DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
i7-12700 367,00 €
Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
TP-Link Archer T3U 20,00 €
ARCTIC Freezer 34 CO 32,00 €
Totale 541,00 €

Terrò il power limit a livelli standard, avrò una cpu più lenta, ok a tutto ma spendo anche 100 euro in meno. Tra qualche anno questo 12700 sarà comunque vecchio. Preferisco investire queste 100 euro in RAM, per come uso io il pc è più utile. Non sono convinto di questa build che mi consigliate.
 
L'i9 in multithreading va sempre e comunque di più dell'i7.
In entrambi i casi con power limit a 65w non vai molto lontano e la differenza tra i due si assottiglia MOLTO
Senza contare che quella scheda madre lì per un i9 è una schifezza.

Hai più prestazioni e sicurezza con la prima configurazione e Power limit maggiorato che la seconda con power limit originale e quella scheda madre scadente che più che per un i5 12400 non consiglierei mai...
E per piantare l'ultimo chiodo nella bara la seconda configurazione ha pure il dissipatore originale intel che può essere vagamente al altezza di un i3 ma è da folli usarlo su un i9

Veramente non capisco i tuoi ragionamenti, prima mille menate per non stressare CPU e scheda madre.

Poi vedi 7<9 e automaticamente pensi che l'i9 sia superiore e per compensare il prezzo extra del i9 lo abbini ad una scheda madre veramente modesta e lo tieni con il dissipatore stock che su un PC del genere è un crimine contro l'umanità.

Fossi in te mi toglierei immediatamente dalla testa la seconda configurazione.
Messa così come è ora, con quella scheda madre e quel dissipatore è peggiore sotto ogni singolo punto di vista alla prima.

I nomi i7/i9 lasciano il tempo che trovano ma comprendo anche il potere del marketing su individui come te che non sono molto esperti in materia
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra qualche anno questo 12700 sarà comunque vecchio
La cosa è comunque irrilevante, per il semplice motivo che solo in questi ultimi tempi che Intel si è data una mossa.

Tra 4 anni in 12700 sarà più valido di quanto non sia oggi un i7 7700, perché dal 2010 al 2017 tutti gli i7 lga115x erano solo ed esclusivamente quad core e questo ha rallentato molto la aumento di prestazioni per parecchi anni perché non c'era concorrenza da parte di AMD
 
Non sto dicendo che la scheda madre figa ed il dissipatore super siano da buttare e neppure che non avrei un incremento prestazionale, sto dicendo che preferisco avere una cpu che corra più lentamente, una piattaforma un pochetto più lenta e meno spinta e risparmiare un centinaio di euro, tutto qui. Sto anche dicendo che quello che vado a spendere in più con i componenti più belli è troppo perché con il gap di prezzo arrivo quasi a prendere un i9. Tu vuoi vedere solo quello che vuoi vedere tu.
 
Ragazzi, non perdete altro tempo! Tempo qualche mese e questo utente tornerà a chiedere consigli, dopo aver buttato i suoi soldi su una build non bilanciata
 
Sto anche dicendo che quello che vado a spendere in più con i componenti più belli è troppo perché con il gap di prezzo arrivo quasi a prendere un i9.
Se credi che un i9 a 65w con il dissipatore stock e scheda madre scadente sia non solo più veloce ma pure più affidabile di un i7 12700 (anch'esso a 65w) ma con scheda madre di qualità e dissipatore di quelli buoni, sei semplicemente un illuso.

Sai cosa succede ad un i9 con il dissipatore stock? Arriva a 100 gradi, poi il power limit lo riporta a 65w e a quel punto scalda come un fornello, l'hai pagato un botto e non potrai mai usarlo non solo appieno ma pure nemmeno in maniera affidabile perché hai messo una scheda madre scarsa e il dissipatore intel stock è assolutamente inadatto per un i7 figuriamoci un i9

Tu vuoi vedere solo quello che vuoi vedere tu.
Io voglio vedere quello che è giusto
Tu vuoi vedere le stronzata del marketing Intel secondo il quale il 9 essendo maggiore di 7 allora quella configurazione con i9 va meglio a prescindere.

Auguri a fare 18 ore di rendering con i9 e il suo dissipatore stock, ci sarà da farsi grasse risate quando dopo aver raggiunto 100 gradi la CPU scenderà a 2.5ghz altrimenti esplode...
 
