DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Intel ha delle specifiche che lo prediligono con alcuni programmi come Adobe, per chi come me usa tanti software e con il tempo cambia anche conviene Intel.
Che mi dite della Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4 oppure della coppia Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U?
Qualsiasi scheda madre tu metta con un i7 di 12esima gen, sarà necessario sbloccare i Power Limits per usare decentemente il processore. Fallo manualmente, oppure fallo dal BIOS cliccando sull'icona delle fiamme (che li setta automaticamente a 255 W ciascuno), ma devi farlo ? altrimenti ti tieni la CPU castrata, lo capisci che non ha senso o no?
 
Intel ha delle specifiche che lo prediligono con alcuni programmi come Adobe, per chi come me usa tanti software e con il tempo cambia anche conviene Intel.
infatti ti abbiamo detto come intel sia ora come ora non solo il top in prestazioni ma pure in prestazioni/€
Che mi dite della Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4 oppure della coppia Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U?
ma scusa un attimo...

prima fai mille scenate perché la "scheda madre si rovina ad alimentare la cpu"
poi vuoi volontariamente risparmiare 25€ per scegliere una scheda madre nettamente inferiore a quella consigliata da BAT
proprio non ti capisco
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Qualsiasi scheda madre tu metta con un i7 di 12esima gen, sarà necessario sbloccare i Power Limits per usare decentemente il processore. Fallo manualmente, oppure fallo dal BIOS cliccando sull'icona delle fiamme (che li setta automaticamente a 255 W ciascuno), ma devi farlo ? altrimenti ti tieni la CPU castrata, lo capisci che non ha senso o no?
oddio con quelle due schede madri li ci penserei due volte prima di sbloccare a briglie sciolte un i7... hanno un circuito di alimentazione piuttosto anemico per una cpu a 10 core...

che poi chi parla di 235w, anche passare da 65 ad un onestissimo 120w è un ottimo miglioramento di prestazioni
 
Che mi dite della Asus Prime B660M-A Wi-Fi D4 oppure della coppia Asus Prime B660M-A D4 + TP-Link Archer T3U?
forse ti è sfuggito il mio post precedente, questa scheda ti costa meno ed è nettamente superiore alla Prime
  • Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4 (185,90€)
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H670, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
Ripeto:
costa poco (meno di molte B660 MA non è di fascia economica) ed ha tutto quello che ti serve, il chipset è H670, di poco inferiore allo Z690, praticamente ha qualche linea PCIe in meno e non permette l'overclock della CPU, ma è superiore a quasiasi scheda B660.
 
Non esagerare l'overclock non incide di 1/3 sui tempi di calcolo e poi richiede un investimento più alto che potrei destinare a maggiore memoria, una cpu superiore, ecc..., senza contare il fatto che l'overclock aumenta i tassi di rottura della macchina ed io questo non posso permettermelo. Poi quella manciata di potenza di calcolo in più si paga con un PC che consuma il doppio. Tra qualche anno usciranno nuove serie di cpu e le prestazioni saranno superiori alla tua postazione overcloccata. Inoltre l'overclock non risponde allo stesso modo su tutte le CPU. Meglio tenere in tasca qualche soldino, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Continui a parlare di overclock, mentre qui non ti stanno parlando dì overclock.
Se entri in un forum chiedendo lumi e consigli, implica che ritieni che sull’argomento ci sia gente che ne sa più di te (il che, sia chiaro, è una cosa normale… se io entro in un forum di audiofili e chiedo consigli è perché so di avere carenze in materia e cerco dritte da chi ha più esperienza, per farti un esempio).
Ma se poi metti la testa sotto la sabbia e non ascolti cosa ti stanno dicendo che senso ha ? ?

Puoi anche fare una prova quando avrai il sistema: piazzi il PL2 a 150W ed il PL1 a 125W e vedi come si comporta la tua CPU nel tuo carico di lavoro rispetto allo stock. Scoprirai che va meglio senza avere temperature più elevate (anzi il picco potrebbe essere inferiore).

Ti ringrazio per la dritta ma non voglio fare overclock per nessuna ragione e vorrei la motherboard più economica del mercato per la mia configurazione liscia. Il dissipatore lo prenderei solo se il dissipatore stock fosse rumoroso, diversamente non me ne faccio nulla ma proprio nulla.
Quindi ti preoccupi per la durata sul lungo termine MA vuoi la motherboard più economica sul mercato (il che implica componenti di qualità inferiore e teoricamente minore durata sul lungo termine). ?

Ti rendi conto della tua contraddizione ? ??‍♂️
 
Prova a fare un'operazione che implichi minimo 3 minuti di calcolo in multithread con la cpu normale, poi prova a rieseguire la stessa operazione con la cpu overcloccata, non impiegherai 2 minuti. Prova ad alzare i tempi, per esempio 30 minuti, e poi mi dici cosa succede. Prova a farlo continuamente, per 18 ore al giorno, per una decina di anni e poi mi racconti.
Ma nessuno ti sta parlando di overclock !
Io sono contrario al overclock e non lo faccio da anni… inutile e dannoso.
Qui ti stiamo parlando solo di sfruttare ed ottimizzare la tua CPU.

forse ti è sfuggito il mio post precedente, questa scheda ti costa meno ed è nettamente superiore alla Prime
  • Asus TUF GAMING H670-PRO WIFI D4 (185,90€)
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-H670, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
Ripeto:
costa poco (meno di molte B660 MA non è di fascia economica) ed ha tutto quello che ti serve, il chipset è H670, di poco inferiore allo Z690, praticamente ha qualche linea PCIe in meno e non permette l'overclock della CPU, ma è superiore a quasiasi scheda B660.
Ottimo prodotto per un 12700
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT
Grazie per la delucidazione.
La ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 sarà bellissima ma sono 180 euro di scheda!
Comunque noto che il cipset H610 non monta 4 slot di memoria.
Vorrei sapere la differenza tra H670 e B660 se possibile e la differenza tra WiFi integrato e WiFi esterno (TP-Link Archer T3U).
 
Grazie per la delucidazione.
La ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 sarà bellissima ma sono 180 euro di scheda!
Comunque noto che il cipset H610 non monta 4 slot di memoria.
Vorrei sapere la differenza tra H670 e B660 se possibile e la differenza tra WiFi integrato e WiFi esterno (TP-Link Archer T3U).
180€ di scheda sono quello che ti serve per il carico di lavoro che devi affrontare.
la scheda madre che ho ordinato ieri costa oltre 300 euro (per un 12700K).


Il TP-Link che hai citato è un adattatore USB wireless AC di fascia bassissima, mentre il WiFi integrato è WiFi 6 di nuova generazione.

Questa la differenza tra i chipset:


1643543600377.png

H670 è una buona via di mezzo tra la serie Z e quella B.
H610 è una discreta zozzeria buona per PC da ufficio.
 
La ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 sarà bellissima ma sono 180 euro di scheda!
se vuoi una cpu ad elevate prestazioni ci devi mettere una scheda madre al altezza
altrimenti puoi benissimo metterlo un i9 su una scheda madre da 80€ ma poi letteralmente dopo due anni la scheda madre è morta e nel frattempo la cpu non lavora in modo ottimale perché la cpu non riesce ad essere alimentata correttamente sotto carico

Comunque noto che il cipset H610 non monta 4 slot di memoria.
il chipset non conta con il numero di slot
semplicemente h610 è quello di fascia più bassa e generalmente schede madri molto economiche hanno 2 anziché 4 slot
ma in ogni caso sono schede madri inadatte ad un i7
Vorrei sapere la differenza tra H670 e B660 se possibile
la classifica dei chipset intel 12th gen è
z690
h670
b660
h610

ma nel atto pratico qualunque cosa dal b660 in su va benone se non si fa overclock, e nel caso non fosse passato il concetto, aumentare il power limit NON è oc

la differenza tra WiFi integrato e WiFi esterno (TP-Link Archer T3U).
quel tp-link è robaccia obsoleta, fa il suo lavoro in se ma quello integrato nelle schede madri moderne è più avanzato
 
Se modifico il power limit a quanto lo posso portare se decido di lasciare il pc acceso una settimana per un calcolo che richiede quel tempo?
Quale dissipatore ad aria mi consigliate da abbinare alla ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4?
 
Se modifico il power limit a quanto lo posso portare se decido di lasciare il pc acceso una settimana per un calcolo che richiede quel tempo?
puoi modificare il power limit a step personalizzati ogni 0.25w a piacimento

con una scheda madre buona, un case ragionevolmente ventilato, un dissipatore cpu decente, puoi metterlo a 100w PL1 come ridere

Quale dissipatore ad aria mi consigliate da abbinare alla ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4?
il dissipatore va abbinato alla cpu più che alla scheda madre in se
comunque io dire il buon vecchio noctua nh-d15s
grosso, silenzioso, di qualità, basta richiedere il kit di montaggio per LGA1700 ed il gioco è fatto
un dissipatore del genere non lo sente nemmeno un i7 12700 impostato a 100w, considera che è progettato per dissipare in maniera affidabile fino a 220w
 
80 euro di dissipatore!!! porc@ puzzola, ci credo che vada bene!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, non sono molto convinto di questa build, troppo costosa. Non prenderò una cpu senza GPU, non prenderò una scheda madre con 2 soli slot e neppure un i9 ma vi mostro come la build che mi consigliate non sia economicamente vantaggiosa:

i7-12700 367,00 €
Asus TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 186,00 €
Noctua NH-D15S (con kit per LGA1700) 80,00 €
Totale 634,00 €

i9-12900F 497,00 €
Gigabyte H610M S2H DDR4 97,00 €
TP-Link Archer T3U 20,00 €
Totale 614,00 €

L'i9 in multithreading va sempre e comunque di più dell'i7.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top