DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Un i7 andrà sempre più di un i5 in qualunque condizione. Il numero di core fanno la differenza.
Guarda che è questione di fisica...
La capacità di calcolo di un chip non è una cosa magica, è semplicemente corrente elettrica che passa attraverso miliardi di transistor e in questo processo consuma energia.

A parità di generazione di CPU, il consumo di energia è quasi direttamente proporzionale alla capacità di calcolo.
Un i7 con power limit sbloccato li piscia in testa ad un i9 con power limit a 65w

Puoi avere anche 20 core ma se il power limit è molto basso, questi core lavoreranno a bassa frequenza e una CPU della stessa generazione con un po' meno core ma con power limit sbloccato andrà di più.
 
Deep Cool Gammaxx GTE V2
A vostro avviso meglio:
Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4
oppure
Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U
?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

no no, non tocco nulla! lascio tutto a default, ti ringrazio per la dritta ma ho deciso di fare così per una lunga serie di ragioni
non credo che basti il gammaxx gte v2. Per sicurezza meglio andare su un nh d12s (quando ti arriva il dissipatore controlla che ci siano gli agganci per il socket lg1700; dalla descrizione su amazon dichiarano che ci sono, ma se ti arriva un fondo di magazzino nella confezione non ci sarà!) Per la mobo prendi la versione wifi, basta che la trovi ad un max di 170€
 
No, piuttosto prendo l'i9, non merita.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

In single core i3, i5, i7 ed i9 sono tutti uguali ma in multicore no. Un i7 andrà sempre più di un i5 in qualunque condizione. Il numero di core fanno la differenza.
Vabbé, direi che ho già perso abbastanza tempo.
Hai evidentemente tutte le risposte, mi domando perché tu abbia fatto le domande… ??‍♂️
Buon acquisto.
 
No, piuttosto prendo l'i9, non merita.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

In single core i3, i5, i7 ed i9 sono tutti uguali ma in multicore no. Un i7 andrà sempre più di un i5 in qualunque condizione. Il numero di core fanno la differenza.

Falso: https://adoredtv.com/reviewed-intel-i7-12700-cpu-with-noctuas-nh-u12a-and-intels-rm1-stock-cooler/

1.png


L'i9 limitato a 65W va meno dell'i7 sbloccato e pochissimo più dell'i7 limitato anch'esso a 65, tutti quanti comunque finiscono per essere sullo stesso livello del 12600K sbloccato.

L'i5 limitato va a perdere rispetto ad i7 e i9 limitati perchè è più efficiente avere più core a frequenza più bassa che non meno core a frequenza più alta (tra i7 e i9 c'è meno differenza perchè entrambi hanno 8 core P), comunque questa è la prova che la tua convinzione è del tutto sballata.

Il problema da quello che vedo è che non riesci a toglierti dalla testa il concetto che rimuovere i power limit non sia la stessa cosa che overcloccare. Nessuno qui ti sta dicendo di comprare un i5 12600K anzichè un i7 12700, oppure un 12700K anzichè un 12900, con annessa mobo e dissipatore costosi, solo al fine di overcloccare: su questo penso che chiunque sia d'accordo nel dire che nel 2022, con queste CPU, non ha più senso, perchè si guadagna a dire tanto un 10/15%.

Prendere una scheda madre con VRM decenti (non necessariamente da 185€, ce ne sono o ne usciranno anche da 150-160 che andrebbero bene) e un dissipatore adeguato ti permette di far girare un i7 12700 a 4600/4700MHz anzichè a 3000 come vedevi nel mio screenshot, e in quel caso la differenza la vedi (vai a leggerti le recensioni del 12700 che ho postato).
 
Guarda che è questione di fisica...
La capacità di calcolo di un chip non è una cosa magica, è semplicemente corrente elettrica che passa attraverso miliardi di transistor e in questo processo consuma energia.

A parità di generazione di CPU, il consumo di energia è quasi direttamente proporzionale alla capacità di calcolo.
Un i7 con power limit sbloccato li piscia in testa ad un i9 con power limit a 65w

Puoi avere anche 20 core ma se il power limit è molto basso, questi core lavoreranno a bassa frequenza e una CPU della stessa generazione con un po' meno core ma con power limit sbloccato andrà di più.
il single core si ma in multi core no, fammi vedere dei bencmark, sono proprio curioso
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Falso: https://adoredtv.com/reviewed-intel-i7-12700-cpu-with-noctuas-nh-u12a-and-intels-rm1-stock-cooler/

1.png


L'i9 limitato a 65W va meno dell'i7 sbloccato e pochissimo più dell'i7 limitato anch'esso a 65, tutti quanti comunque finiscono per essere sullo stesso livello del 12600K sbloccato.

L'i5 limitato va a perdere rispetto ad i7 e i9 limitati perchè è più efficiente avere più core a frequenza più bassa che non meno core a frequenza più alta (tra i7 e i9 c'è meno differenza perchè entrambi hanno 8 core P), comunque questa è la prova che la tua convinzione è del tutto sballata.

Il problema da quello che vedo è che non riesci a toglierti dalla testa il concetto che rimuovere i power limit non sia la stessa cosa che overcloccare. Nessuno qui ti sta dicendo di comprare un i5 12600K anzichè un i7 12700, oppure un 12700K anzichè un 12900, con annessa mobo e dissipatore costosi, solo al fine di overcloccare: su questo penso che chiunque sia d'accordo nel dire che nel 2022, con queste CPU, non ha più senso, perchè si guadagna a dire tanto un 10/15%.