Ghostlu ti posso mandare il mio IBAN così mi fai un bonifico e prendo la build più potente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tony_x non sto dicendo che le schede madri e i dissipatori non siano una buona soluzione ti sto dicendo che costano troppo per le mie tasche, tutto qua.​

 
Ghostlu ti posso mandare il mio IBAN così mi fai un bonifico e prendo la build più potente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tony_x non sto dicendo che le schede madri e i dissipatori non siano una buona soluzione ti sto dicendo che costano troppo per le mie tasche, tutto qua.​

Scrivi semplicemente qui il tuo budget e noi ti diremo la miglior build (ovvero la più bilanciata) per quello che devi fare!
Se ti ostini a voler comprare un i7 a tutti i costi ma poi lo inserisci su una scheda madre scadente e in più non ti informi prima un attimo sul discorso dei Power Limits (che vanno alzati, manualmente o in modo automatico dal BIOS), il computer non andrà come deve andare e a quel punto avrai speso i tuoi soldi inutilmente, dato che le stesse prestazioni le otterresti con componenti che costano meno.

Scrivi il tuo budget
Risolvi sta paura dei Power Limits, informati un attimo, cerca su google (NON è OverClock)
Fine ?
 

@Tony_x non sto dicendo che le schede madri e i dissipatori non siano una buona soluzione ti sto dicendo che costano troppo per le mie tasche, tutto qua.​

allora spiegami perché hai tirato fuori quel inutile i9?

se vuoi prendere l' i7 12700, una scheda madre decente ed un dissipatore da 50€ fai pure, non c' è nulla da ridire

ma l' i9 con dissipatore stock lascialo dove sta
 
L'i9 in multithreading va sempre e comunque di più dell'i7.

Se non sblocchi il PL non va di più, andrà praticamente uguale, perchè continui con questa convinzione? Sono due processori della stessa famiglia, hanno la stessa architettura e la stessa efficienza (anzi in realtà l'i9 forse è anche peggio perchè ha un boost maggiore), se sei limitato dalla potenza che può assorbire, si fermano entrambi alle stesse performance.

Io comunque non sto capendo, hai 4-5 persone (ho perso il conto) che ti stanno dicendo tutti la stessa cosa, ti abbiamo postato dei dati oggettivi che mostrano che le tue convinzioni sono errate, ti abbiamo anche detto cosa converrebbe comprare, eppure ti ostini a restare sulle tue idee che non hanno senso logico.

Posso capire che tu voglia anche mantenere bassi i costi, ma se è così e vuoi spendere poco sulla mobo e sul dissipatore, a quel punto evita direttamente di comprare l'i7 e prendi un 12600KF, risparmi altri 80€ e morta lì.

EDIT: e occhio al Freezer 34 che non è nativamente compatibile col socket 1700, devi comprare la staffa a parte (a sto punto prenderei l'U12S Redux a 49€)
 
Se non sblocchi il PL non va di più, andrà praticamente uguale, perchè continui con questa convinzione? Sono due processori della stessa famiglia, hanno la stessa architettura e la stessa efficienza (anzi in realtà l'i9 forse è anche peggio perchè ha un boost maggiore), se sei limitato dalla potenza che può assorbire, si fermano entrambi alle stesse performance.

Io comunque non sto capendo, hai 4-5 persone (ho perso il conto) che ti stanno dicendo tutti la stessa cosa, ti abbiamo postato dei dati oggettivi che mostrano che le tue convinzioni sono errate, ti abbiamo anche detto cosa converrebbe comprare, eppure ti ostini a restare sulle tue idee che non hanno senso logico.

Posso capire che tu voglia anche mantenere bassi i costi, ma se è così e vuoi spendere poco sulla mobo e sul dissipatore, a quel punto evita direttamente di comprare l'i7 e prendi un 12600KF, risparmi altri 80€ e morta lì.

EDIT: e occhio al Freezer 34 che non è nativamente compatibile col socket 1700, devi comprare la staffa a parte (a sto punto prenderei l'U12S Redux a 49€)
Infatti, se il budget è ridotto, gli conviene prendere un processore leggermente inferiore ma con un buon dissipatore e soprattutto con i PL sbloccati, che almeno viaggerà!
 
Posso capire che tu voglia anche mantenere bassi i costi, ma se è così e vuoi spendere poco sulla mobo e sul dissipatore, a quel punto evita direttamente di comprare l'i7 e prendi un 12600KF, risparmi altri 80€ e morta lì.
teoricamente potrebbe avere prestazioni molto simili con un i5 12400f che trovi a 175€ sbloccando totalmente il power limit, rispetto ad un i7 12700 a 65w
e nel primo caso risparmierebbe qualcosa come 200€ ?

il meglio del "bang for the buck" di gamma intel sono gli i5 400f con power limit sbloccato
 
80 euro di dissipatore!!! porc@ puzzola, ci credo che vada bene!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, non sono molto convinto di questa build, troppo costosa. Non prenderò una cpu senza GPU, non prenderò una scheda madre con 2 soli slot e neppure un i9 ma vi mostro come la build che mi consigliate non sia economicamente vantaggiosa:

i7-12700 367,00 €
Asus TUF Gaming H670-PRO WiFi D4 186,00 €
Noctua NH-D15S (con kit per LGA1700) 80,00 €
Totale 634,00 €

un Noctua D15S per il tuo utilizzo è inutile.
Anche solo un U12S è sufficiente, e sono almeno 20 euro in meno.


i9-12900F 497,00 €
Gigabyte H610M S2H DDR4 97,00 €
TP-Link Archer T3U 20,00 €
Totale 614,00 €

L'i9 in multithreading va sempre e comunque di più dell'i7.
tenuto a 65W un i9 fa ridere, e quella scheda capace che mandi in thermal throttle la CPU anche a stock.
Il TP link è un adattatore WiFi di classe infima.

