DOMANDA i7-12700 vs 5700G

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà io non sostengo che sia una buona idea prendere il 12600K con la mobo più costosa anzichè il 12700, la cosa migliore secondo me nel tuo caso è prendere una mobo e un dissi adeguati al 12700, che ti permettano non necessariamente di tenerlo completamente sbloccato, ma almeno di dargli un po' più di margine per sfruttare il suo potenziale.

Secondo me potresti anche tenere la config così com'è, rimpiazzando la DS3H e l'adattatore scrauso con la TUF B660M-PLUS (168€ anzichè 145) e il Noctua U12S Redux anzichè il Freezer i35 (50€ anzichè 34), sono 40€ di differenza su 700 e rotti, è una differenza del 5-6% di prezzo a fronte di un incremento delle performance pari almeno al 20-30%. Secondo me è una follia non farlo.
Esatto
Ed onestamente, visto che tanto per i lavori che deve fare è meglio un po' di efficienza in più e quindi non sbloccherà mai il PL in senso lato (magari lo alzerà solamente intorno ai 100-120W) per me potrebbe tenere anche il suo dissi
Vero che il noctua è migliore, ma siuramente se non si esagera con il PL anche il freezer funzionerà egregiamente

Quindi alla fine sono solo 20-30€ la differenza
 
Corona.pngCorona.png
Non c'è scritto con quale scheda madre sono stati fatti questi test. (88-68)/68*100 a casa mia fa 29% ma con questo che costa più di 200 euro non questo, quindi le percentuali che scrivete voi non sono veritiere.
Senza sapere il rumore della soluzione i7-12700 [RM1], la scheda madre usata, i W consumati e comunque parliamo di un 14%, è difficile dire il vantaggio che avrei con la mia configurazione.
C'è un forumista di questa discussione che ha un 12700, vorrei sapere che configurazione ha e se può confermare quei 77 ed 88 secondi di questo grafico. A mio avviso sono soluzioni spinte non utilizzabili a regime.
Il Dell che ho postato è una signora macchina, sono d'accordo.
Inoltre io non uso Corona ma altri software, è da verificare e non è facile che questi quattrini in più giovino a qualcosa. Che la cpu consumi il doppio questo invece è sicuro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Rettifico:
Nella discussione c'è una bella B660 mortar che costa 200 euro e non viene usato il case.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: MSI MAG B660M MORTAR DDR4 202,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Be Quiet! Silent Base 600 Black 149,00 €
DISSIPATORE: Corsair iCUE H170i 230,00 €
USB per il Wi-Fi: (integrata nella scheda madre) 0,00 €
Guadagno prestazionale: 29% 1.010,00 €
Investimento ulteriore: 331,00 €


CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: MSI MAG B660M MORTAR DDR4 202,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Be Quiet! Silent Base 600 Black 149,00 €
DISSIPATORE: box 0,00 €
USB per il Wi-Fi: (integrata nella scheda madre) 0,00 €
Guadagno prestazionale: 14% 780,00 €
Investimento ulteriore: 101,00 €


CPU: Intel Core i7-12700 355,00 €
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-B660M DS3H DDR4 122,00 €
ALIMENTATORE: Corsair CX650M 74,00 €
CASE: Fractal Design Focus G 71,00 €
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer i35 CO 34,00 €
USB per il Wi-Fi: TP-Link Archer T3U 23,00 €
Guadagno prestazionale: 0% 679,00 €
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.C.: +14% e +29% con Corona non con i software che uso io. Per esempio nella discussione c'è scritto che con i software di compressione il guadagno è nullo.
 
Ultima modifica:
Con 331 euro sono convinto che si possa ritoccare la configurazione in altro modo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.S.: 100 euro in più per avere un decespugliatore anche no.
 
Lepre perdonami, non capisco perché continui a insistere, hai bisogno dell'approvazione di qualcuno? Non credo che convincerai nessuno qui delle tue scelte, quindi fatti la build come preferisci (giustamente, sono soldi tuoi) e chiudiamola qui, non ha senso continuare.
Secondo il mio modesto parere sia chiaro.
 
Lepre perdonami, non capisco perché continui a insistere, hai bisogno dell'approvazione di qualcuno? Non credo che convincerai nessuno qui delle tue scelte, quindi fatti la build come preferisci (giustamente, sono soldi tuoi) e chiudiamola qui, non ha senso continuare.
Secondo il mio modesto parere sia chiaro.
Su questo sono d'accordo al 100%, chiudiamola qui, i suggerimenti che mi avete dato sono moltissimi e ringrazio tutti con affetto.
ciao
 

Stai dicendo delle cose senza alcun senso: per raggiungere prestazioni simili a quelle di quei benchmark non hai bisogno nè di quello stesso dissipatore, nè della B660M Mortar. L'U12S Redux è più che adeguato finchè stai sotto i 150-160W, idem la scheda madre che ti ho citato prima. L'H170i è ovviamente un dissipatore migliore, ma finchè non vai oltre le capacità dell'U12S Redux non fa molta differenza.

Poi comunque potresti anche smetterla di interpretare le cose a tuo piacimento solo per sostenere la tua tesi, io non ho mai detto da nessuna parte che devi mettere una mobo da 200€ con il dissipatore stock, nè tantomeno di cambiare case.

Il forumista col 12700 peraltro sarei io, sarei ben contento di fare la prova che dici, purtroppo per ora però non ho ancora il dissipatore stock perchè sto ancora decidendo quale prendere, per cui avrei risultati in linea a quelli del test con RM1.
 
Esatto
Ed onestamente, visto che tanto per i lavori che deve fare è meglio un po' di efficienza in più e quindi non sbloccherà mai il PL in senso lato (magari lo alzerà solamente intorno ai 100-120W) per me potrebbe tenere anche il suo dissi
Vero che il noctua è migliore, ma siuramente se non si esagera con il PL anche il freezer funzionerà egregiamente

Quindi alla fine sono solo 20-30€ la differenza
Il Freezer non è comunque un cattivo dissipatore. Solo un pò più rumoroso.
 
Il Freezer non è comunque un cattivo dissipatore. Solo un pò più rumoroso.
Esatto, qui si sono fatte oltre 10 pagine di post quando alla fine l'unica cosa davvero da cambiare è solo la mobo per un costo maggiore irrisorio rispetto alla configurazione...

Che poi, più rumoroso se lo mandi al limite, se uno ha progetti da far elaborare durante tutta la notte è meglio giocare sui PL in cerca di efficienza che solo prestazioni e quindi non metterà mai i PL a 256W, ma a livelli per cui anche l'arctic non avrà problemi
 
Lepre perdonami, non capisco perché continui a insistere, hai bisogno dell'approvazione di qualcuno? Non credo che convincerai nessuno qui delle tue scelte, quindi fatti la build come preferisci (giustamente, sono soldi tuoi) e chiudiamola qui, non ha senso continuare.
Secondo il mio modesto parere sia chiaro.
La penso così anche io.
questo thread è stato creato per cercare consenso, non per chiedere consiglio.
Il consenso non è arrivato, inutile proseguire…

Se davvero si crede che tra una mobo da 120 euro ed una da 200 euro (che poi non era quella consigliata) non ci siano differenze di prestazioni ed affidabilità, inutile andare avanti.

Su questo sono d'accordo al 100%, chiudiamola qui, i suggerimenti che mi avete dato sono moltissimi e ringrazio tutti con affetto.
ciao
Come da richiesta chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top