Prendere una scheda madre con VRM decenti (non necessariamente da 185€, ce ne sono o ne usciranno anche da 150-160 che andrebbero bene) e un dissipatore adeguato ti permette di far girare un i7 12700 a 4600/4700MHz anzichè a 3000 come vedevi nel mio screenshot, e in quel caso la differenza la vedi (vai a leggerti le recensioni del 12700 che ho postato).
Lasciamo stare l'i9. L'i5-12600k costa quasi come l'i7 ma per andare come il 12700 a 65W ha bisogno di una scheda più costosa. Se fai due conti alla fine della fiera scopri che i5 + mobo figa = i7 + mobo scadente ma la soluzione con l'i7 è comunque meglio perché consuma meno e a parità di dissipatore fa meno rumore. Una cosa che sicuramente non si evince da questo grafico è che in single core l'i5 batte sicuramente l'i7 ma sempre e comunque a scapito di tutto il resto. Per raggiungere 21868 dovrei spendere 100 euro in più e non mi va, mi accontento di 16266. 550 euro sono già una bella cifra. Non toccherò il power limit della cpu.
 
Ultima modifica:
Se fai due conti alla fine della fiera scopri che i5 + mobo figa = i7 + mobo scadente
La differenza di prezzo non è poi molta, non serve certo una scheda madre da 250€ per l' i5 ne trovi schede madri a 50€ per lga1700
Quindi è proprio una stronzata
parità di dissipatore fa meno rumore.
Ma se ti proprio tu volevi il dissipatore stock su un i9 e poi vieni a parlare di "meno rumore" hai la coda di paglia o cosa?


single core si ma in multi core no, fammi vedere dei bencmark, sono proprio
Non cambia un caxxo, la CPU consuma sia in single che in multicore
ma sempre e comunque a scapito di tutto il resto
Scapito di cosa? Qualche decina di watt in più?

Allora inventala tu una CPU che funziona senza consumare elettricità

Siamo passati dal volere un PC affidabile per fare lunghi rendering, poi tu che deliri di usare un i9 con dissipatore stock, poi che è meglio spendere soldi per una CPU che poi funzionerà a 2/3 delle sue capacità per via del power limit, poi dal usare una scheda madre di m***a per risparmiare.

Ora ti qui ad insistere che è meglio spendere 100€ in più di CPU, così consuma meno e va comunque meno.

È veramente una situazione delirante.
 
Tony lascia stare, preferisco un pc che consumi la metà vada 1/3 in meno e costi 100 euro in meno.
Prendo questa soluzione:
Intel Core i7-12700 367,00 €
Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
TP-Link Archer T3U 23,00 €
Mi serve solo un dissipatore con una ventola da 120 mm che non superi le 30 euro. Quello che ho postato mi avete detto che non funziona.
Il dissipatore professionale lo monto solo dopo aver montato quello stock così se quello stock mi basta l'altro lo restituisco.
 
Ultima modifica:
In rete non si indicano i dB dei dissipatori Intel ma a mio avviso se la cpu viaggia a 65W dovrebbero essere sufficienti. Gli OEM sono fatti tutti con dissipatori standard e non sono affatto rumorosi.
 
Questo thread diventerà uno dei nuovi meme della sezione ? adoro

L'emblema del contrario dell'ottimizzazione ?
 
Tony lascia stare, preferisco un pc che consumi la metà vada 1/3 in meno e costi 100 euro in meno.
Prendo questa soluzione:
Intel Core i7-12700 367,00 €
Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
TP-Link Archer T3U 23,00 €
Mi serve solo un dissipatore con una ventola da 120 mm che non superi le 30 euro. Quello che ho postato mi avete detto che non funziona.
Il dissipatore professionale lo monto solo dopo aver montato quello stock così se quello stock mi basta l'altro lo restituisco.
Non è che non funzion semplicemente non ti basterà... provaci e vedrai, farai sempre in tempo a fare il reso...
 
Quale dissipatore mi consigli?
Il PL2 non resta solo per 10 secondi… sono 58 secondi (quasi un minuto). Ribadisco che un sacco delle tue conclusioni sono basate su elementi errati
 
Ultima modifica:
Va be che duri quel che duri se non tocco il power limit la cpu a regime consuma 65W. Quale dissipatore mi consigli?
Tra il resto io ho scritto 100 euro in più per avere il power limit sbloccabile ma non è così perché ci siamo tutti quanti scordati di parlare del case che non può essere un Antec P7 Silent, Midi-Tower da 70 euro.
 
Va be che duri quel che duri se non tocco il power limit la cpu a regime consuma 65W.
Fa una grossa differenza visto che in un minuto la CPU può raggiungere elevate temperature.

Quale dissipatore mi consigli?

Per un 12700 io consiglierei un Noctua u12S come minimo (kit LGA1700 disponibile facilmente). In alternativa il Dark Rock 4, ma non conosco i tempi di consegna di BeQuiet! per il kit.

Tra il resto io ho scritto 100 euro in più per avere il power limit sbloccabile ma non è così perché ci siamo tutti quanti scordati di parlare del case che non può essere un Antec P7 Silent, Midi-Tower da 70 euro.
Il P7 Silent è un forno, chiuso su tutti i lati.
Il case va dimensionato a seconda della scheda video che si penserà di metterci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top