Se vuoi sbattere via i tuoi soldi, fai pure...

Ghostlu ti posso mandare il mio IBAN così mi fai un bonifico e prendo la build più potente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Tony_x non sto dicendo che le schede madri e i dissipatori non siano una buona soluzione ti sto dicendo che costano troppo per le mie tasche, tutto qua.​

parliamo di 80 euro di differenza per un PC che mi stai dicendo terrai almeno 8 anni.
Quindi sono letteralmente DIECI EURO all'anno di investimento in più.

Davvero non mi capacito di come si possa essere così "miopi" nella scelta di hardware che tra l'altro non usi neppure per giocare ma per scopi più seri.
Come ti ho detto, alla fine i soldi sono tuoi, ma io il consiglio non posso non dartelo ?‍♂️

Certo parlassimo di 400 euro di differenza lo potrei anche capire il discorso budget, ma così proprio non lo comprendo.
 
Scrivi semplicemente qui il tuo budget e noi ti diremo la miglior build (ovvero la più bilanciata) per quello che devi fare!
Se ti ostini a voler comprare un i7 a tutti i costi ma poi lo inserisci su una scheda madre scadente e in più non ti informi prima un attimo sul discorso dei Power Limits (che vanno alzati, manualmente o in modo automatico dal BIOS), il computer non andrà come deve andare e a quel punto avrai speso i tuoi soldi inutilmente, dato che le stesse prestazioni le otterresti con componenti che costano meno.

Scrivi il tuo budget
Risolvi sta paura dei Power Limits, informati un attimo, cerca su google (NON è OverClock)
Fine ?
Il mio budget era molto più limitato, non pensavo di dover spendere così tanto per una piattaforma Intel ma visto i prezzi, per risponderti ti dico 540 euro - 550 euro, non oltre.
 
un Noctua D15S per il tuo utilizzo è inutile.
vero ma più che altro consentirebbe di raffreddare bene la cpu e nel contempo avere la ventola che gira a tipo 500 giri cioè assolutamente silenziosa.
chiaro che un dissipatore da 50€ va ugualmente bene


Davvero non mi capacito di come si possa essere così "miopi" nella scelta di hardware che tra l'altro non usi neppure per giocare ma per scopi più seri.
Come ti ho detto, alla fine i soldi sono tuoi, ma io il consiglio non posso non dartelo ?‍♂️
per fortuna che è una lepre e non una volpe dai
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il mio budget era molto più limitato, non pensavo di dover spendere così tanto per una piattaforma Intel ma visto i prezzi, per risponderti ti dico 540 euro - 550 euro, non oltre.
allora alza quel cavolo di power limit e avrai maggiori prestazioni a meno prezzo
 
un Noctua D15S per il tuo utilizzo è inutile.
Anche solo un U12S è sufficiente, e sono almeno 20 euro in meno.



tenuto a 65W un i9 fa ridere, e quella scheda capace che mandi in thermal throttle la CPU anche a stock.
Il TP link è un adattatore WiFi di classe infima.

Se vuoi sbattere via i tuoi soldi, fai pure...


parliamo di 80 euro di differenza per un PC che mi stai dicendo terrai almeno 8 anni.
Quindi sono letteralmente DIECI EURO all'anno di investimento in più.

Davvero non mi capacito di come si possa essere così "miopi" nella scelta di hardware che tra l'altro non usi neppure per giocare ma per scopi più seri.
Come ti ho detto, alla fine i soldi sono tuoi, ma io il consiglio non posso non dartelo ?‍♂️

Certo parlassimo di 400 euro di differenza lo potrei anche capire il discorso budget, ma così proprio non lo comprendo.
No, piuttosto prendo l'i9, non merita.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
teoricamente potrebbe avere prestazioni molto simili con un i5 12400f che trovi a 175€ sbloccando totalmente il power limit, rispetto ad un i7 12700 a 65w
e nel primo caso risparmierebbe qualcosa come 200€ ?

il meglio del "bang for the buck" di gamma intel sono gli i5 400f con power limit sbloccato
In single core i3, i5, i7 ed i9 sono tutti uguali ma in multicore no. Un i7 andrà sempre più di un i5 in qualunque condizione. Il numero di core fanno la differenza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top