DOMANDA i7-12700 vs 5700G

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sfido qualunque ransomware a corrompermi dei dati masterizzati
sfido anche a corrompere dati che tieni nel hard disk sul fondo di un cassetto
La matematica vale più di mille parole
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si
ma il collegamento sata/usb è proprio l' ultimo degli elementi da tenere conto nella lettura/scrittura di dvd
 
Il masterizzatore lo voglio interno, è più comodo.
Il budget è quello della configurazione più economica ma se riesco ad alzare prendo quella più potente volentieri se dite che merita.

CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Fractal Design Focus G 71,00 €
DISSIPATORE: Artic Freezer 34 CO (con kit per LGA1700) 32,00 €
USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €
677 euro

CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: ASUS TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 186,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Be Quiet! Silent Base 600 Black 149,00 €
DISSIPATORE: Noctua U12S 60,00 €
USB per il Wi-Fi: (integrata nella scheda madre) 0,00 €
824 euro

Differenza: 147 euro
 
Già solo per scheda madre (6 fasi non dissipate) e quella zozzeria del Wi-Fi TPlink , le due configurazioni sono due pianeti diversi.
Tra l’altro il dissipatore che hai scelto nella prima non è male come resa, ma è un pò più rumoroso del Noctua.

Peraltro puoi scalare molto non scegliendo il case così costoso.

roba preistorica un corno,
sfido qualunque ransomware a corrompermi dei dati masterizzati e per il case basta un piccolo sacrificio, come ho detto in un'altra discussione ho preferito di gran lunga prensermi un Be Quiet! Silent Base 600 Black con 3 slot per masterizzatori ottici, un case incredibile, molto più bello di quello sche sembra dalle foto e, per quanto non mesh, ottimo in airflow (con qualche piccolo accorgimento ho 32-34° sulla CPU ?)

BAT il Silent base 600 è un case di grande qualità, ma io una 3080 li dentro non so se ce la metterei ?

Vero anche che se lui aspetta che scenda a 300€, una 3080 li dentro non ce la metterà proprio mai ?
 
Ultima modifica:
il Silent base 600 è un case di grande qualità, ma io una 3080 li dentro non so se ce la metterei
? no no
era per dire che anch'io preferisco avere periferiche ottiche interne. Questo case sarebbe perfetto se avesse 2 sportelli frontali invece di uno solo (quello per le unità ottiche), uno sportello apribile al di sotto che permettesse di rendere mesh la parte inferiore del frontale alla bisogna insomma.
Il budget è quello della configurazione più economica ma se riesco ad alzare prendo quella più potente volentieri se dite che merita
ti faccio notare che nelle configurazioni che hai fatto mancano la memoria RAM ed un SSD, quindi faccio altrettanto:
  • CPU: Intel Core i5-12600K (box)
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
  • CPU-Cooler: Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
  • Motherboard: Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4 --> la TUF H670 non è più disponibile su amz al prezzo di prima
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-B660, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
  • PSU: MSI MPG A650GF (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX.
  • Case: Be Quiet! Pure Base 600 Silver (BG022)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x120mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS, 2x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
Viene 754€
 
Secondo me si potrebbe anche sostituire la B660 PLUS con la versione microATX che al momento su Amazon costa 30€ in meno e ha gli stessi VRM, la CPU poi sinceramente io la prenderei da un'altra parte, 324€ per un 12600K è tantino, io il 12700 l'ho pagato 342 ma non è più disponibile da dove l'ho preso (ed era sceso anche a 336€), risparmiando sulla mobo e prendendo la CPU in un altro negozio potrebbe spendere uguale e tenere il 12700.

