipatore ora che sento meglio, comunque è nelle vicinanze se il problema fosse dei vrm è un problema di fabbrica della mia scheda madre? quindi chiedendo il reso potrei averne una nuova che non emette questo fischio?
Il coil whine non è semplice da isolare. Spesso è causato da più fattori , non un solo VRM difettoso. Cavi, alimentatore, mobo…

ok grazie ho notato che impostando il dissipatore in smart fan dal dragon center il rumore sembra diminuito a livello software posso fare qualcosa o l'unica soluzione è la sostituzione della scheda madre?
Come dicevo non è solo la mobo, e questo lo dimostra.

PS: dragon center fa più danni della peste
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
ok grazie, quindi dovrei disinstallare dragon center?
Post unito automaticamente:

mi sono fatto assemblare il pc in un negozio e io ho scelto i componenti se lo porto in negozio è possibile capire quali sono i problemi?
o posso capirlo anche io? (contate che non sono molto esperto)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok grazie, quindi dovrei disinstallare dragon center?

per cosa lo usi ?
Magari a te non da problemi…
mi sono fatto assemblare il pc in un negozio e io ho scelto i componenti se lo porto in negozio è possibile capire quali sono i problemi?
o posso capirlo anche io? (contate che non sono molto esperto)
Che alimentatore usi ?

EDIT: visto ora… per me ci sono buone possibilità che sia lui la causa. Il resto dei componenti è buono.
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
dragon center lo uso per le illuminazioni delle ventole e per mettere il dissipatore in smart fan
 
Ultima modifica:

Jac1507

Utente Attivo
198
10
per cosa lo usi ?
Magari a te non da problemi…

Che alimentatore usi ?

EDIT: visto ora… per me ci sono buone possibilità che sia lui la causa. Il resto dei componenti è buono.
perchè ci sono buone probabilità che l'alimentatore sia la causa? è di scarsa qualità?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
perchè ci sono buone probabilità che l'alimentatore sia la causa? è di scarsa qualità?
Purtroppo si, è una PSU piuttosto mediocre.
Diciamo che non è una di quelle che sconsigliamo assolutamente, perché costa poco e non è “pericolosa”, ma come qualità è tra quelle di basso livello, quindi essendo il coil whine spesso causato da una serie di fattori diversi, sospetto che l’alimentatore sia uno dei principali. In questo caso purtroppo non c’è modo di esserne sicuri se non provando a montare un altra unità.
Ti posso dire per esperienza diretta che un paio di anni fa avevo coil whine che sembrava venire dalla scheda video (ne ero certo) sparito completamente appena ho cambiato alimentatore (un modello Corsair della stessa classe del tuo all’incirca).
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
Ok grazie, quando porterò il pc in negozio probabilmente avranno un altro alimentatore da provare e se fosse l'alimentatore la causa del coil whine che alimentatore mi consigliate?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok grazie, quando porterò il pc in negozio probabilmente avranno un altro alimentatore da provare e se fosse l'alimentatore la causa del coil whine che alimentatore mi consigliate?
Che budget hai ?
e che scheda video pensi di metterci in futuro ?
 

Jac1507

Utente Attivo
198
10
in futuro pensavo di prendere una 3060 se i prezzi si abbassassero, per l'alimentatore 80-100 euro vanno bene?
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili