- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
Gentilissimi tutti, avete risolto molti dei miei dubbi sia sul dissipatore che sulle GPU. Per quanto riguarda @bellandrew, forse effettivamente non avevo considerato i requisti così alti di Alan Wake 2 e l'avevo buttato insieme agli altri giochi. Ovviamente ho dei limiti nel budget e 700 euri sforano quei limiti, ma giustamente non avendolo specificato è giusto il consiglio sulla RTX 4070. @Skills07 anche sulla 4070 ti e la 4060 Ti il prezzo è abbastanza alto. @pribolo grazie per essere riuscito a trovarmi il modello del dissipatore che non riuscivo a trovare e aver risolto i dubbi sul montare il nuovo.
Riprendendo il discordo GPU la mia idea di budget è sui 350-400€, avrei intenzione di effetuare l'upgrade verso Natale anche se non so quante GPU effettivamente riesco a trovare a una cifra del genere, ma avevo guardato la Zotac GeForce RTX 3060 12GB (342€) e mi sembrava buona anche come requisti consigliati per Alan Wake 2 (requisiti Alan Wake 2). Preferisco saperne di più da voi se effettivamente ha senso prendere un RTX 3060 oppure è meglio aspettare, far calare il prezzo delle GPU consigliate da voi e puntare su una di quelle.
@Ghostlu e pensare che altre persone (non qua nel forum) mi avevano detto che la prima cosa da cambiare era proprio l'i5 10600k con un i7, ma se mi dici così ben venga tenerlo e risparmio sulla CPU.
Per il discorso monitor quindi, viene da sè che se cambio la GPU è quasi inevitabile il cambio del monitor ad un QHD, sennò ha poco senso?
A proposito di RAM, io attualmente ho 2x8GB queste: G.Skill Aegis 8 GB DDR4 3200 MHz . Dovrei metterne un'altra in caso di cambio di GPU oppure 16 GB sono sufficienti?
(Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, ma a livello hardware di PC sono molto poco ferrato)
Se non vuoi spenderci troppo a questo punto l'aggiornamento potrebbe consistere nell'inserire una RTX 4060 e basta. In questo momento suggerirei la Asus Dual, che non costa tanto ma si comporta bene dal punto di vista termico e del rumore: se aspetti ad acquistare però la situazione prezzi potrebbe essere diversa e potrebbe essere consigliabile una custom diversa.
La RTX 4060 va all'incirca il doppio rispetto alla tua GPU e consente di avere buone performance in FHD. Non devi cambiare monitor: passare a una risoluzione più alta era un suggerimento sensato solo in caso il budget per l'aggiornamento fosse stato decisamente più corposo, così da mettere in conto, oltre al monitor nuovo, una GPU in grado di sfruttarlo (almeno una 4070).
Per quanto riguarda la RAM, 16GB possono ancora andare bene, anche se con alcuni titoli moderni si sono avvicinati pericolosamente alla soglia limite.
Potrebbe aver senso aggiugerne altri 16 se prevedi di tenere il tuo PC ancora alcuni anni, perchè comunque non solo ne i giochi, ma in generale stiamo assistendo a un continuo aumento delle richieste in termini di memoria. Tanto 2 banchi da 8GB come i tuoi si trovano a relativamente pochi soldi ormai (anche usati magari).
La cosa ideale sarebbe appunto aggiungere altri 2 banchi come li hai già (Aegis 3200MHz, presumo CL16), per avere meno problemi di compatibilità possibile: altrimenti altri 2 banchi da 8GB con stessa frequenza e latenza ma di diversa marca potrebbero comunque funzionare, ma non è possibile garantirlo a priori. Quindi, se procedessi in questo modo, meglio acquistare su Amazon così da avere la possibilità eventualmente di fare il reso.
Invece l'acquisto di un solo banco (da 8 o 16GB che sia) non è un alternativa percorribile: anche se il PC funzionasse correttamente, con 3 banchi rinunceresti al dual channel riducendo in modo sensibile la larghezza di banda a disposizione, il che potrebbe addirittura portare a una riduzione di prestazioni rispetto ad avere solo 2 banchi da 8.