EDIT: il Freezer 34 in ogni caso non ha senso secondo me perchè non lo vendono con la staffa inclusa, bisogna comprarla a parte e a quel punto tanto vale l'U12S Redux, l'alternativa sarebbe il Freezer i35 che invece ha già inclusa la staffa per LGA1700.
 
si

l' unico problema è che il nostro amico ha la testa dura e se prendesse un 12700 lascerebbe il pl1 a 65w e a quel punto un 12600k con pl1 a 125w di serie andrebbe leggermente di più
 
? no no
era per dire che anch'io preferisco avere periferiche ottiche interne. Questo case sarebbe perfetto se avesse 2 sportelli frontali invece di uno solo (quello per le unità ottiche), uno sportello apribile al di sotto che permettesse di rendere mesh la parte inferiore del frontale alla bisogna insomma.

ti faccio notare che nelle configurazioni che hai fatto mancano la memoria RAM ed un SSD, quindi faccio altrettanto:
  • CPU: Intel Core i5-12600K (box)
    ➜ Spefiche tecniche: 6(Performance)+4(Efficiency)/16-thread, base-boost(P=3.7-4.9 GHz, E=2.8-3.6 GHz), sbloccato, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 150 W, non include dissipatore.
  • CPU-Cooler: Noctua NH-U12S redux
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 158.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 1x120mm NF-P12 redux-1700 PWM, NSPR 129, supporto opzionale per ventola addizionale 1x120mm.
  • Motherboard: Asus TUF GAMING B660-PLUS WIFI D4 --> la TUF H670 non è più disponibile su amz al prezzo di prima
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-B660, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
  • PSU: MSI MPG A650GF (650W)
    ➜ Spefiche tecniche: 650 watt, Modulare, 80+ Gold, ATX.
  • Case: Be Quiet! Pure Base 600 Silver (BG022)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x120mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS, 2x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
Viene 754€

Grazie mille, una bellissima build però non credo che la prenderò e ti spiego anche il motivo.

Costa 100 euro in più e non sono certo che vada sostanzialmente di più del mio i7. Bisognerebbe vedere qualche bencmark ma al di la del vincitore le prestazioni sono più o meno identiche. L'IPC dell'i5 con power limit sbloccato è certamente migliore altrimenti il confronto non avrebbe senso ma nelle operazioni per le quali serve molto tempo di calcolo l'IPC non conta e sono predominanti i core. Inoltre l'i5 consuma come un forno mentre l'i7 solo 65W a regime e non è poca cosa perché potenza bassa è sinonimo di silenziosità e longevità. Non sono convinto del case, avete criticato molto il mio ma questo è identico, chiuso davanti come un carro armato.

CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Fractal Design Focus G 71,00 €
DISSIPATORE: Artic Freezer 34 CO (con kit per LGA1700) 32,00 €
USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €
Totale: 677,00 €

CPU: Intel Core i5-12600K 324,00 €
SCHEDA MADRE: ASUS TUF Gaming B660-PLUS WiFi D4 200,00 €
ALIMENTATORE: MSI MPG A650GF 93,00 €
CASE: be quiet! Pure Base 600 89,00 €
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S Redux 50,00 €
USB per il Wi-Fi: (integrata nella scheda madre) 0,00 €
Totale: 756,00 €

Differenza: 79,00 €

Il power limit non è un vantaggio, fa consumare di più la piattaforma e richiede hardware di eccellenza. Meglio cpu prestanti e tenute a 65W. No no, sono sempre più convinto di non voler toccare il power limit, inoltre la cpu viene fatta lavorare a carichi elevati solo in rare circostanze, avere un processore che consuma costantemente il doppio non conviene.

Il discorso cambia se mi dite che l'affidabilità della piattaforma con una Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 cala drasticamente, allora in quel caso valuto altre strade ancora più economiche tanto non ho affidabilità per cui il gioco non vale la candela. Quello che conta per me è l'affidabilità e la silenziosità.

Il WiFi integrato sarà migliore ma con la mia connessione scadente le cose non cambiano molto. Inoltre a volte mi capita di spostare la chiavetta su altri pc per cui il TP-Link è un acquisto che sicuramente devo fare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Secondo me si potrebbe anche sostituire la B660 PLUS con la versione microATX che al momento su Amazon costa 30€ in meno e ha gli stessi VRM, la CPU poi sinceramente io la prenderei da un'altra parte, 324€ per un 12600K è tantino, io il 12700 l'ho pagato 342 ma non è più disponibile da dove l'ho preso (ed era sceso anche a 336€), risparmiando sulla mobo e prendendo la CPU in un altro negozio potrebbe spendere uguale e tenere il 12700.

EDIT: il Freezer 34 in ogni caso non ha senso secondo me perchè non lo vendono con la staffa inclusa, bisogna comprarla a parte e a quel punto tanto vale l'U12S Redux, l'alternativa sarebbe il Freezer i35 che invece ha già inclusa la staffa per LGA1700.
pienamente d'accordo, poi per 2 euro

CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Fractal Design Focus G 71,00 €
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer i35 CO 34,00 €
USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €
Totale: 679,00 €
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si

l' unico problema è che il nostro amico ha la testa dura e se prendesse un 12700 lascerebbe il pl1 a 65w e a quel punto un 12600k con pl1 a 125w di serie andrebbe leggermente di più

no non andrei leggermente di più, posta pure un bencmark se lo trovi ma quel 'leggermente', in ogni caso, se esiste, costerebbe 100 euro in più, senza contare il rumore, il consumo doppio o forse triplicato...

sono contrario a toccare il power limit, lo lascio a 65W, economicamente non c'è convenienza, l'hardware di decoro costa troppo paragonato ai benefici prestazionali
 
Ultima modifica:
Spero che nessuno perda altro tempo qui inutilmente, lasciatelo nelle sue convinzioni vi prego
 
sai cosa potresti fare?
comprati un bel pre assemblato dell, case con 0 ventole frontali e una da 80mm dietro, dissipatore infimo, scheda madre oscena, così poi ti divertirai con la cpu a 100 gradi e la frequenza dimezzata, rumore assordante del dissipatore CPU, scheda madre che non avrà vita lunga (ma comunque più lunga della garanzia) così butterai nel cesso tutti i soldi perché nonostante innumerevoli pareri opposti di qualcuno che EVIDENTEMENTE ne sa un po'più di te, continui a fare di testa tua portando avanti convinzioni ridicole e stupide.

auf wiedersehen e buon pc OEM
 
sono contrario a toccare il power limit, lo lascio a 65W, economicamente non c'è convenienza, l'hardware di decoro costa troppo paragonato ai benefici prestazionali

Scusami ma stai dicendo una stupidaggine dietro l'altra, nessuno qui ti sta consigliando "hardware di decoro", hardware di decoro sarebbero schede madri da 300-400-500 e passa € con gli schermi LCD e orpelli inutili che non quasi non aggiungono prestazioni nè affidabilità.

Comprare una scheda madre che abbia più regolatori di tensione, di qualità superiore e coi dissipatori significa avere un componente che è costantemente meno sotto stress e di conseguenza più affidabile. E' una gran bella contraddizione usare la scusa dell'affidabilità per non comprare una mobo con 10/14 fasi DrMOS per poi tenerti la CPU limitata su una delle mobo 1700 più scrause sul mercato con 6 fasi standard, che se tutto va bene a conti fatti sarà anche più stressata rispetto alla mobo più costosa con la CPU sbloccata.

Sul discorso delle prestazioni che non cambiano poi non spreco altre parole, ti ho già postato le prove che smentiscono categoricamente quello che dici, se poi tu vuoi continuare a tenerti le fette di salame sugli occhi noi non ci possiamo far nulla. Se non altro spero questa discussione possa chiarire le idee a qualcun'altro che capiti qui a leggere per caso.
 
sai cosa potresti fare?
comprati un bel pre assemblato dell, case con 0 ventole frontali e una da 80mm dietro, dissipatore infimo, scheda madre oscena, così poi ti divertirai con la cpu a 100 gradi e la frequenza dimezzata, rumore assordante del dissipatore CPU, scheda madre che non avrà vita lunga (ma comunque più lunga della garanzia) così butterai nel cesso tutti i soldi perché nonostante innumerevoli pareri opposti di qualcuno che EVIDENTEMENTE ne sa un po'più di te, continui a fare di testa tua portando avanti convinzioni ridicole e stupide.

auf wiedersehen e buon pc OEM
Io ho comperato qualche preassemblato Dell in passato e sono stato molto soddisfatto. Non condivido assolutamente il disprezzo che manifesti per gli OEM.
L'unico modo per cui non compro un preassemblato di questa taratura è il costo:
Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 280,00 €
Intel Core i7-12700 355,00 €
Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
Corsair CX650M 74,00 €
Fractal Design Focus G 71,00 €
ARCTIC Freezer i35 CO 34,00 €
TP-Link Archer T3U 23,00 €
Crucial 32GB (2x16GB) DDR4 3600 MHz 172,00 €
Toshiba P300 1TB 7200rpm 32MB 38,00 €
Samsung 970 EVO Plus 1TB 102,00 €
Logitech M500 26,00 €
Cavo DisplayPort to DisplayPort 13,00 €
Logitech K120 12,00 €
RTX 3070 970,00 €
TOTALE: 2.292,00 €
OEM: 2.565,59 €
Differenza: 273,59 €
Ho dimenticato la licenza di Windows ma con 10-20 euro su Amazon trovi tutto.
Sono 200-300 euro in più, non conviene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusami ma stai dicendo una stupidaggine dietro l'altra, nessuno qui ti sta consigliando "hardware di decoro", hardware di decoro sarebbero schede madri da 300-400-500 e passa € con gli schermi LCD e orpelli inutili che non quasi non aggiungono prestazioni nè affidabilità.

Comprare una scheda madre che abbia più regolatori di tensione, di qualità superiore e coi dissipatori significa avere un componente che è costantemente meno sotto stress e di conseguenza più affidabile. E' una gran bella contraddizione usare la scusa dell'affidabilità per non comprare una mobo con 10/14 fasi DrMOS per poi tenerti la CPU limitata su una delle mobo 1700 più scrause sul mercato con 6 fasi standard, che se tutto va bene a conti fatti sarà anche più stressata rispetto alla mobo più costosa con la CPU sbloccata.

Sul discorso delle prestazioni che non cambiano poi non spreco altre parole, ti ho già postato le prove che smentiscono categoricamente quello che dici, se poi tu vuoi continuare a tenerti le fette di salame sugli occhi noi non ci possiamo far nulla. Se non altro spero questa discussione possa chiarire le idee a qualcun'altro che capiti qui a leggere per caso.
Economicamente non c'è convenienza, leggi il mio confronto tra l'i5-12600K e l'i7-12700 e vai a cercare un bencmark che mi smentisca, se lo trovi ovviamente :). Sbloccare il power limit dell'i7 ha un costo che a me non va di sostenere. Le fasi in più non servono se tengo la CPU a 65W.
 
Ultima modifica:
Economicamente non c'è convenienza, leggi il mio confronto tra l'i5-12600K e l'i7-12700 e vai a cercare un bencmark che mi smentisca, se lo trovi ovviamente :). Sbloccare il power limit dell'i7 ha un costo che a me non va di sostenere. Le fasi in più non servono se tengo la CPU a 65W.
In realtà io non sostengo che sia una buona idea prendere il 12600K con la mobo più costosa anzichè il 12700, la cosa migliore secondo me nel tuo caso è prendere una mobo e un dissi adeguati al 12700, che ti permettano non necessariamente di tenerlo completamente sbloccato, ma almeno di dargli un po' più di margine per sfruttare il suo potenziale.

Secondo me potresti anche tenere la config così com'è, rimpiazzando la DS3H e l'adattatore scrauso con la TUF B660M-PLUS (168€ anzichè 145) e il Noctua U12S Redux anzichè il Freezer i35 (50€ anzichè 34), sono 40€ di differenza su 700 e rotti, è una differenza del 5-6% di prezzo a fronte di un incremento delle performance pari almeno al 20-30%. Secondo me è una follia non farlo.
 
In realtà io non sostengo che sia una buona idea prendere il 12600K con la mobo più costosa anzichè il 12700, la cosa migliore secondo me nel tuo caso è prendere una mobo e un dissi adeguati al 12700, che ti permettano non necessariamente di tenerlo completamente sbloccato, ma almeno di dargli un po' più di margine per sfruttare il suo potenziale.

Secondo me potresti anche tenere la config così com'è, rimpiazzando la DS3H e l'adattatore scrauso con la TUF B660M-PLUS (168€ anzichè 145) e il Noctua U12S Redux anzichè il Freezer i35 (50€ anzichè 34), sono 40€ di differenza su 700 e rotti, è una differenza del 5-6% di prezzo a fronte di un incremento delle performance pari almeno al 20-30%. Secondo me è una follia non farlo.
Quoto
 
In realtà io non sostengo che sia una buona idea prendere il 12600K con la mobo più costosa anzichè il 12700, la cosa migliore secondo me nel tuo caso è prendere una mobo e un dissi adeguati al 12700, che ti permettano non necessariamente di tenerlo completamente sbloccato, ma almeno di dargli un po' più di margine per sfruttare il suo potenziale.

Secondo me potresti anche tenere la config così com'è, rimpiazzando la DS3H e l'adattatore scrauso con la TUF B660M-PLUS (168€ anzichè 145) e il Noctua U12S Redux anzichè il Freezer i35 (50€ anzichè 34), sono 40€ di differenza su 700 e rotti, è una differenza del 5-6% di prezzo a fronte di un incremento delle performance pari almeno al 20-30%. Secondo me è una follia non farlo.
Esatto.
Ma tanto non ti sta neppure a sentire ??‍♂️

Insiste dal principio con un adattatore WiFi penoso, che ci posso fare ? Posso solo dirgli buon acquisto.
peraltro un PC su cui lavori e ci metti una tastiera da 12€ ?

Io in coscienza credo gli siano state fornite tutte le indicazioni necessarie, a questo punto faccia di testa sua e ne valuti le conseguenze. Uno che mi considera “buono” quella porcheria di Dell del resto…

Io ho comperato qualche preassemblato Dell in passato e sono stato molto soddisfatto. Non condivido assolutamente il disprezzo che manifesti per gli OEM.
L'unico modo per cui non compro un preassemblato di questa taratura è il costo:
Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 280,00 €
Intel Core i7-12700 355,00 €
Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
Corsair CX650M 74,00 €
Fractal Design Focus G 71,00 €
ARCTIC Freezer i35 CO 34,00 €
TP-Link Archer T3U 23,00 €
Crucial 32GB (2x16GB) DDR4 3600 MHz 172,00 €
Toshiba P300 1TB 7200rpm 32MB 38,00 €
Samsung 970 EVO Plus 1TB 102,00 €
Logitech M500 26,00 €
Cavo DisplayPort to DisplayPort 13,00 €
Logitech K120 12,00 €
RTX 3070 970,00 €
TOTALE: 2.292,00 €
OEM: 2.565,59 €
Differenza: 273,59 €
Ho dimenticato la licenza di Windows ma con 10-20 euro su Amazon trovi tutto.
Sono 200-300 euro in più, non conviene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Economicamente non c'è convenienza, leggi il mio confronto tra l'i5-12600K e l'i7-12700 e vai a cercare un bencmark che mi smentisca, se lo trovi ovviamente :). Sbloccare il power limit dell'i7 ha un costo che a me non va di sostenere. Le fasi in più non servono se tengo la CPU a 65W.

Guarda sono soldi tuoi, facci quello che preferisci.
Solo non mi piace essere fatto passare per fesso quindi il paragone qui sopra mi dimostra che davvero le tue competenze in materia sono piuttosto limitate (il che, per inciso, non è affatto un problema) e comunque hai avuto modo di voler smentire letteralmente TUTTI quelli che ti hanno provato ad aiutare.
Per inciso il Dell che hai postato, che io sconsiglio comunque in quanto come sempre usa soluzioni proprietarie, usa un 12700K e non un 12700, una scheda madre che per quanto penosa è una Z690 migliore di quella roba che vuoi installare tu, memoria DDR5 che costa il doppio, ha un adattatore WiFi 6 e BT e non quella robaccia TP-Link.
Quindi hai un pò paragonato mele e pere
 
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